Feste popolari
07 Ottobre 2023  Ancona (AN)

Descrizione

Sarà la musica il filo conduttore della Notte Bianca 2023, e tutte le piazze avranno il colore di un particolare genere musicale, dal rock, al pop, al blues.
L'evento si aprirà sabato 7 ottobre alle 17 e poco dopo, dalle 18 in poi, le piazze si animeranno, fino ad arrivare all'evento centrale con lo Zoo di 105 e radio 105 network alle 23,30 in piazza Cavour.

Il sindaco Daniele Silvetti ha presentato il programma insieme con gli assessori ai Grandi eventi e alle attività economiche Angelo Eliantonio, all'Economia della notte Marco Battino, al Turismo Daniele Berardinelli, con i partner e con le associazioni di categoria. E' poi intervenuto in videoconferenza il conduttore radiofonico Pippo Palmieri dello Zoo di 105, “una trasmissione – ha sottolineato l'assessore Eliantonio – tra le più ascoltate in Italia, che porterà ad Ancona anche un gradito ritorno: quello del conduttore Marco Mazzoli”.
“La Notte Bianca – ha detto il sindaco Daniele Silvetti - rappresenta un ulteriore tassello di avvicinamento alla nuova stagione che sarà completamente disegnata da questa amministrazione nel 2024. L'effetto shock che vogliamo creare per la città sta cominciando a verificarsi sul territorio. Le aspettative che sono tante e cominciano ad essere soddisfatte da una serie di eventi, anche tradizionali, ma che noi stiamo producendo con forme nuove che suscitano curiosità, non solo nell'anconetano ma anche a livello regionale. Abbiamo sempre detto che volevamo mettere in sinergia gli aspetti economico commerciali con quelli di intrattenimento e con la cultura e la storia di Ancona. Stiamo riaprendo parti importanti della città e stiamo rendendo fruibili e sperimentali contesti diversi: le contaminazioni che stiamo cercando di porre in essere hanno l'obiettivo di rendere attrattiva Ancona, con una percezione diversa”.

Il programma prevede iniziative in tutto il centro della città. E' stato l'assessore Angelo Eliantonio, a cui fa capo l'organizzazione della Notte Bianca, a scendere nel dettaglio degli eventi nelle diverse piazze. “Continuiamo a puntare – ha detto l'assessore – su alti livelli di qualità dell'offerta e siamo convinti che nell'immaginario collettivo ad Ancona stia succedendo qualcosa in termini di rinnovata percezione della città. Anche nel fine settimana che si è appena concluso abbiamo avuto iniziative di livello e molte persone. L'unione della delega ai grandi eventi con quella alle attività economiche all'interno della giunta è una precisa scelta politica e operativa di questa Amministrazione. Andiamo nella direzione di cui la città ha bisogno: qualificare Ancona anche per premiare e far lavorare il più possibile le attività economiche”.

Sulla stessa linea l'intervento dell'assessore Marco Battino, il quale ha sottolineato in particolare la centralità di piazza Cavour, intesa come “un nuovo inizio” e la volontà di coprire tutte le piazze del centro.

Il rock sarà la colonna sonora di piazza Pertini, con una serie di gruppi sul palco, che si alterneranno fino alle 21,45 nello spazio animato anche dallo street food organizzato dai commercianti della piazza.

Piazza Roma sarà dedicata alle famiglie e ai bambini: ospiterà le esibizioni delle scuole musicali dalle 18 alle 21,30 e poi gruppi di musica pop, che si avvicenderanno fino alle 23,30, mentre nel lato vicino al Rettorato si esibiranno la pole dance e altre scuole di danza.

Piazza del Plebiscito ospiterà invece il jazz e il blues, a partire dalle 18,30 fino alle 20,45, mentre dalle 22 è in programma un dj set. In piazza del Papa si esibirà, nel pomeriggio, anche il tenore David Mazzoni.

