dal 05 Dicembre al 07 Dicembre venerdì ore 20.30, domenica ore 16.30Teatro delle Muse Ancona (AN)www.fondazionemuse.org
dal 05 Dicembre al 07 Dicembre venerdì ore 20.30, domenica ore 16.30Teatro delle Muse Ancona (AN)www.fondazionemuse.org
Descrizione
Per la Stagione Lirica di Ancona, Venerdì 5 e domenica 7 dicembre va in scena Il Barbiere di Siviglia libretto di Cesare Sterbini, dalla commedia omonima di Pierre Carón de Beaumarchais, musica di Gioachino Rossini, direttore Jacopo Brusa, regia e scene Damiano Michieletto, costumi Carla Teti. L’allestimento del Maggio Musicale Fiorentino. L’opera è realizzata in coproduzione con Fondazione Rete Lirica delle Marche. Sul podio per Il Barbiere di Siviglia sale Jacopo Brusa, che ha approfondito il repertorio rossiniano dirigendo L’inganno felice al Fraschini di Pavia con l’orchestra Virtuosi Brunenses di Brno, La cambiale di matrimonio al Festival “Rossini in Wildbad”, La Cenerentola al Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia. Nel 2024 è stato invitato a dirigere uno dei “Concerti di Belcanto” al Rossini Opera Festival di Pesaro. Damiano Michieletto – una delle figure più eminenti del teatro europeo – firma la regia e l’impianto scenico della produzione del Barbiere di Siviglia, nata per il Maggio Musicale Fiorentino: lo spettacolo rappresenta una delle prime tappe della carriera internazionale del regista ed è la testimonianza della genialità di un giovane artista che, agli inizi degli anni duemila, si confermò raffinato uomo di teatro producendo alcuni degli spettacoli più intelligenti ed efficaci dell’intero panorama operistico.
Un cast giovane ma con artisti già affermati nel repertorio rossiniano: tre provenienti dall’Accademia Rossiniana del ROF -Il Conte d'Almaviva Pietro Adaini, Don Bartolo Giuseppe Toia e Rosina Aleksandra Meteleva (foto) - Figaro Hae Kang – protagonista della stessa opera al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - mentre Laura Khamsatova, Berta e Davide Chiodo, Fiorello, si sono formati all’Accademia d’Arte Lirica di Osimo; Don Basilio è Alessandro Spina.
La produzione vedrà impegnati la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.