Nuovo weekend ricco di eventi per "Ancona che brilla 2025", il Natale dorico che entra nel vivo con il secondo fine settimana di dicembre nel quale protagonisti saranno soprattutto i bambini.
Gli oltre 700 studenti degli istituti comprensivi della città cominciano dal 13 dicembre le loro esibizioni sotto il grande albero di Piazza Roma. Dalle ore 9.30 fino alle 13:30 si esibiranno sabato prossimo Scuola Primaria D. Alighieri (Istituto Comprensivo Ancona Nord); Scuola Primaria Elia (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi); Scuola Dell’infanzia Piaget - Scuola Primaria De Amicis - Scuole Secondarie Pascoli – Leopardi (Istituto Comprensivo Novelli Natalucci); Scuola Dell’infanzia J. Piaget; Scuola Primaria De Amicis; Scuola Secondaria "Pascoli-Leopardi”. Presentatore Stefano Leva, formatore e direttore dei teatri per bambini. Coordinate dall'Assessorato alle Politiche Educative, le corali degli istituti scolastici cittadini si cimenteranno con esibizioni che coinvolgono dai più piccini della scuola d'infanzia fino agli adolescenti rendendo viva, partecipe ed emozionante l'attesa del Natale in città.
Anche le corali degli adulti, coordinate dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica, saranno impegnate in diverse esibizioni come il 13 dicembre alle ore 19.00 per Corale Ferretti che canterà alla chiesa del Sacro Cuore a Passo Varano; sempre il 13 dicembre alle ore 18.00 esibizione della Corale Orfeo Burattini presso la Chiesa di San Biagio.
Continua la festa con IL NATALE DEI PICCOLI a Piazza Stamira che accoglie il Bosco delle meraviglie, con le sue casette e l'animazione di elfi e Babbo Natale che intratterranno i bambini in attività ludiche e li assisteranno nella scrittura della letterina. Sarà presente un laboratorio di giocattoli; la casetta sarà animata da supereroi e principesse. Anche quest'anno l'elfo falegname farà vivere in diretta ad ogni bimbo la magia del Natale. Nel Villaggio di Babbo Natale in piazza Stamira l’associazione Sogno Fantasia e Realtà darà vita ad una serie di animazioni.
Per la gioia di grandi e piccini torna in città la Christmas Parade con l'Associazione Fantasia, Sogno, Realtà domenica 14 dicembre con Babbo Natale insieme alle sue renne, la slitta, Mamma Natale e tanti altri personaggi che sfileranno per le vie di Ancona. Tra gli eventi anche lo spettacolo per bambini di Antonio Malavenda in diversi luoghi della città.
Cuore della festa, nel percorso da mare a mare, è come sempre Piazza Cavour dove viene ospitato il mercatino natalizio con le sue tipiche casette a fianco della ruota panoramica, aperta tutti i giorni, nei feriali dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24; nei giorni festivi e prefestivi con orario continuato dalle 10 alle 24. In Piazza Pertini trova posto anche la pista di pattinaggio, aperta dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 24.
RIFIOREFICI NATALE è il Natale targato CNA in via degli Orefici che anche quest’anno propone un ricco programma che prevede per il prossimo weekend: Sabato 13 dicembre "Poesia improvvisa" Caterina Bufarini, arte terapeuta Sabato 13 e domenica 14 dicembre "Diario di viaggio anconetano" illustrazioni di La Manfrina
Per gli eventi sostenuti da Confartigianato, al Centro commerciale naturale di Corso Amendola, il 14 dicembre dalle ore 9.30 sfilata di Babbo Natale con gli elfi. Gli esercenti organizzano anche una caccia al tesoro fino a Natale per tutta la clientela.
Al Piano il centro commerciale naturale di corso Carlo Alberto e via Giordano Bruno prosegue l’esposizione “La via dei presepi artigianali”. Ben 15 attività commerciali ospitano fino al 6 gennaio, 15 presepi artigianali dell’associazione “Amici del presepe Filottrano”. Venerdì 12 Dicembre “Burattinaio” a seguire “Alessandro Baro” Cantautore Anconetano; - Sabato 13 Dicembre “La Sera Dei Miracoli” Cover Band Lucio Dalla; - Domenica 14 Dicembre “La Chance Su Marte” Pop Indie Band.
Domenica 14 dicembre la Galleria dorica ospita, a partire dalle ore 15:00, il mercatino solidale, evento collaterale di Fashion Kids 2025. “125 ANNI DI CURA E SOLIDARIETÀ” è il titolo dell'evento in programma in Piazza Roma il 13 dicembre dalle ore 15:00 e che vede insieme le Patronesse del Salesi e la Croce Gialla; l'appuntamento, che vede anche la partecipazione dell'Avis sezione comunale di Ancona, prevede truccabimbi, pesca di beneficenza, giochi per bambini, palloncini artistici, nozioni di primo soccorso con la Croce Gialla, Pet Therapy, preparazione e consegna delle letterine a Babbo Natale. L'evento ha il patrocinio del Comune di Ancona. Alla Chiesa del Gesù fino al 6 gennaio dalle 16:00 alle 18:30 la Mostra "Presepi nel Mondo" aperto dal martedì alla domenica. Christmas fashion kids 2025, (patrocinato dall’assessorato al Terzo settore), domenica 14 dicembre alle ore 17:30 in Piazza Roma spettacolo in moda insieme alla cantante Chiara Fanecco l'accademia delle danze irlandesi la scuola di danza Witches crew; il mercatino solidale si realizzerà sotto la Galleria Dorica dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presenta Monica Picciafuoco, alla console di DJ Max, fotografia Francesco Crudele; iniziativa benefica in favore dei bambini ricoverati presso l'ospedale Salesi; infine previsto l'arrivo di Babbo Natale.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre, il mercatino Curiosando si svolgerà in Viale della Vittoria, anticipando così il periodo natalizio con un evento imperdibile. L'orario di apertura sarà dalle 9:00 alle 19:00, con ingresso libero per tutti.
