Feste popolari
dal  30 Luglio 2022
al  07 Agosto 2022
 Senigallia (AN)
Stampa

Descrizione

C’è un evento che caratterizza l’estate a Senigallia e che viene atteso dai suoi appassionati per tutto l’anno: il Summer Jamboree Festival. L'edizione prevista per il 2022 si terrà dal 30 luglio al 7 agosto e, come sempre, colorerà le strade e le piazze della città con appassionati di musica, moda e intrattenimento anni ‘40, ‘50 e ‘60. L'evento comincerà a offrire al proprio pubblico i primi avvenimenti e giornate dedicate già da fine giugno, con l’inaugurazione dell’attesa mostra di fotografia dedicata a Elliott Erwitt, e proseguirà con una serie di eventi e concerti a tema che avranno il proprio culmine nei giorni del festival, radunando un pubblico nazionale e internazionale pronto a divertirsi e a godersi l'inimitabile atmosfera del Summer Jamboree.

Summer Jamboree e fascino anni ‘50 e ‘60: gli eventi a tema, la moda e gli accessori

Uno degli aspetti che più colpisce chi visita il Summer Jamboree per la prima volta è l'incredibile attenzione alla ricostruzione storica che chi frequenta il festival impiega per vestirsi, acconciarsi e dotarsi di accessori a tema e più o meno “ingombranti”. Da segnalare a questo proposito l’ottima mostra di auto d'epoca Oldtimers Park, grazie alla quale è possibile ammirare tutti i possessori di auto d'epoca (risalenti agli anni precedenti al 1969) sfoggiare le proprie vetture, uno dei tanti fiori all'occhiello della manifestazione per quanto riguarda look e apparenze tipiche degli anni ‘50 e ‘60. Anche l'abbigliamento gioca infatti un ruolo fondamentale per tutti coloro che presenziano il festival e per chi desidera scovare chicche nascoste (o trovare un’occasione per sfoggiare ciò che già possiede): da questo punto di vista uno degli eventi da non perdere è il Rock in Village Vintage Market. Situato in piazza del Duca, nella Rocca Roveresca e in piazza Manni, si posiziona in location imperdibili per scovare abiti e accessori vintage ricercati e ricchi di fascino come quelli di una volta. Sono proprio gli accessori, inoltre, a dare un tocco più a chi frequenta il festival: tra le bancarelle più ambite ci sono infatti quelle che espongono cappelli, camicie hawaiane, costumi da bagno, occhiali da sole, poster, gadget e memorabilia da collezione a tema hawaiano, per prepararsi nel modo migliore all’Hawaiian Party che ogni anno anima la riva del mare di Senigallia.

Intrattenimento vintage a Senigallia: dagli show ai giochi di carte, l’estetica del Jamboree
Anche per quanto riguarda l'intrattenimento l'offerta del Summer Jamboree è decisamente ampia: si va dagli show dal vivo come il Burlesque Cabaret, Music and Dance Show in scena al Teatro La Fenice al Dance Camp e Dance Show in grado di radunare i migliori insegnanti di danza swing, lindy hop e, ovviamente, rock ’n’ roll. Gli spettacoli e le danze dell'epoca sono ancora oggi ammirate dagli appassionati che cercano di replicarle raggiungendo ottimi risultati, complici i ritmi sfrenati del rock ’n' roll e un'estetica affascinante, colorata e peculiare come quella del burlesque o quella del cabaret. Tra le forme di intrattenimento più diffuse negli anni ‘50 e ‘60 e ancora ora radicate nell’immaginario dell’epoca vanno senza dubbio inseriti anche alcuni grandi classici come i giochi di carte: ancora oggi è possibile imparare le regole di giochi popolari come il blackjack online grazie alle apposite piattaforme online e scoprire quali sono le strategie migliori per battere il banco, come ad esempio il metodo dello split, giocando per un attimo a sentirsi dei moderni James Bond. Uno dei punti di forza più importanti del Summer Jamboree è infatti proprio l'immaginario a cui si ispira per intrattenimento, musiche e iniziative a tema: l’atmosfera è in grado di rendere partecipi tutti i manifestanti del Jamboree, che per tutto l'anno attendono il ritorno di quella magica e inimitabile settimana estiva a Senigallia.

La musica del Summer Jamboree: il trionfo di swing, lindy hop e rock ‘n’ roll
Per concludere, uno degli aspetti più interessanti del Summer Jamboree è senza dubbio quello musicale, che è possibile notare come filo conduttore di tutto il festival e che è chiaramente visibile (e ascoltabile) sia tramite l'attenzione alla lineup delle band e dei concerti in programma, sia grazie alla presenza di mercatini dedicati a strumenti musicali, vinili e oggettistica vintage, per ascoltare ancora oggi la colonna sonora dei mitici anni ‘60 strizzando l'occhio a gruppi d'epoca ma anche a formazioni contemporanee di ispirazione vintage. Ogni anno non manca mai nemmeno la Rock ’n’ Roll Revue del sabato sera, grazie alla partecipazione di una big band composta da 20 elementi, occasione perfetta per calarsi nell'atmosfera e scatenare le danze di tutti i partecipanti a ritmo di rock ‘n' roll e swing.
Non c'è dubbio: il Summer Jamboree di Senigallia

Luogo

Cosa Sapere

SENIGALLIA

Cosa Vedere

SENIGALLIA