Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, Ancona, AN, Italia
Musica Leggera
23 Luglio ore 21,30Canalone Mole (Arena Cinema) Ancona (AN)www.lazzarettoestate.org

Descrizione

Sonorizzazione film "L'uomo Meccanico"



In collaborazione con la Cineteca di Bologna, Luca Maria Baldini cura la sonorizzazione live de "L'uomo meccanico" di Andrè Deed (1921).

Se l’uomo meccanico di ieri è uno strumento nelle mani di pochi in grado di controllare e sopraffare, l’uomo meccanico del nostro secolo, immaginato e sonorizzato da Baldini è la sorveglianza continua cui si è esposti attraverso la tecnologia, la sudditanza agli smartphone, alle piattaforme social. Musicalmente, sono i suoni della contemporaneità a combattere contro le immagini (restaurate) del secolo scorso. L’intera struttura ritmica nasce da campionature di suoni del cellulare e derivati, disarcionando l’orecchio dell’ascoltatore in una serie di cortocircuiti sonori, già dal primo minuto del film. Se dall’avvento del sonoro in poi la sfida nel cinema è stata quella di ricreare suoni d’ambiente in modo credibile, questo lavoro riparte da qui, dalla ricerca (contraffatta) del suono reale, registrato e mandato in differita, da un’altra epoca, dal secolo sbagliato, in una sorta di omaggio al punto di rottura tra il cinema muto e tutto quello che è accaduto dopo.

 

Musicista, sound designer e artista, Luca Maria Baldini si è formato attraverso workshop con personalità come Tommaso Colliva, Hans Zimmer (corso online), Teho Teardo, Massimo Zamboni, Davide Ferrario, Xabier Iriondo e Giardini di Mirò. Ha realizzato colonne sonore per cortometraggi, installazioni e performance. Ha presentato i suoi lavori in gallerie e musei nazionali e internazionali. Con i suoi progetti musicali (In Between, Kisses From Mars e Simona Gretchen) ha suonato in palchi italiani ed europei. È stato selezionato da Soundtracks 2018 (a cura dei Giardini di Mirò) per la sonorizzazione di film muti.

 

Ingresso a pagamento € 6,00 intero / € 5,00 ridotto (soci Arci).

 

 

Luogo

ANCONA

Cosa Sapere

ANCONA

Cosa Vedere

ANCONA