Teatro e Danza
21 Febbraio ore 21Teatro Moriconi Jesi (AN)www.fondazionepergolesispontini.com
Stampa

Descrizione

Debutta al Teatro Moriconi di Jesi la stagione di première del tour di cooperazione transnazionale TESTART (Testing new skills for the circulation of innovative co-creation methods in the performing Arts sector), co-finanziato da Europa Creativa, con 15 partner provenienti da 5 paesi diversi, e coordinato dal Consorzio Marche Spettacolo.
Il progetto si apre sabato 21 febbraio ore 21 con la prima italiana di "The mousetrap story" della giovane compagnia serba Teatar Mladih Mišolovka, uno spettacolo co-prodotto dalla Fondazione Pergolesi Spontini che ha ospitato la compagnia di Novi Sad in residenza creativa a Jesi lo scorso giugno. In scena Petra Proti?, Emilija Vasovi?, Vasilije Ze?evi?, con la regia di Ibro Saki?.
“The mousetrap story”, spettacolo in lingua serba con sopratitoli in italiano, ha un carattere documentaristico e racconta la nascita di un piccolo teatro indipendente per bambini e ragazzi in Serbia. I tre giovani attori incarnano sul palco una moltitudine di ruoli sullo sfondo di immagini e video tratte dalle opere teatrali realmente rappresentate al Teatar Mladih Mišolovka (in italiano “Trappola per topi” appunto) di Novi Sad.
Lo spettacolo è una storia d’amore per l’arte, per il prossimo e per la vita stessa. Infine, è una storia sulla ricerca di sé attraverso l’arte e sul non arrendersi nonostante i drammi che la vita ci riserva e i ruoli che ci assegna.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Il progetto Testart mira a sostenere la dimensione creativa, economica e sociale dello spettacolo dal vivo a livello europeo, stimolando l’innovazione, la mobilità e la cooperazione transnazionale nelle industrie culturali e creative. Coordinato dal Consorzio Marche Spettacolo, Testart unisce realtà locali e internazionali quali Welcome Aps, AMAT, Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione Culturale Asini Bardasci, Associazione Culturale Centripeta, Associazione Culturale CollegaMenti, Associazione Culturale MALTE, Teater Nu (Svezia), PotatoPotato (Svezia), Kulturanova (Serbia), Teater Mladi Mišolovka (Serbia), Centro Multimediale Led Art (Serbia), Bunker (Slovenia) e Zentralwerk (Germania).
Nell’ambito di Testart sono previste una serie di residenze creative. Una volta pronte le produzioni, esse circuitano in un tour europeo nei paesi coinvolti, facendo così debuttare le opere.
 
www.fondazionepergolesispontini.com
 
 

Luogo

JESI

Cosa Sapere

JESI

Cosa Vedere

JESI