Le melodie dei più bei preludi di Chopin, Debussy e Rachmaninov, uniti al vigore di Bach, si incarnano con estro nei corpi di Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez.
Lo spettacolo, grazie alle note del pianoforte dal vivo suonato da Costanza Principe, emoziona e coinvolge il pubblico offrendo i massimi livelli di danza, su coreografie di Massimo Moricone, e musica.
PROGRAMMA
FRYDERYK CHOPIN [22 minuti]
da Vingt-quatre Préludes Op. 28
in memoria di Evgenij Polyakov (1943-1996)
Preludio n. 2 in la minore
Preludio n. 4 in mi minore
Preludio n. 21 in si bemolle maggiore
Preludio n.15 in re bemolle maggiore
Preludio n. 6 in si minore
Preludio n. 7 in la minore
Preludio n. 13 in fa diesis maggiore
danzatori Anbeta Toromani, Amilcar Moret Gonzalez, Alessandro Macario
pianoforte Costanza Principe
CLAUDE DEBUSSY [7 minuti]
Preludi da libro I
La Cathedral engloutie
solo pianoforte Costanza Principe
CLAUDE DEBUSSY [12 minuti]
Prélude à l’après-midi d’un faune
trascrizione per piano solo di Leonard Borwick
danzatori Anbeta Toromani, Alessandro Macario
pianoforte Costanza Principe
SERGEJ RACHMANINOV [5 minuti]
Preludio in Do diesis minore, Op. 3 No.2
danzatori Alessandro Macario, Amilcar Moret Gonzalez
pianoforte Costanza Principe
JOHANN SEBASTIAN BACH [20 minuti]
Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore per violino, BWV 1004
trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni
danzatori Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Amilcar Moret Gonzalez
pianoforte Costanza Principe
ANBETA TOROMANI
Anbeta Toromani è nata a Tirana in Albania, dove ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza.
Conseguito il diploma si è perfezionata a Baku, in Azerbaijan. Rientrata in Albania, è immediatamente entrata a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana come prima ballerina, ricoprendo i ruoli principali di balletti celebri quali Giselle, Don Chisciotte, Cenerentola, Paquita, Carmen. Nella stagione 2002-2003 partecipa, arrivando in finale, alla trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi, dove poi rimane come prima ballerina e quindi come giudice, conquistando rapidamente l’ammirazione del grande pubblico. Tra i riconoscimenti ottenuti in questi anni si segnalano il Premio Gino Tani per le arti dello spettacolo e il Premio Danza&Danza. È stata invitata a danzare in diverse produzioni d’opera e balletto, tra cui Macbeth con la regia di Pier Luigi Pizzi e le coreografie di Gheorghe Iancu e Carmen con le coreografie di Gheorghe Iancu e la regia del Premio Oscar Dante Ferretti. Dal 2012 al 2017 è stata al Teatro San Carlo di Napoli, ricoprendo i ruoli principali nello Schiaccianoci, in Giselle, Coppelia e Romeo e Giulietta. Nel 2013 è stata ospite all’Opera di Bratislava per Romeo e Giulietta di Massimo Moricone, balletto replicato con repliche anche in Italia, a Roma, Udine, Rovigo e Gorizia. Dal 2016 è ospite nei maggiori teatri italiani per le produzioni di Schiaccianoci, Coppelia e Carmen di Amedeo Amodio con la produzione di Daniele Cipriani Entertainment.
ALESSANDRO MACARIO
Nato a Napoli, Alessandro Macario è entrato a far parte della scuola di ballo del Teatro San Carlo a dieci anni, conseguendo il diploma nel 1998. In pochi anni è arrivato ad esibirsi alla Scala in numerosi balletti quali Cenerentola, Don Quixote, Romeo e Giulietta, Excelsior, Ondine, Il grande Gatsby, Amarcord, La strada, Giselle, Lo schiaccianoci, Il lago dei cigni, Carmen, Il figliuol prodigo. Con la compagnia del Teatro alla Scala ha partecipato alle tournées in Turchia, Polonia e Giappone nel 2000 e a quelle negli Stati Uniti e in Inghilterra nel 2001. Ha quindi danzato in diversi ruoli principali al Teatro Comunale di Firenze, al Teatro San Carlo di Napoli e al Teatro dell’Opera di Roma. Da alcuni anni danza regolarmente con Anbeta Toromani, sua compagna anche nella vita: insieme vengono invitati in numerose produzioni e gala, in Italia e all’estero.