Alcune formazioni acustiche chitarra e voce saranno la nota distintiva di piazza San Francesco, dalle 19 alle 22.

Attorno a questa varietà musicale che animerà tutto il centro di Ancona si svilupperanno le proposte dei commercianti, i mercatini, piccoli spettacoli e iniziative diffuse dedicate ai bambini e alle famiglie.

Non mancherà neanche lo sport, come ha sottolineato l'assessore Daniele Berardinelli, che ha preannunciato, all'interno del programma, una esibizione di scherma che vedrà protagonisti i ragazzi dorici, anche per festeggiare ancora una volta il titolo mondiale di Tommaso Marini.

E il focus sarà puntato in modo significativo anche sulla città storica, con due iniziative progettate su misura per la notte bianca: una serie di visite guidate in notturna durante le quali le guide saranno dotate di torce per illuminare, di volta in vota, i singoli spazi e monumenti storici che caratterizzano la storia, l'architettura e l'urbanistica della città; una sessione di orienteering, organizzata dall'associazione Picchio verde, che è già stata presente nel centro storico di Ancona e di altre città marchigiane con competizioni nazionali della disciplina. Il punto di ritrovo per quest'ultima attività è piazza Roma e l'appuntamento è per le 20,30, con partenza alle 21, dopo una breve spiegazione.
L'orienteering è uno sport, ma anche un'attività ludica, un'occasione diversa di conoscere un territorio. La proposta studiata per Ancona è un percorso in cui, con l'ausilio di una mappa, i partecipanti dovranno trovare degli obiettivi (lanterne). Si potrà partecipare, camminando o di corsa, da soli o in squadra (in famiglia, con gli amici...).


La Notte Bianca 2023 è musica! Il leit motiv che collega tutte le piazze coinvolte è proprio la musica che sarà declinata in più generi.

“Abbiamo voluto costruire una offerta molto ampia, la più completa di sempre e ogni luogo avrà la sua vocazione musicale – spiega l'assessore ai grandi eventi Angelo Eliantonio,che sovraintende alla organizzazione della manifestazione – dal rock al jazz, dal blues al pop, dalla musica classica all'house e alla dance. L'obiettivo è quello di soddisfare i gusti di tutti, anconetani e visitatori, e di tutte le età. Soprattutto è una occasione unica per dare una vetrina di eccellenza a chi musica la crea e la coltiva con passione in tutta la città, con scuole di musica che si esibiranno in un contesto importante. Ringrazio tutti quelli che saranno protagonisti con le loro performance, tutti artisti anconetani, che si sono messi a disposizione dell'evento e della città. L'appuntamento principale finale è in piazza Cavour dalle ore 23.30 con lo Zoo di Radio 105 e richiamerà pubblico da tutta la regione”.


PIAZZA CAVOUR
Sarà la piazza dedicata ai bambini e alle famiglie fino alle ore 20.00 e ai dj set dalle ore 21.00

prima del main event con lo Zoo di Radio 105.
Ecco il programma dettagliato:
alle 17,00 e alle 19,00 due spettacoli di burattini con il Teatrino Pellidò: “Gianni Benforte che a 500 diede la morte“;
dalle 17,00 alle 19,00 giocolieri, contorsionisti e clown, truccabimbi, show delle bolle di sapone;
dalle 17,00 alle 19,00 “Riuso Riù”,  il laboratorio del riuso;
alle 21,00 Renzo Master Funk, cresciuto nella realtà underground della riviera romagnola degli anni ’70, ’80 e ’90 è stato uno dei primissimi dj che ha fatto conoscere l’house music in Italia da oltreoceano. Sarà accompagnato sul palco da Tommaso Buglioni – Tom Tatooo.
alle 22,00 Veronica Key;
alle 23,30 l’evento clou sarà con lo Zoo di 105 e radio 105 network alle 23,30 con Marco Mazzoli ideatore dello storico programma, con Pippo Palmieri e Wender.

