Musica Classica
01 Febbraio ore 18Teatro dell'Aquila Fermo (FM)0734.284295
Stampa

Descrizione

Domenica 1 febbraio, ore 18:00, nella raffinata cornice del Teatro dell’Aquila di Fermo, il Conservatorio “G. B. Pergolesi” presenta il Concerto di inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026.
Protagonisti della serata saranno la Pergolesi Big Band, l’Orchestra del Conservatorio “G. B. Pergolesi” e alcune eccellenze quali il mezzosoprano Alina Khalilova, il sassofonista Giorgio Di Prinzio, il pianista Luca Giarritta, la giovane allieva direttrice d’orchestra Rebecca Montagna. Alla direzione, i Maestri Giovanni Pacor e Mauro De Federicis.
Il concerto si realizza grazie al prezioso contributo del Comune di Fermo e della Fondazione Rete Lirica delle Marche, confermando l’impegno per la sostenibilità culturale del territorio, in continuità con iniziative già avviate nel 2024.

«Il Concerto di inaugurazione è solamente il primo grande evento del nuovo anno accademico», sottolinea il M° Piero Di Egidio, Direttore del Conservatorio, spiegando come «l’Istituzione abbia programmato un calendario che vedrà coinvolti docenti e studenti, rendendoli protagonisti di numerose iniziative volte a condividere con il pubblico la varietà e la ricchezza del repertorio musicale. Concerti, masterclass, seminari musicologici e altre attività animeranno non solo le aule del Conservatorio, ma anche i principali luoghi della cultura musicale del territorio, offrendo alla cittadinanza un’ampia e qualificata proposta di generi e linguaggi musicali. Il tutto nel segno di una costante attenzione alla qualità della didattica e alla passione per lo studio, valori fondanti che il Conservatorio continua a promuovere in coerenza con la propria storia e con la sua consolidata tradizione identitaria».

Francesco Trasatti, Presidente del Conservatorio, esprime gratitudine per l’incarico appena ricevuto «consapevole dell’importanza che il Conservatorio riveste non solo come luogo di formazione, ma anche come spazio di crescita civile e culturale aperto alla comunità», aggiungendo che «l’impegno sarà orientato a sostenere il lavoro della Direzione e degli organi accademici, favorendo condizioni di stabilità, dialogo e collaborazione, affinché l’Istituzione possa continuare a operare con efficacia e visione, nel rispetto della propria identità e con uno sguardo attento alle sfide del presente».

Il concerto intende così offrire un ventaglio di proposte musicali variegate e di alto livello, con l'obiettivo di avvicinare alla musica un pubblico sempre più ampio. Saranno eseguite musiche dal repertorio jazz – “Fried Pies” (W. Montgomery), “The nearness of you” (N. Whashington / H. Carmichael), “Anything goes” (C. Porter) – ma anche dal repertorio classico: l’ouverture da “Così fan tutte” di W. A.  Mozart, Habanera da “Carmen” di G. Bizet, Mon cœur s’ouvre à ta voix da “Samson et Dalila” di C. Saint-Saëns, Pequeña Czarda para Saxofón Alto y Orquesta Sinfónica di P. Iturralde, Rhapsody in Blue per pianoforte e orchestra di G. Gershwin (Rev. Emanuele Stracchi).
 
 

Luogo

Cosa Sapere

FERMO

Cosa Vedere

FERMO