Musica Classica
07 Febbraio ore 18,00C.so G. Matteotti, 15 Jesi (AN)3391501175  rosasolis1967@gmail.com
Stampa

Descrizione

“Musica Praecentio”, la XXXIV edizione si apre in collaborazione con l’omonima Venerabile Confraternita jesina, per celebrare la Festa del Sangue Giusto, sabato 7 febbraio 2026, alle ore 18,00, presso la Chiesa di S. Giovanni Battista in Jesi, sempre in memoria di Mons. Attilio Pastori.
Papa Leone XIV afferma che “abbiamo bisogno di alzare gli occhi, di guardare in alto, alle cose di lassù”, e l’Organizzazione accoglie il suggerimento per poter offrire una proposta musicale e poetica in continuo rinnovamento.
Questo è il primo evento di un’articolata proposta culturale ed educativa: un appuntamento con le tre protagoniste, Daniela Nuzzoli, Elisabetta Diamantini e Mariella Martelli, che ci accompagneranno in numerosi viaggi musicali e poetici!

Come Sirio nei cieli d’inverno, questo programma sprigiona la sua luce anche nei giorni più corti: è un nuovo itinerario di amore per la Cultura e l’Educazione, un’intima collaborazione tra la Musica e il magico tocco della Poesia; è una proposta di Pace, per un ascolto che doni serenità a tutti.
Il palinsesto musicale dedicato a questa festa si aprirà con due brani tratti da una preziosa edizione parigina intitolata “Treze Motetz musicaulz avec ung Prelude” (1531), dalla qua-e ascolteremo il “Prelude” iniziale e il brano “Consummo la vita mia” (del compositore olandese J. Prioris, in prima esecuzione in tempi moderni): è un’originale intavolatura di un brano vocale il cui testo è a firma del medico e umanista Sebastiano dall’Aquila, città che oggi, in particolare, splende nel panorama italiano e internazionale grazie al titolo di “Capitale italiana della cultura 2026”.

Il percorso musicale proseguirà con composizioni italiane (B. Bottazzi, Anonimo veneziano del XVIII sec.), belghe (O. Di Lasso, A. Kerckhoven, A. Mailly), tedesche (J. Staden, J.J. Froberger, J. Pachelbel e J.S. Bach) e francesi (la già citata intavolatura parigina di F. Attaignant e L. Couperin).
Il brano “Stellae et Sidera et Astra…” (composto e presentato in prima assoluta dal M° Mariella Martelli), prende lo spunto dal III libro delle “Etimologie” di Isidoro di Siviglia, uno degli ultimi Padri della Chiesa occidentale: l’organo si esprime come un vero "souffle vivant" dalla caleidoscopica attitudine espressiva che ha attraversato i secoli per giungere fino a noi.
I "memorabilia" poetici annoverano le letture tratte dal “Paradiso” (Dante Alighieri, da “Divina Commedia”, edizione giolitina, Venezia, 1555), da G. Boccaccio e F. Petrarca, dal Card. P.M. Petrucci e dal “Psautier de David” (edito per i tipi di J.-Fr. Josse a Parigi, “à la Couronne d’Epines & à la Fleur de Lys d’Or” nel 1738).

Con il “Nouveau Voyage d’Italie” di Fr. Deseine (Roma e Lione, 1699) riscopriremo che “La via del mondo è un pellegrinaggio, e noi siamo tutti dei viaggiatori sulla terra”. Poiché siamo itineranti, quest’affermazione cattura il concetto universale del viaggio come metafora della vita, ma non ha un unico autore specifico, essendo più un’idea filosofica diffusa condivisibile; mentre con Pascoli (“Il sonnellino”, 1903) ricorderemo che la musica interiore della memoria appartiene all’anima, che è lingua del sogno, un canto di uccelli, un cielo rosato (”un cirro di rosa…”) con il cuore che si apre alla meraviglia.

Il panorama è internazionale e l’Associazione “Rosasolis” di Jesi offre ascolti di musica e poesia sacre di qualità grazie al Patrocinio del Dicasterium de Cultura et Educatione (Prefetto, S.E. R.ma José Tolentino Cardinal de Mendonça - Vaticano), dell’Ambasciata del Regno del Belgio a Roma (concesso da S.E. Andy Detaille, Ambasciatore del Regno del Belgio a Roma), del Museo Tattile Statale Omero - Ancona (Presidente, prof. Aldo Grassini), del Consiglio regionale - Assemblea legislativa delle Marche (Presidente, avv. Gianluca Pasqui), dei Comuni di Jesi (Sindaco, avv. Lorenzo Fiordelmondo), Fabriano (Sindaca, avv. Daniela Ghergo) e Serra San Quirico (Sindaca, prof.ssa Debora Pellacchia), della Ditta Mattoli, della Ditta Trillini-Toyota e di don Claudio Procicchiani.

Tutti a bordo, per condividere un’esperienza culturale sempre nuova: Vi aspettiamo numerosi!

Oreste Mendolìa Gallino

Luogo

JESI

Cosa Sapere

JESI

Cosa Vedere

JESI