Nel canalone di Piazza Cavour saranno presenti gli stand di street food.

PIAZZA PERTINI
Il rock sarà la colonna sonora di piazza Pertini con una serie di gruppi sul palco, che si alterneranno dalle 17,00 nello spazio animato anche dallo street food organizzato dai commercianti della piazza.
Ecco le band che si alterneranno:
alle 17,00 l’Accademia Musicale – Rock Academy,
alle 18,45 “The Still Bones”, band anconetana nata nel 2020 dall’unione di personaggi storici del panorama rock della dorica. ,portano in scena uno spettacolo che ripercorre il periodo d’oro degli anni 70 degli States partendo dalle origini fino a toccare i confini del southern rock arrivando a chi ha fatto la storia del rock californiano per un coast to coast in American style .
alle 20,30 “The Cave”, band tutta anconetana che propone un incontro tra energie ed esperienze differenti riunite verso un sound che è una fusione fra le proprie radici rock di stampo anglo-americano e un sound contemporaneo che non pone limiti al loro spirito creativo e personale dell’anima musicale di ognuno dei componenti.
alle 22,15 “Sensazioni cardivascolari”, la tribute band di Vasco Rossi. La formazione oggi è composta da musicisti di grande esperienza e capacità e si prende maniacale cura di riprodurre le sonorità e gli arrangiamenti dei live del Komandante di Zocca.
Nei pressi di Via Castelfidardo e piazzetta antistante Piazza Stamira ci sarà il mercatino dell’artigianato e street food.

PIAZZA ROMA
Piazza Roma sarà dedicata alle scuole di musica e alle tribute band.
Ecco i gruppi che si alterneranno, lato fontana:
alle 16,00 “Rose’s band”;
alle 17,00 la scuola musicale Sonavox;
alle 18,45 Cantieri Musicali – CMA Music Factory;
alle 20,30 “Hit Band – tributo a Battisti” in occasione del 25° anniversario dalla scomparsa dell’artista;
alle 22,15 “Jeeg Robot” la band che ripropone le sigle più famose dei cartoni animati.

Nel lato di piazza Roma nei pressi del Rettorato saliranno sul palco:
dalle 16,30 alle 17,00 e dalle 18,15 alle 18,45 la pole dance di Marianna Mengoni
dalle 20,00 alle 20,30 e dalle 21,45 alle 22,15 l’esibizione della scuola di danza “La Luna Dance”

Dalle 18,00 stand della Polizia Locale con il progetto “No alcol – no drugs – no crash” la campagna informativa  per sensibilizzare i giovani sui rischi di uso/abuso di alcol e droga nella correlazione con gli incidenti stradali  che coinvolge anche i comune di Falconara Marittima e Senigallia.


MERCATO DELLE ERBE
Al Mercato delle Erbe, dalle ore 17,00 piccoli intrattenimenti musicali e specialità gastronomiche degli operatori del mercato. Saranno inoltre presenti birrifici artigianali locali e musica dal vivo con “Acustic Experience – Viaggio nel tempo. I grandi successi dagli anni ’70 ai giorni nostri”.


SANTA MARIA DELLA PIAZZA
Santa Maria della Piazza, un piccolo gioiello incastonato tra i palazzi anconetani prospicienti il porto, costruita sui resti di una basilica paleocristiana dedicata al culto di Santo Stefano protomartire, accoglierà alle 21.30 il concerto dell’Orchestra di archi dell’Accademia Musicale di Ancona (ingresso gratuito).  La chiesa resterà aperta con orario continuato fino alla mezzanotte.


CORSO GARIBALDIDalle 18,00 Gino Manoni e Charlie Rock swing dance con dj set anni ’40 e ’50 allieteranno il corso principale della città nella parte inferiore del corso.
Nella parte alta di Corso Garibaldi sarà posizionato un pianoforte.  Come spesso è possibile vedere agli aeroporti, chiunque potrà sedersi e utilizzare liberamente gli 88 tasti dello strumento.
 

