Mugellini Festival

primo appuntamento l’8 settembre, ricco il programma fino al 10 novembre


da: Dom, 8. Settembre 2019
 a: Dom, 10. Novembre 2019
POTENZA PICENA, MC
0733.1776765
www.mugellinifestival.it
Mappa

Giunto alla sua quarta edzione, il Mugellini Festival di Potenza Picena, rassegna di musica e arte, continua nel processo di evoluzione e crescita che sin dall’inizio ha caratterizzato il suo percorso. Anno dopo anno l’offerta culturale del festival potentino si è ampliata, in qualità e tipologia di appuntamenti offerti, giungendo per questa nuova edizione ad una vera e propria prova di maturità. Grazie a collaborazioni con personalità di alto livello, nazionale ed internazionale, il MuFe 2019 copre un amplissimo spettro di generi musicali d’eccellenza, dalla musica antica fino al pop.

Si inizia l’8 settembre, con l’appuntamento, ormai vero e proprio format del MuFe, dell’Anteprima Festival al Teatro Mugellini: la presentazione – spettacolo del cartellone è accompagnata quest’anno dalla presenza d’eccezione di Bruno Re, pronipote di quel Bruno Mugellini cui il festival è intitolato, che porterà a Potenza Picena un raffinato programma dedicato alla musica antica, con l’esibizione della viola da gamba ( suo strumento di insegnamento presso il Conservatorio di S.ta Cecilia a Roma) insieme al fortepiano di Barbara Vignanelli.

Come tradizione, il mese d’elezione del Mugellini sarà ottobre. Apertura in grande spolvero domenica 6, presso la Cappella della Congrega dei Contadini, cuore della manifestazione, con il concerto di Michail Lidskij, uno dei pianisti russi più quotati della sua generazione. Accanto al suo pianoforte, le opere del pittore Bruno D’Arcevia.

Si prosegue, sabato 12 ottobre, con la prima produzione del Festival, affidato ad un cast d’eccezione: il recital “Robespierre”, testo di Giovanni Prosperi, per la regia e voce narrante di Maurizio Boldrini. Partecipazione straordinaria del fadista Marco Poeta e della fisarmonica di Carlo Sampaolesi. Sul palcoscenico prenderà vita un’opera dello scultore Christian Zucconi, con l’attrice Greta Di Lorenzo e costumi di Massimo Eleonori. 

Doppio appuntamento previsto per domenica 20 ottobre: mattinata dedicata ai grandi maestri del pop con l’appuntamento Gli Amici del MuFe, in collaborazione con MusicGallery, che quest’anno ospiterà l’autore e direttore d’orchestra Vince Tempera. Pomeriggio con l’Italian Saxophone Quartet di Federico Mondelci.

La kermesse chiuderà i battenti all’Auditorium Ferdinando Scarfiotti domenica 10 novembre ospitando per la prima volta l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Emanuele Andrizzi, con Sihana Badivuku-Hoxha al violino e Mihajlo Zurkovic e Lorenzo Di Bella al pianoforte. Ancora un’esclusiva del Festival, questa volta nelle arti visive: lo storico dell’arte Walter Scotucci presenterà un’opera inedita di Adolfo De Carolis.

Info e prenotazioni su www.mugellinifestival.it, tel. 0733.1776765

Altri Eventi Consigliati

Crocette in festa 2019

Cosa Sapere

POTENZA PICENA

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina