Teatro e Danza
19 Marzo ore 21.15Teatro Persiani Recanati (MC)339.1046293www.vivaticket.com
Stampa

Descrizione

Mercoledì 19 marzo al Teatro Persiani di Recanati Cevoli racconta in Figli di Troia, con l’ironia e l’intelligenza che contraddistingue il suo lavoro, il mitico viaggio di Enea paragonandolo ad altri viaggi che hanno segnato la storia dell'umanità, da Cristoforo Colombo a Cappuccetto Rosso, dal principe vichingo Ragnar a suo babbo Luciano emigrato in Australia negli anni '50.
Lo spettacolo è proposto nella stagione teatrale promossa dal Comune di Recanati con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC.
 
Enea, eroe sconfitto, fugge da Troia in fiamme con le sue divinità in tasca, il padre sulle spalle e il figlioletto per mano: le sue radici e la speranza per un futuro migliore. Dopo mille peripezie giunge alla foce del Tevere dove trova una scrofa che allatta – segno profetico per il luogo in cui fermarsi – e mentre le donne preparano delle focacce, gli esuli troiani sacrificano la scrofa e i suoi maialini. Il viaggio epico del fondatore di Roma si conclude con un picnic a base di panini alla porchetta.
Tra peripezie e momenti profetici, Cevoli riscopre i valori e le radici del popolo italiano, proprio come fece Virgilio con l’Eneide, per dare una nobile origine agli antichi romani: meglio essere figli di Troia che figli di nessuno.
 
La produzione dello spettacolo è di Diverto.
 
Per informazioni biglietteria del Teatro Persiani 339 1046293, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket. Inizio spettacolo ore 21.15.
 
 
 

 

Luogo

RECANATI

Cosa Sapere

RECANATI

Cosa Vedere

RECANATI