Musica Classica
06 Gennaio 2026 ore 9,30C.so G. Matteotti, 15 Jesi (AN)3391501175  rosasolis1967@gmail.com
Stampa

Descrizione

“Musica Paecentio” XXXIII Edizione: inseguendo la Luce di una buona stella!
6 gennaio 2026 ore 9,30 – Chiesa di S. Giovanni Battista (Jesi): il palinsesto dedicato all’Epifania celebra l’eleganza e il fascino di melodie senza tempo, evento dedicato alla memoria di Mons. Attilio Pastori.
È una profusione di melodie dolcissime che evocano il lungo cammino compiuto dai Magi per accorrere all’incontro col Bambino.
Quanta voglia di Classici, quanta sete di antico assale la nostra modernità! È irresistibile attrazione per un repertorio natalizio che continua ad abitare i sogni, è ricordo rievocato e soddisfatto attingendo dal repertorio musicale svizzero (F. Sicher, L.A. Niedermeyer), francese (L.J.A. Lefèbure-Wely, C. Gounod, J.J. Beauvarlet. Charpentier), tedesco (J. Brahms) e italiano (Anonimo veneziano).
Chi ascolta potrà proiettarsi in altre epoche grazie anche ai versi poetici del Card. P.M. Petrucci e con il “Trattatello in laude di Dante” di G. Boccaccio, del quale, nell’edizione corrente, celebriamo il 650° anniversario della morte.
Nell’occasione, il M° Mariella Martelli interpreterà il brano “Ludi musicales”, composto e interpretato grazie alle variegate sonorità dell’organo C. Vegezzi-Bossi (Torino, 1887).
L’Associazione “Rosasolis” di Jesi offre ascolto musica sacra di qualità grazie anche al Patrocinio dell’Ambasciata del Belgio (concesso da S.E. P.-E. De Bauw, Ambasciatore del Regno del Belgio a Roma), dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania (concesso da S.E. Dr. Hans-Dieter Lucas, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania a Roma), dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e San Marino (concesso da S.E. Monika Schmutz Kirgöz, Ambasciatrice di Svizzera in Italia e San Marino), del Dicasterium de Cultura et Educatione (Prefetto: S.E. R.ma José Tolentino Cardinal de Mendonça - Vaticano), dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (Presidente: Prof.ssa. Giovanna Frosini), dell’Università Politecnica delle Marche, dei Comuni di Jesi, Fabriano e Serra San Quirico, del Museo Omero - Ancona (Presidente: Prof. Aldo Grassini), del Consiglio regionale-Assemblea legislativa delle Marche, della Ditta Mattoli, della Ditta Trillini-Toyota e di Don Claudio Procicchiani.
Non mancate!
Oreste Mendolìa Gallino

Luogo

JESI

Cosa Sapere

JESI

Cosa Vedere

JESI