CORSO AMENDOLA
Tavolate bianche per la cena, musica e animazione per i bambini. Questo è il programma del Total White Party di Corso Amendola per la Notte Bianca 2023, a cura di Confartigianato. Le attività avranno inizio a partire dalle 17. La strada sarà chiusa al traffico per consentire ai cittadini e ai visitatori di passeggiare e di apprezzare al meglio tutte le proposte dedicate a questo evento.


PIAZZA DIAZ
Dalle ore 20.00 Dj set Non solo 90 Music and Show, dj Antonio Patani e dj Christian Nocelli


PIAZZA DEL PLEBISCITO
Piazza del Plebiscito ospiterà jazz e blues.
Ecco gli artisti che saliranno sul palco:
alle 17,30 “Maloo”, la band si forma nel 2015 dall’unione di musicisti appartenenti a stili e generi differenti . Il risultato è una miscela di Jazz, Rock e prog. uniti da temi minimali e background di elettronica e noir”;
alle 19,00 “Mike Coacci”, Chitarrista / cantante, ha suonato in Italia, Europa, Stati Uniti, Asia. Come solista ha pubblicato 2 album e vari singoli.Come session man (live ed in studio) ha lavorato con molti artisti italiani ed internazionali come Vasco Rossi, Sagi Rei, Kate Nauta, Popa Chubby, Stef Burns, Omar Pedrini, Danny Losito, Double Dee, Tomas Doncker, Tomas Silver, Ladell McLin e molti altri. Il suo progetto solista orbita nel mondo Rock/Blues spaziando dalle ballad gospel a travolgenti atmosfere hendrixiane in uno spettacolo dinamico e coinvolgente.
alle 20,30 Zona Musica – Jazz- Super Rapid;
alle 22,00 il tenore anconetano David Mazzoni e la sua band, David Mazzoni è un tenore anconetano, molto amato e apprezzato grazie alla sua potente voce. Nel corso degli anni ha saputo farsi apprezzare eseguendo canti lirici in diverse nazioni d’Europa come Svizzera, Francia, Repubblica Ceca, Austria, Ex Jugoslavia, Ungheria e Spagna. Di recente è salito alla ribalta nazionale partecipando a diverse trasmissioni televisive come Italia’s Got Talent arrivando in finale e ricevendo i complimenti in diretta dal Maestro Andrea Bocelli, I Fatti Vostri di Rai 2, Uno Mattina di Rai 1 e altri programmi di Sky. a da poco terminato una tournee estiva “Stasera Incanto” che lo ha visto esibirsi in diverse città Italiane. Per la serata, eseguirà un repertorio Italiano variegato pieno di ritmo e melodie accompagnato dai suoi inseparabili musicisti Fabiano Pierfederici alle tastiere, Claudio Zappi al basso, Marco Di Meo alla chitarra e Rodnei Tassi alla batteria.

Dalle 22,30 è in programma un dj set in filodiffusione.


PIAZZA SAN FRANCESCO
La piazza nel cuore del centro storico della città ospiterà alcune formazioni acustiche chitarra e voce saranno la nota distintiva di piazza San Francesco. Ecco il programma degli artisti che si alterneranno:
alle 18,00 Jimmiloom
alle 19.30Marco Cardinaletti:
alle 21,00MOONSHADOWS
alle 22,00The Johnnies


