Teatro e Danza
29 Luglio ore 21Cortile dell’ex Appannaggio Jesi (AN)
Stampa

Descrizione

Nell’ambito della XXVI edizione del Pergolesi Spontini Festival, che prosegue tra Jesi, Maiolati Spontini e i comuni della Vallesina fino al 21 settembre, mercoledì 29 luglio, alle 21, il Cortile dell’ex Appannaggio di Jesi ospita “Rendez-Vous”, con le coreografie di Riva & Repele e i testi di Leonardo Mazzarotto, prodotto dagli stessi Riva & Repele con il supporto di Orsolina28. Rendez-vous è prima di tutto un invito: un appuntamento con l’altro, ma anche con sé stessi, un momento fragile e intenso in cui tutto può accadere, anche solo per un istante.
In scena, i coreografi e danzatori Sasha Riva e Simone Repele intrecciano duetti che si fanno dialogo continuo fatto di presenza, assenza, tensione e abbandono: la danza si trasforma in un linguaggio intimo, capace di attraversare relazioni che mutano, si sfiorano e si trasformano sotto gli occhi dello spettatore. Ad accompagnare la scena sono l’attore Gianluca Cavallaro e il violinista Moritz Defregger, sulle parole scritte da Mazzarotto.
Se la scrittura coreografica di Riva e Repele si distingue per una forte dimensione teatrale e poetica, capace di trasformare il movimento in narrazione, Cavallaro e Defregger fondono violino e parola in un’unica espressione scenica. Danza, musica e teatro si fondono così in un’esperienza poetica e travolgente.
 
Questa settimana, il Festival prosegue con altri preziosi appuntamenti. Giovedì 30 luglio, sempre al Cortile dell’ex Appannaggio di Jesi, Gioele Dix scrive, dirige e interpreta “Ma per fortuna che c’era il Gaber”, omaggio a Giorgio Gaber tra testi e musiche inedite firmate con Sandro Luporini. Venerdì 31 luglio è dedicato ad Andrea Lucchesini, con un concerto spirituale alle 17.30 riservato agli ospiti del Centro Pastorale Ex Seminario di Jesi su musiche di Schubert e Chopin, il cui incasso sostiene i servizi del Centro Servizi Caritas di Jesi; in serata, alle ore 21, l’artista si esibirà in concerto al Cortile dell’ex Appannaggio, su musiche dei due compositori. Sabato 1° agosto, alle 21.30, l’Orchestra Senzaspine diretta da Tommaso Ussardi accompagna dal vivo la proiezione di “The Pilgrim” di Charlie Chaplin, in un cine-concerto da non perdere.
 
Info: festival.fondazionepergolesispontini.com
 
 

Luogo

JESI

Cosa Sapere

JESI

Cosa Vedere

JESI