Mostra di presepi artistici

dei Maestri Andrea Pistolesi e Cesare Ciccalè. 9^ edizione


da: Sab, 15. Dicembre 2018
 a: Dom, 27. Gennaio 2019
festivi 10-13 e 16-20, prefestivi 16-20, altri giorni su prenotazione. Dal 22 dicembre al 6 gennaio aperto tutti i giorni
Museo di Palazzo Bonafede
MONTE SAN GIUSTO, MC
320.7092549
Mappa

In un periodo come quello che stiamo vivendo, nel quale tutto viene messo in discussione, in cui il suicidio della nostra civiltà è visibile ogni giorno come pure l'ossequio politicamente corretto ad altre civiltà, Monte San Giusto si erge a culla e forziere della nostra base culturale con il suo museo permanente di presepi. Quando ci accostiamo ad un presepe innanzi tutto riviviamo la nascita e la base della nostra cultura giudaico-cristiana, unica fra le varie culture che sono presenti nel mondo: per noi il Divino è sceso nella carne umana, Il Dio non è più un'entità astratta e lontana dall'uomo ma è diventata uomo. Da ciò nasce la tolleranza, la solidarietà che ci distinguono. Un presepe può essere un'installazione piccola o grande, ma il punto focale di essa è sempre quella Capanna, in cui regna sovrana l'umiltà perché il Divino, che ivi è presente, non ha bisogno di ori ed orpelli, ma diffonde verso l'esterno la Luce. La luce si diffonde verso gli uomini affaccendati, verso i loro armenti, verso le loro modeste case o officine, davanti a questa luce piegano le ginocchia anche i potenti Re. Questo è il significato di un presepe che racconta una storia affascinante che ci protegge avvolgendoci in un clima di misticismo dove l'umano e il divino si uniscono in Maria.

Ovviamente questa storia fantastica, pur avendo il punto fisso della Capanna della natività, da la possibilità ad artisti ed artigiani eccelsi di estrinsecare le loro doti creative e da la possibilità ai visitatori di godere dell'impianto a seconda della loro sensibilità o affinità alle tematiche mistiche od estetiche. In termini profani il Presepe è una forma di comunicazione multimediale, in cui ogni visitatore può trovare la via di accesso al mistero di quella luce della Capanna e sentirsi rigenerato, ma può anche ammirare le capacità artistiche e tecniche dei creatori, il dosaggio opportuno dei vari elementi che formano il presepe, l'originalità dell'impianto ed anche la varietà dei mezzi e dei materiali utilizzati. Il Presepe sarà una via di accesso alla fede, al godimento dell'arte, dell'artigianato artistico, all'ingegnosità dei creatori permettendo di assaporare la gioia di cose semplici ma ricche e profonde di valori.

Dove potrete ammirare questa vasta collezione di presepi? In uno dei paesi più belli e ricchi d'arte del Maceratese: Monte San Giusto, paese raccolto intorno all'elegante palazzo Bonafede, paese che ti inonda del caldo colore del Cotto, paese che custodisce una delle opere più interessanti della storia dell'Arte “La Crocifissione” del Lotto e molto altro. Per l’edizione di quest’anno saranno presenti due nuovi presepi meccanici e due diorami dal grande impatto scenico dei Maestri Emilio Lattarulo e Antonio Floris. In più altre novità da scoprire.

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    Presepe natalizio meccanizzato

    MACERATA
    Piazza della Libertà, Galleria Mirionima
    dal 25 Dicembre 2018
    al 31 Gennaio 2019
    IAT 0733.234807
  • Trafiletto

    Museo Pinacoteca Internazionale del Presepio

    MORROVALLE
    Adiacenze Chiesa San Bartolomeo
    dal 01 Dicembre 2018
    al 31 Gennaio 2019
    800 presepi di ogni forma, misura e materiale
    Pro Loco, 0733.222913 ore 8,30-12,30
  • Trafiletto

    Presepio poliscenico permanente "Paolo Fontana"

    CUPRA MARITTIMA
    Chiesa SS. Annunziata, Castello di Marano
    dal 01 Dicembre 2018
    al 31 Gennaio 2019
    dal 25 dicembre al 6 gennaio: feriali 15-17, festivi 15-19
    349.1762737 www.presepiocupra.com
  • Trafiletto

    Presepe artistico permanente

    MONTALTO DELLE MARCHE
    Cattedrale Santa Maria Assunta
    dal 01 Dicembre 2018
    al 31 Gennaio 2019
  • Trafiletto

    Mostra di presepi artistici

    MONTE SAN GIUSTO
    Museo di Palazzo Bonafede
    dal 15 Dicembre 2018
    al 27 Gennaio 2019
    festivi 10-13 e 16-20, prefestivi 16-20, altri giorni su prenotazione. Dal 22 dicembre al 6 gennaio aperto tutti i giorni
    dei Maestri Andrea Pistolesi e Cesare Ciccalè. 9^ edizione
    320.7092549
Monte San Giusto - Presepi artistici 2018

Cosa Sapere

MONTE SAN GIUSTO

Cosa Vedere

MONTE SAN GIUSTO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina