dal 29 Marzo al 13 Aprile dal lunedì alla domenica: 9.30-13.00; 15.30-19.30Palazzo Bisaccioni Jesi (AN)
dal 29 Marzo al 13 Aprile dal lunedì alla domenica: 9.30-13.00; 15.30-19.30Palazzo Bisaccioni Jesi (AN)
Descrizione
Sabato 29 marzo, alle ore 18, presso Palazzo Bisaccioni – Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, si terrà l’inaugurazione della mostra IL RESPIRO DEL RESPIRO dell’artista Romeo Battisti, organizzata dall'associazione culturale Speiro con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Oltre all’artista interverrà il critico e curatore d’arte Giuseppe Salerno. Modererà Elia Castello.
La pittura di Battisti, caratterizzata da una vitale fusione di differenti elementi, anche di origine orientale, e di molteplici tecniche affinate durante una lunga ricerca, contribuisce ad aprire uno spaccato sul mondo interiore dell’artista. Come si evince dal titolo, Il RESPIRO DEL RESPIRO, la mostra è un’occasione per riflettere su quel ritmo che in ogni istante ci tiene in vita. Se l’uomo potesse fare esperienza diretta da dove o da cosa quel flusso e riflusso trae la sua energia, conoscerebbe le radici del suo esistere, il suo vero posto nel mondo, e non essendo più soggetto alle false identificazioni placherebbe la sua brama, portatrice dei tanti problemi che tutt’oggi affliggono l’umanità. Nelle silenziose meditazioni della pittura di Battisti e nella intensità che queste manifestano si rivela la sensibilità propria dell’artista che, pur nella sua individualità, prova a dar voce ad un sentire universale.
La mostra sarà visitabile dal 29 marzo al 13 aprile con il seguente orario: dal lunedì alla domenica: 9.30-13.00; 15.30-19.30 L'evento e la visita sono gratuiti e aperti a tutti.