Teatro e Danza
14 Febbraio ore 20.30Teatro delle Muse Ancona (AN)071.52525  biglietteria@teatrodellemuse.org
Stampa

Descrizione

Ironici e irriverenti: il duo Rezza Mastrella in scena ad Ancona al Teatro delle Muse il 14 febbraio alle ore 20:30 con una nuova, irresistibile creazione METADIETRO di Flavia Mastrella Antonio Rezza, con Antonio Rezza e con Daniele Cavaioli.
Ineguagliabili nel panorama teatrale contemporaneo, premiati con il Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia 2018, Antonio Rezza e Flavia Mastrella presentano la loro nuova creazione prodotta da La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello e Rezza Mastrella.
Adorati dal pubblico e osannati dalla critica, gli spettacoli di Antonio Rezza e Flavia Mastrella combinano tre elementi: scrittura, spazio e corpo.
In scena, un ammiraglio vestito di blu è alle prese con il salvataggio della sua nave, ma deve fare i conti con l’equipaggio che lo accompagna, accecato da logiche di mercato e interessi individuali.
Assistente alla creazione Massimo Camilli (mai) scritto da Antonio Rezza, habitat Flavia Mastrella, voci fuori campo Noemi Pirastru e Mauro Ranucci, luci e tecnica Alice Mollica, montaggio traccia sonora Barbara Faonio, mix traccia sonora Stefano Falcone, macchinista Eughenij Razzeca.
Dalle note di regia L’ammutinamento è sempre auspicabile in un organismo sano. Un ammiraglio blu elettrico tenta di portare in salvo la sua nave spalleggiato da una frotta che lo stordisce con ossessioni di mercato: la salvezza di chi ti è vicino non è la via di fuga per chi vive delle proprie idee. In ogni caso nessuno è colpevole, c’è solo un gran divario nello stare al mondo.
Tra visioni difformi si consuma l’ennesimo espatrio, che non è la migrazione di un popolo, ma l’allontanamento inesorabile dalla propria volontà.
E vissero tutti relitti e portenti.
Tornare alla dimensione naturale e selvaggia è impossibile. Viviamo una nuova preistoria; la mansione umana è mortificata, confusa e inadeguata, nello spazio virtuale fatto materia, un ecopentagono provoca il vuoto, personaggi invisibili fiancheggiano l’egocentrico edificio: non sono fantasmi ma sollecitazioni induttive e, nonostante tutto, la realtà non è mai uniforme, scombina sempre i programmi prestabiliti e nutre in modo imprevedibile la funzione della fantasia.
La crudeltà tecnologica è la nuova violenza.
In realtà la libertà di non essere presente alle faccende quotidiane è un’illusione; telecomandati a distanza potremmo avere la sensazione di vivere.
È la scomparsa dell’eroe.
Biglietteria Teatro delle Muse 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org ON LINE su www.vivaticket.com
 
Marche Teatro_ è sostenuto da Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero della Cultura, Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con: Banco Marchigiano, FMG Frittelli Maritime Group, Pastificio Luciana Mosconi, CO.PE.MO.
 
www.marcheteatro.it
 

SCENA CONTEMPORANEA PROSEGUE POI:
 
Giovedì 26 febbraio ore 20:30 al Teatro Sperimentale arriva La Firma tratto da Non ti fidare di Claudio Fava, regia Claudio Fava, con Ninni Bruschetta e Federica De Benedittis, la produzione è di Teatro della Città, Marche Teatro. Nel parlatorio di un carcere, ai due lati di un tavolo che li dividerà irrimediabilmente per tutto il tempo, un uomo e una donna si confrontano sul passato che è riaffiorato e sul tragico segreto che li ha messi inaspettatamente l’una contro l’altro. L’uomo è il padre della donna: o almeno, così lei ha creduto per tutta la sua vita.
Sabato 28 marzo alle ore ore 20:30 e domenica 29 marzo alle ore 16:30 al Teatro Sperimentale va in scena Hospitality Suite di Roger Rueff, con e regia di Francesco Scianna, produzione Marche Teatro, GoldenArt, Teatro Biondo di Palermo, La Fabbrica dell’Attore - Teatro Vascello. In scena con Scianna vedremo: Sergio Romano, Lorenzo Crovo, Fabrizio Romano. Ambientata in una suite d'albergo durante una convention aziendale, la pièce segue tre venditori di un'importante compagnia industriale che cercano di conquistare un potenziale cliente cruciale per le sorti dell'azienda. Il dialogo serrato tra i personaggi svela poco a poco le loro vulnerabilità, ambizioni e illusioni. "Hospitality Suite" è uno spettacolo che tocca l’anima e il cuore dello spettatore.
Venerdì 24 aprile ore 20:30 al Teatro Sperimentale va in scena Minchia Signor Tenente scritto e diretto da Antonio Grosso, con Natale Russo, Antonio Grosso, Antonello Pascale, produzione 3ATRO. Minchia Signor tenente è la commedia cult degli ultimi vent’anni, si parla di mafia ma in maniera totalmente ironica e originale, facendo si che la risata porti alla riflessione ma soprattutto al modo di porsi verso le ingiustizie, per far si che ognuno di noi, possa avere uno sguardo dritto senza mai voltarsi, affrontando con coraggio e leggerezza tutto ciò che la vita ci offre.
Il cartellone si chiude giovedì 30 aprile ore 20:30 al Teatro Sperimentale con lo spettacolo Un sabato, con gli amici libero adattamento di Marco Grossi dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, regia Marco Grossi, con Pierluigi Corallo, Alessandra Mortelliti, Fabrizio Lombardo, Silvia Degrandi, Luca Avagliano, Marcella Favilla, Alberto Melone, produzione Malalingua in collaborazione con Alt Academy e Associazione Fondo Andrea Camilleri. L'evento si inserisce tra le iniziative per il Centenario della nascita di Andrea Camilleri. Tre coppie di amici si ritrovano a passare una serata insieme, come d'abitudine. L'impianto richiama subito l'immaginario di un interno borghese tipico della commedia classica anglosassone alla Neil Simon e proprio come una commedia d'altri tempi i personaggi si presenteranno a noi. I temi in campo sono di estrema attualità, il lavoro esplora la complessità della psiche umana, attraverso conflitti irrisolti, perversioni e deliri, una black comedy noir dall’impianto squisitamente corale.
 
 

Luogo

ANCONA

Cosa Sapere

ANCONA

Cosa Vedere

ANCONA