Ancona celebra i 250 anni di Jane Austen
Tre giorni di eventi tra storia, letteratura, musica e danza per rendere omaggio a una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi
Ancona si prepara a un viaggio nel tempo. Nel 2025 ricorrono i 250 anni dalla nascita di Jane Austen (16 dicembre 1775), la scrittrice inglese che, con ironia e raffinatezza, ha saputo raccontare come nessun’altra le sfumature dell’animo umano, l’amore, l’orgoglio e i pregiudizi sociali.
Figura di spicco della narrativa neoclassica e della transizione tra romanticismo e realismo, Jane Austen continua a ispirare generazioni di lettori e registi: dai suoi romanzi sono nati film e serie TV di grande successo come Orgoglio e Pregiudizio, Emma, Sanditon e persino la moderna e acclamata serie Netflix Bridgerton, che ne riprende atmosfere e spirito.
Per celebrare questa importante ricorrenza, l’APS Quam Pulchra Es presenta ad Ancona un evento unico: tre giorni di iniziative nel cuore culturale della città: la Mole Vanvitelliana, tra letture sceniche, live game, proiezioni, talk letterari, una cena a tema, musica e danze dell’epoca Regency.
Attori e rievocatori in abiti d’epoca accompagneranno il pubblico in un’esperienza immersiva e raffinata, dove ogni dettaglio – dai costumi alle musiche – restituirà il fascino delle atmosfere austeniane. Sarà un’occasione per riscoprire la modernità di una scrittrice che, attraverso le sue eroine intelligenti e indipendenti, ha saputo mettere in luce le sfide, i sogni e le conquiste delle donne del suo tempo, anticipando temi ancora oggi profondamente attuali.
I romanzi di Jane Austen parlano di amore, libertà e desiderio di autenticità.
Ancona, con la sua eleganza e la sua storia, diventa il palcoscenico ideale per celebrare una voce che, da 250 anni, continua a incantare il mondo.
PROGRAMMA PRIMA GIORNATA
SABATO 13 DICEMBRE 2025
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana - Ancona
Ore 16:00
Laboratorio di Disegno: Ritratti e illustrazioni da Pemberley
Sarete guidati a realizzare un vostro ritratto in stile regency, illustrare scene dai romanzi di Jane Austen o alcune opere classiche presenti al museo. A cura di Silvia Segnan, artista e facilitatrice creativa.
Ore 17:00 - Sala Conferenze
Orgoglio e Pop Corn: Jane Austen tra canone letterario e cultura pop di e con Elisa Morini – guida letteraria e speaker radiofonica.
Un viaggio coinvolgente e divulgativo nella vita e nelle opere di questa grande scrittrice inglese, divenuta una delle più importanti romanziere dell'Ottocento. La Austen “classica” dialogherà con il suo corrispettivo più moderno e pop: un'autrice che oggi è anche brand, merchandise, gadget da scaffale, fanfiction e meme.
Prenotazione obbligatoria Ingresso Euro 10,00
Info e prenotazioni: quampulchraes.official@gmail.com