Domenica 14 dicembre il Natale arriva al Poggio. Nella zona della Chiesetta di Santa Lucia e al circolo "Veri Amici", dalle 10,00 alle 20,00 mercatino natalizio, laboratori per bambini, musica, intrattenimento e punti ristoro.
Con il patrocinio del Comune di Ancona appuntamento con “OH OH OH Santa Claus Village” al Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona sabato 13 e domenica 14 dicembre dalle16:00 alle 20:00. Questo il programma sabato 13 dicembre nel Village casa di Babbo Natale, Mago Baldo, Olaf e Anna, Banda Musicale di Camerano, Laboratorio Manine creative, Foto di Natale con InsolitoLab, Angolo Lego, Giochi di una volta, Spettacolo di Fuoco a cura di Carantos e Fantasia Sogno e Realtà. Merenda con Fricchiò Ristorazione Solidale; ore 20:00 Salone interno - prenotazione obbligatoria Cena Natalizia e Spettacolo di Stefano Stinga Calabrese "Modi Anconetani"; per prenotazioni 371 4213754 (anche whatsapp). Domenica 14 dicembre la casa di Babbo Natale Concerto natalizio con il coro Pop Conero. Merenda con Fricchiò Ristorazione solidale.
Concerto di Natale alla Cattedrale di San Ciriaco Domenica 14 dicembre ore 21:00 CORO UNIVERSITARIO DEL CRUA – UNIVPM Orchestra e Coro di voci bianche Zonamusica "La Città dei Suoni" direttore Laura Petrocchi; CORO SIBILLA C.A.I. MACERATA Direttore Fabiano Pippa con la partecipazione di Kevin Paoltroni baritono; ingresso libero.
La Mole Vanvitelliana ospita questo weekend il Festival Jane Austen (1775-2025) “Il Natale Di Jane” 13-14 e16 dicembre. Nel 2025 ricorrono i 250 anni dalla nascita di Jane Austen (16 dicembre 1775). Ancona celebra questa grande scrittrice con tre giorni di eventi tra storia, letteratura, musica e danza per rendere omaggio a una delle più grandi letterate di tutti i tempi, con un festival a cura dell’associazione culturale Quam Pulchra es. Tra gli eventi di spicco: al Museo Statale Omero, il 13 dicembre alle 17:00 la conferenza di Elisa Morini: “Orgoglio e pop corn: Jane Austen tra canone letterario e cultura pop”; domenica 14 dalle 11,00 alle 13,00 Live Game a Pemberly; martedì 16 dicembre a The Mole Caffè alle 16:00 “Jane Austen Book corner” e alle 18:00 proiezione del film “Orgoglio e pregiudizio” in collaborazione con Dorico International Film Fest, Chiusura alle 20:30 con cena a tema “Al gran ballo di Netherfield”. Info e prenotazioni: quampulchraes.official@gmail.com e 351 4188023 Navette gratuite
Come sempre saranno predisposte delle navette che collegheranno il centro ai vari parcheggi proprio per rendere più fruibile la festa; la NAVETTA BLU effettuerà servizio dalla stazione centrale fino a Piazza Cavour e la NAVETTA ROSSA dal parcheggio Ranieri di Tavernelle fino a Piazza XXIV Maggio; le navette saranno operative dalle 16:00 alle ore 22:00 ogni mezz'ora sabato 13 e domenica 14 dicembre e tutti i giorni dal 20 dicembre al 6 gennaio 2026. Linea Blu – Stazione FS ↔ Piazza Cavour Collega rapidamente la Stazione Ferroviaria al centro città.Fermate principali: Parcheggio degli Archi, Mandracchio, Piazza Kennedy, Piazza Roma. Capolinea centrale: Piazza Cavour.• partenze da Stazione FS e ritorno fino alle 22:10 • servizio con corse frequenti ogni 20–30 minuti Linea Rossa – Parcheggio Ranieri ↔ Centro per chi lascia l’auto al Parcheggio Ranieri.Fermate principali: Via San Giacomo della Marca (Fioraia e rotatoria), Via Bocconi, Piazzale Libertà. Capolinea centrale: Largo XXIV Maggio (Piazza Municipio).Orari Linea Rossa • partenze dalle 16:00 alle 22:10 • corse ogni 30 minuti circa
PARCHEGGI Cialdini e Traiano aperti h24 fino all'11 gennaio; Umberto I aperto fino alle 21, fino all'11 gennaio. Parcheggio degli Archi apertura gratuita per le seguenti giornate 13/12, 14/12, 20/12, 21/12, 24/12, 25/12, 26/12, 27/12, 28/12, 31/12/2025 e 01/01, 03/01, 04/01 e 06/01/2026 (aperto per l'intera giornata con orario ordinario di apertura e chiusura alle ore 24). Piazzale della banchina 14: dal 6 al 29 dicembre sarà disponibile il piazzale della banchina 14 del porto di Ancona. L’accesso e l’uscita delle auto dall’area riservata sarà consentito esclusivamente dal varco della Repubblica dalle ore 17 alle ore 21 nei giorni 12, 13, 14.