La rassegna teatrale diffusa LE PAROLE PER DIRLO – progetto presentato da MALTE e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona – si arricchisce di un nuovo capitolo, Walkabout / Promenade, la performance itinerante ideata dal talentuoso Ruggero Franceschini, che offrirà quattro occasioni di incontro, quattro passeggiate (una al mese, da giugno a settembre) per un presidio artistico-culturale della città.
Il primo appuntamento è venerdì 14 giugno, alle ore 19, con Matteo Principi, artista di teatro e danza, per l’occasione performer d’eccezione. Come un novello Virgilio, partendo dal Porto Antico, attraverso un ascolto visivo di terre e mondi lontani e vicini, Matteo guida i partecipanti alla scoperta di una cartografia del territorio. Con l’ausilio di cuffie wi-fi gli spettatori-camminanti sono accompagnati lungo il tragitto dai diari di viaggio di Sonia Antinori (Cuba, Burkina Faso, Messico, Australia), stimolati dalle suggestioni delle immagini di Lucia Baldini, e trasportati dalla musica originale di Arlo Bigazzi. Mediando fra pubblico e spazio, il performer dirige lo sguardo dei partecipanti e si fa garante di un patto che cambi, in modo diverso, la percezione dello spazio pubblico sia a chi lo conosce che a chi lo incontra per la prima volta. Il termine “walkabout”, reso celebre nel mondo occidentale da Bruce Chatwin, deriva dalla cultura aborigena australiana e in particolare dalle cartografie orali che, combinando esplorazioni a piedi con camminate e canti (parole in versi) creavano una mappa del deserto condivisibile e trasmissibile di generazione in generazione. Attraverso una pratica nomadica si attiva quell’esperienza poetica che favorisce il processo di immersione in una realtà “altra” esplorata attraverso il movimento e il guardare. Come il “walkabout” degli aborigeni cerca di addomesticare il deserto, la performance firmata da Antinori e Franceschini illumina un territorio urbano o naturale che a volte spaventa nel suo caos.
Dopo la performance con Matteo Principi (14 giugno), seguiranno quelle con Giulia Salvarani (19 luglio), Bianca Ottaviani (22 agosto) e Andrea Caimmi (13 settembre). Quattro passeggiate condotte da quattro artisti, quattro performer anconetani che accenderanno la città in quattro punti diversi, scelti per attivare esperienze di un viaggio distopico, utopico atopico, in cui la narrazione di viaggi immaginari nella mente dei partecipanti interagisce con la realtà circostante.
WALKABOUT / PROMENADE di Sonia Antinori regia Ruggero Franceschini performer Matteo Principi (14 giugno), Giulia Salvarani (19 luglio), Bianca Ottaviani (22 agosto), Andrea Caimmi (13 settembre) narrazione visiva Lucia Baldini musiche originali Arlo Bigazzi una produzione MALTE con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Marche evento nell’ambito della rassegna LE PAROLE PER DIRLO progetto sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona durata: 60’
WALKABOUT / PROMENADE performer Matteo Principi
QUANDO venerdì 14 giugno, ore 19
DOVE punto di partenza: Porto Antico Arena del Mare - Banchina Giovanni da Schio s/n
BIGLIETTO 5 euro
POSTI LIMITATI CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI prenotazioni@maltezoo.eu