AMILCAR MORET GONZALEZ
Amilcar Moret Gonzalez è nato a L’Havana e si è diplomato alla National Ballet School of Cuba studiando con Mirta Hermida, Magaly Suarez, Laura Alonso, Ofelia Gonzalez e Pablo Moret. È stato primo ballerino presso il Bavarian State Ballet, Les Ballets de Montecarlo, lo Zurich Ballet e l’Hamburg Ballet. Ha danzato in qualità di solista in Vier Temperamente di George Balanchine, Giselle di Mats Ek, Bella figura di Jiri Kylian. Ha inoltre preso parte a balletti di repertorio, tra cui Lady of the Camellias di John Neumeier e Don Quixote di Marius Petipa. Ha vinto la medaglia d’oro al Concours International de la Dance (Parigi 1996) e la medaglia di bronzo all’Helsinki International Ballet & Choreography Competition (1995). Ha danzato in ruoli principali in Brasile, Stati Uniti e Messico. Ha lavorato come ballerino professionista e insegnante di danza classica nella trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi. Nel ruolo di primo ballerino ha danzato al fianco di Rossella Brescia nelle creazioni Carmen e Cassandra di Luciano Cannito. Attualmente è primo ballerino della Compagnia di Kiel.
COSTANZA PRINCIPE
Nata in una famiglia di musicisti nel 1993, Costanza Principe ha iniziato ad esibirsi in pubblico a soli sette anni. Dopo il debutto come solista con orchestra, a quindici anni, con tre concerti di Mozart sotto la direzione di Aldo Ceccato, si è esibita come solista con numerose orchestre tra le quali l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Filarmonica Toscanini, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra dell’Opera di Nizza, Armenian State Symphony Orchestra, Silesian Philharmonic Orchestra, Turkish National Youth Orchestra. È stata ospite di prestigiose istituzioni in Italia e all’estero, tra cui la Wigmore Hall di Londra, dove ha debuttato nel 2016, la Società dei Concerti presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Serate Musicali, Ravello Festival, in sale da concerto e teatri quali il Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Filarmonico di Verona, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro dell’Opera di Nizza, Teatro Politeama di Palermo, Teatro Olimpico di Vicenza, Aram Khachaturian Concert Hall a Yerevan, Teatro 1ro de Mayo a Santa Fe.
Dopo il diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nella classe di Vincenzo Balzani con il massimo dei voti, la lode e la menzione, ha conseguito a pieni voti il Bachelor of Music e il Master of Music presso la Royal Academy of Music di Londra, dove ha studiato con Christopher Elton. Nel 2020 si è diplomata con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Benedetto Lupo. Il suo disco di debutto, interamente dedicato a musiche di Robert Schumann, è uscito ad aprile 2022 per l’etichetta Piano Classics.
MASSIMO MORICONE
Massimo Moricone è un danzatore e coreografo italiano. Ha fondato nel 1983 la Compagnia Teatro Koros collaborando negli anni con istituzioni prestigiose come il Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro di Milano, la Sagra Musicale Umbra, la Biennale di Venezia, la Dance Triennale di Tokyo, il Festival de Paris. Ha presentato i suoi lavori in Belgio, Francia, Grecia, Messico, Cuba, India, Giappone e Spagna. Nel 1984 ha vinto il Primo Premio al Concours International de Choreographie de Nyon e il Prix de l’Université de la Danse de Paris. È stato coreografo ospite presso istituzioni prestigiose come Teatro alla Scala, Arena di Verona, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Balletto di Toscana, Deutsche Oper Berlin, Ballet Nacional de Cuba, Scottish Ballet, Royal New Zealand Ballet, Slovack National Ballet. Dal 1989 collabora regolarmente con la Scuola di Danza dell’Opera di Roma come professore di danza contemporanea e coreografo e con eguali mansioni dal 2005 viene invitato all’Istituto Superiore di Danza dell’Universidad Rey Juan Carlos di Madrid. Ha creato coreografie per Carlos Acosta, Federico Bonelli, Josè Manuel Carreno, Alina Cojocaru, Lynne Charles, Vladimir Derevianko, Elisabetta Terabust, Luciana Savignano.
Con Anbeta Toromani
Alessandro Macario, Amilcar Moret Gonzalez
pianoforte Costanza Principe
coreografia Massimo Moricone
light designer Claudio Schmid
costumi Luca Dall’Alpi
produzione Ilaria Scaffardi Artists Management