Libri e Cultura

Il n. 11 di “Marca/Marche” propone contributi di diversi storici su piccole comunità marchigiane; tra essi A Ciuffetti (Pievebogliana), L. Rossi (Altidona), C. Verducci (Monteleone di Fermo) e M. Giovagnoli (Genga). Seguono ricerche su varie tematiche. Numero: 11 (2018) Sottotitolo:…
L’autrice ha delineato in questo libro una storia della marineria anconetana nel Novecento attraverso documenti d’archivio, fonti giornalistiche e interviste ai pescatori che l’hanno vissuta. Ne emerge un interessante spaccato di antropologia sociale del capoluogo regionale. Autrice: Maria Grazia Salonna…
Questo studio è dedicato alla necropoli recentemente rinvenuta a Torre di Palme (Comune di Fermo) che tanto interesse ha suscitato sia fra gli studiosi che nel pubblico. Si tratta infatti di un nuovo e importante contributo alla conoscenza delle Marche…
Questa guida di Cupramontana è pensata per i visitatori che desiderano conoscere le memorie remote e recenti di questa cittadina ancora poco nota ai turisti ma ricca di tradizioni sia culturali che enograstronomiche. Completano il volume diversi itinerari culturali e…
A due secoli dalla stesura de L’infinito, tra le massime creazioni poetiche di Giacomo Leopardi, ammirare la scrittura minuta ed elegante con cui quei versi furono fissati dal poeta sui suoi fogli è un'emozione intensa: una rara occasione, offerta dalla…
Il n. 52 di “Studi maceratesi” propone, tra gli altri, contributi di P. Paoloni (la musica nella cattedrale di Macerata), M. Mencoboni (su G. Peranda e J.S. Bach), di U. Gironacci (gli organi della cattedrale di Fermo), P. Ciarlantini (musica…
Tra Sei e Settecento il porto di Fano conobbe un radicale rinnovamento nel tentativo di diventare un centro nodale per gli scambi commerciali e strategico per le comunicazioni. Famosi ingegneri e architetti del tempo furono chiamati a dirigere il cantiere…
Una puntuale e agile guida alla scoperta della città di Jesi e del suo territorio, attraverso itinerari culturali e naturalistici, con oltre 130 foto a colori, mappe e cartine. Il volume è stato pensato per i visitatori che desiderino conoscere,…
A partire dalla metà degli anni ´50, il Comune di Urbino e il rettore dell’Università, Carlo Bo, elaborano un progetto di rilancio della città affidato all’Ateneo. A Giancarlo De Carlo è assegnato il compito di tradurre tale programma in forme…
La nuova edizione della guida Marche del Touring Club offre, con il consueto dettaglio, itinerari, piante di città e planimetrie di edifici storici. Oltre a ciò, 800 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il…
La rivista della Biblioteca Federiciana di Fano propone nel suo ultimo numero contributi di C. Giardini, M. Tagliabracci, V. Radi, I. Benincampi riguardanti il polittico di Giuliano Presutti da Fano, la figura di Luca Orfei e un ricordo di Gabriele…
Pagina 1 di 32