Altri eventi
08 Marzo ore 17Chiesa di S. Filippo Neri Fermo (FM)
Stampa

Descrizione

Proseguono gli appuntamenti culturali promossi dalla sezione fermana dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.
Sabato 8 marzo alle ore 17.00 nella Chiesa di S. Filippo Neri a Fermo in Corso Cavour, 72, il Prof. Mario Lentano, dell’Università di Siena, terrà una conferenza dal titolo:
 
Scrivere di donne in Roma antica
 
L’evento, patrocinato dalla Città di Fermo, è stato reso possibile dal generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
 
Mario Lentano insegna Lingua e letteratura latina all’Università di Siena, dove è anche membro del Centro interuniversitario di Antropologia e mondo antico. Si è occupato di teatro comico e retorica di scuola, della tradizione leggendaria sulle origini di Roma, di relazioni familiari, con particolare riguardo al rapporto padri-figli.
Le sue pubblicazioni recenti includono Nomen. Il nome proprio nella cultura romana (Bologna 2018); Il re che parlava alle ninfe. Miti e storie di Numa Pompilio (Pisa 2019); Enea (Roma 2020); Lucrezia. Vita e morte di una matrona romana (Roma 2021); Romolo. La leggenda del fondatore, (Roma 2021); Classici alla gogna. I Romani, il razzismo e la cancel culture, (Roma 2023); Bruto. Contro il tiranno, (Bologna 2023); Vissero i boschi; La vita culturale degli alberi nell’antica Roma, (Roma 2024).
 
http://aiccfermo.altervista.org/
 
https://www.facebook.com/pages/AICC-Delegazione-di-Fermo/586349211431188
 

Luogo

Cosa Sapere

FERMO

Cosa Vedere

FERMO