Altri eventi
10 Febbraio ore 21Cinema Azzurro Ancona (AN)
Stampa

Descrizione

Lunedì 10 febbraio alle ore 21 il Cinema Azzurro di Ancona ospiterà la proiezione e la premiazione di “An Orange from Jaffa”, cortometraggio vincitore del Premio Amnesty “A Corto di Diritti” e del Premio del pubblico a Corto Dorico Film Festival 2024. Sarà presente il regista, Mohammed Almughanni. Seguirà un focus sulla Palestina, con la presentazione dell’ultimo rapporto di Amnesty International ed una selezione di cortometraggi a cura di Concorto Film Festival.
 
Nato a Gaza nel 1994, Mohammed Almughanni è un regista palestinese famoso per la sua regia evocativa che mescola narrazioni personali e politiche. I suoi film esplorano spesso i paesaggi emotivi degli individui che vivono sotto l’occupazione, attingendo alle esperienze personali e riflettendo più in generale la lotta del popolo palestinese.
Oltre al Premio Amnesty, nel 2024 “An Orange from Jaffa” ha vinto il Grand Prix internazionale al Festival di Clermont-Ferrand. Nel film si incrociano le vite di Mohammed, appena tornato in Palestina, e Farouk, un tassista che lavora in uno dei luoghi più pericolosi al mondo. Come recitano le motivazioni del Premio Amnesty, il film racconta, in una giornata qualsiasi prima del 7 ottobre 2023, la condizione di apartheid delle persone palestinesi, narrando con ironia e sensibilità l’oppressione di un popolo che ha meno diritti di un altro.
Amnesty International ha pubblicato di recente il rapporto dal titolo “Ti senti come se fossi un subumano: il genocidio di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza”: ne parlerà Barbara Traversi, attivista dell’organizzazione per i diritti umani.
 
I lavori provenienti da Concorto Film Festival, manifestazione che si svolge a Pontenure (PC), sono stati selezionati da Virginia Marcolini e Francesca Marchesini e sono: “Bethlehem 2001” di Handal Ibrahim, Palestina, 2020; “In the Waiting Room” di Taha Moatasem, Palestina, 2023, e “Lovesick in the West Bank” di Zagha Said, Palestina e Giordania, 2020. Come sottolineano gli organizzatori, “l’obiettivo del focus è quello di scorgere piccole fessure su vite quotidiane, con uno sguardo che non schiacci le singolarità a un’esperienza univocamente percepita, e che allo stesso tempo non si riduca alla narrazione binaria e svilente di vittima-carnefice”.
 
La serata è organizzata dal gruppo di Ancona di Amnesty International in collaborazione con Corto Dorico. Ingresso euro 5.
Per informazioni: fb Amnesty Ancona; gr034@amnesty.it
 
 

Luogo

ANCONA

Cosa Sapere

ANCONA

Cosa Vedere

ANCONA