Musica Classica
28 Febbraio ore 21Teatro Ventidio Basso Ascoli Piceno (AP)0736 298770Vivaticket
Stampa

Descrizione

Per la prima volta I Concerti della Rossini arrivano ad Ascoli Piceno, portando nel cuore della città un progetto che unisce solidità interpretativa, grande repertorio e uno sguardo aperto al futuro. Il debutto avverrà nella cornice storica del Teatro Ventidio Basso, luogo simbolo della vita culturale ascolana, pronto ad accogliere due appuntamenti di alto profilo artistico.
I Concerti della Rossini ricevono per il cartellone ascolano il sostegno del Comune di Ascoli Piceno, della Regione Marche e del Ministero della Cultura.

Il primo concerto, in programma sabato 28 febbraio 2026 alle ore 21.00, è interamente dedicato a Felix Mendelssohn Bartholdy, figura centrale del Romanticismo europeo. In programma il celebre Concerto in mi minore op. 64 per violino e orchestra, pagina amatissima per il suo lirismo intenso e la scrittura solistica innovativa - interpretato dalla violinista tedesca Antje Weithaas - e la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “Italiana”, ispirata al viaggio del compositore nel nostro Paese.
Se il Concerto rappresenta uno dei vertici del dialogo tra solista e orchestra, l’“Italiana” è un inno alla luce, al movimento, all’energia vitale che Mendelssohn respirò attraversando città e paesaggi italiani. Due capolavori che parlano ancora oggi con freschezza sorprendente, capaci di coniugare eleganza formale e slancio emotivo.
Antje Weithaas è una solista di fama mondiale ed è storica docente di violino presso la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino: si distingue per un approccio tanto originale quanto rispettoso di un repertorio che spazia dal Settecento alla musica contemporanea e recentemente ha vinto il German Record Critics' Annual Award per l’incisione di tutte le Sonate di Beethoven per violino e pianoforte, che è il più prestigioso riconoscimento della discografia tedesca, assegnato da una commissione indipendente formata da 160 critici musicali e giornalisti tedeschi, svizzeri e austriaci.

BIGLIETTERIA
Biglietti
Prezzo unico 10€
Riduzione 5€ (under 30 e soci Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini)
Orari di apertura
Prevendita presso ufficio sito in Piazza del Popolo
 
Biglietteria del Teatro Ventidio Basso
Piazza del Popolo
63100 - Ascoli Piceno (AP)
tel. 0736 298770
 
Online su Vivaticket



 

Luogo

Cosa Sapere

ASCOLI PICENO

Cosa Vedere

ASCOLI PICENO