NOTTE BIANCA DELLA CULTURA: VISITE GUIDATE, PINACOTECA, MUSEO ARCHEOLOGICO

VISITE GUIDATE CON LA TORCIA E ANCONA SOTTERRANEA
Per la Notte Bianca 2023, in programma sabato 7 ottobre ad Ancona, è stato messo a punto un programma delle visite guidate in programma nel centro storico e per Ancona Sotterranea.
Il tema delle visite è “I misteri dei vicoli. Con la torcia alla scoperta di strane presenze nel centro storico”. La partenza è prevista da piazza Roma, lato Edicola, con orari differenziati (ore 21 - 21,45). La partecipazione è gratuita fino all'esaurimento dei posti disponibili (120 in totale). Per prenotazioni: 339.2922855 (anche WhatsApp).
Per Ancona sotterranea è previsto un itinerario in notturna nella Cisterna romana dietro la fontana del Calamo e nella Cisterna in piazza Stamira, con tre partenze: alle 21, alle 22 e alle 23. Per prenotarsi occorre chiamare il numero 329.5462168. Il costo del biglietto è di euro 10. L'appuntamento in via Zappata, angolo 13 Cannelle.

PINACOTECA CIVICA FRANCESCO PODESTI
Per la Pinacoteca civica Francesco Podesti dalle ore 20 alle 23 è prevista un'apertura straordinaria gratuita (regolare apertura dalle 10 alle 19 con biglietto ridotto € 3.00), mentre alle 21,30 è in programma una Visita guidata ai capolavori della pinacoteca. Il costo è di 7 euro, solo su prenotazione al numero 071 2225047 e alla mail museicivici.ancona@gmail.com .

MUSEO ARCHEOLOGICO
Anche il Museo Archeologico sarà aperto con orario continuato dalle 8,30 alle 23,30. Si potrà accedere con biglietto ordinario.
Per l'occasione il Museo propone inoltre, in collaborazione con l'Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona, l'evento “Il ritorno delle feste a Palazzo Ferretti - Musiche e danze in costume d'epoca per rivivere le atmosfere dell'Ancona ottocentesca”.
Figuranti dell'Accademia di Danze Ottocentesche animeranno le sale e la terrazza di Palazzo Ferretti dalle ore 18. Il primo ballo è previsto per le 18 e il secondo per le 21,30.
I posti sono limitati per i due balli ed è quindi consigliata la prenotazione allo 071 202602.


NOTTE BIANCA: PIANO TPL E SOSTA
In vista della Notte bianca 2023 che si svolgerà ad Ancona sabato 7 ottobre, l'Amministrazione comunale ha strutturato un piano del Tpl e della sosta nei parcheggi, finalizzato a garantire a tutti l'accesso al centro città e, contemporaneamente, a ridurre gli impatti dovuti al traffico privato in centro. Saranno quindi predisposti servizi di trasporto pubblico dedicati e sarà potenziata l'offerta di sosta nei parcheggi di scambio e di attestazione.
Per quanto riguarda i bus navetta, gratuiti, sarà predisposto un servizio dallo Stadio del Conero a piazza Cavour (linea rossa), con transito e fermate intermedie sui parcheggi via Ranieri, cimitero di Tavernelle e via Bocconi nei pressi della galleria, e viceversa, a partire dalle 16,40 del 7 ottobre, fino alle 2,30.
Sarà inoltre predisposto un servizio di bus navetta da piazza Ugo Bassi a piazza Cavour (linea blu), con transito e fermate intermedie in via Giordano Bruno presso i Salesiani, in piazza Rosselli/stazione ferroviaria, via Marconi/park Archi, via Marconi/rotatoria, piazza Kennedy e piazza Roma, e viceversa, a partire dalle 16,00 fino alle 2,05.
Per i parcheggi è stato richiesto alla Società M&P di garantire il prolungamento dell’orario di apertura di Archi, Traiano, Cialdini e, previa intesa con il soggetto proprietario, anche del parcheggio Umberto I, fino alla mezzanotte. L'uscita sarà sempre garantita dalla cassa automatica.
Tutte le informazioni aggiornate su navette e parcheggi, con grafiche interattive, saranno pubblicate nell'apposita sezione dedicata alla Notte Bianca 2023, raggiungibile dall'home page del sito istituzionale del Comune di Ancona www.comuneancona.it .

Luogo

ANCONA

Cosa Sapere

ANCONA

Cosa Vedere

ANCONA
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione