Mostre d'Arte
dal  19 Dicembre 2020
al  30 Gennaio 2021
17-19,30 dal mercoledì al sabato
sede Amia, associazione marchigiana iniziative artistiche, in via Matteotti 31/a Ancona (AN)
Stampa

Descrizione

La sede Amia di via Matteotti, che prosegue l’attività della storica galleria Puccini, è arredata dal 19 dicembre con le “Figurazioni fantastiche” di Stefano Tonti. Undici dipinti e un disegno occhieggiano alle pareti, in questo spazio in cui l’entrata è riservata ai soci, ma ci si può iscrivere gratuitamente fino al 30 gennaio 2021.

Stefano Tonti è l’artista del peso piuma, …Però mi fa piacere rilevare, in un lungo periodo di amicizia, e di aver fatto, più che di necessità virtù, di virtù necessità, senza fingere d’essere altrove rispetto al proprio tempo, ma sapendo che il proprio tempo è sempre altrove, se si ha la pazienza di cercarlo, Poi accada quel che deve: ciò che si poteva l’abbiamo fatto. E, affini a queste immagini, che rendono piuma quel che era un peso, “come portati via/si rimane”, scrive Roberto Cresti nel catalogo, curatore delle Figurazioni fantastiche.

Stefano Tonti è nato a Falconara (Ancona) dove vive, si legge sul catalogo.

L’artista ha partecipato a molte mostre personali e collettive, tra cui la Biennale di Venezia per le Marche nel 2011, il Premio Marche nel 1986 e la rassegna Salvi di Sassoferrato nel 1997, 2012 e 2014 e premiato nel 1990. Docente in passato in diverse Accademie di Belle Arti, Brera di Milano, Firenze, Carrara, Urbino, è approdato in quella di Macerata dove insegna attualmente.

“Figurazioni fantastiche” si possono ammirare fino al 30 gennaio 2021 nel rispetto del Dpcm in vigore, durante l’orario di ufficio ore 17-19,30 dal mercoledì al sabato presso la sede Amia, associazione marchigiana iniziative artistiche, in via Matteotti 31/a, ad Ancona.

 

 

 

Luogo

ANCONA

Cosa Sapere

ANCONA

Cosa Vedere

ANCONA