Prosegue con entusiasmo la rassegna nazionale di teatro dialettale organizzata dalla Compagnia Valenti di Treia, Dialettiamoci 14. Per il suo quinto appuntamento, in programma sabato 15 novembre alle 21.15 al teatro comunale di Caldarola, salirà sul palco la Compagnia teatrale Avis - Aido di Esanatoglia, che porterà in scena la commedia Oddio, la cazzarola!, con testo e regia di Bruno Caldarelli, ispirata alla celebre Aulularia di Plauto. Si tratta della storia eterna e sempre attuale dell’avaro, figura che attraversa i secoli senza perdere la sua forza comica e la sua capacità di far riflettere. È la stessa vicenda che ha ispirato anche uno dei capolavori più noti di Molière, in cui l’osservazione e la critica dei vizi umani raggiungono un’ironia sottile e pungente. Caldarelli, insieme ai suoi bravissimi attori, ha saputo giocare con i contenuti del testo classico, rivoltarli e riproporli in dialetto, senza intaccarne la freschezza e l’autenticità dei caratteri. Il risultato è uno spettacolo armonioso, brillante e attuale, che sa divertire e al tempo stesso rievocare la grande tradizione della commedia. Un altro elemento di rilievo è la rinascita artistica della compagnia, che coincide con il debutto di tanti nuovi volti, anche giovanissimi, capaci di destreggiarsi con naturalezza e talento sul palcoscenico. Completa il quadro una cura minuziosa dei particolari scenici e dei costumi. Rinviato ai prossimi mesi (data ancora da definire) il primo appuntamento del teatro per ragazzi che rientra nel cartellone 2025-2026 dei Cin que Comuni. Lo spettacolo L’Usignolo che era in programma per domenica 16 novembre alle 17 non andrà in scena, ma sarà proposto nel 2026.
La commedia è inserita nel cartellone di Dialettiamoci, quattordicesima edizione del festival nazionale di teatro dialettale, organizzata dalla Compagnia Teatrale Valenti e dall’amministrazione comunale di Caldarola, unitamente ai Comuni di Belforte Del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona.
Ha il patrocinio di: Regione Marche, Unione Montana Monti Azzurri; Uilt Marche, Unpli Pro Loco Marche e Pro Loco Caldarola.
Ha il sostegno di: Efi srl, Tec di Luca Pelacani, Assm Tolentino – Terme di Santa Lucia, SImonelli Group, Oro della Terra, Infissi Design, Imperatori Scavi, Rhutten, Valbeton, Mariotti, Fefè Giardinaggio Impresa di pulizie, Nuova Faltur Viaggi, Alimentari Fioretti, Tipografia San Giuseppe, Ricca Associati, Mobilificio Pontoni, Cosci Industria, Porzi Ezio elettricista, Lead Time, Idraulica Mancini, Bcc Banca dei Sibillini, Ing. Antenucci di Cessapalomboo, Erboristeria Il mondo delle erbe, Michele Gatti Agente di commercio, Azzurro di Vallepietra Country House, La mia Braceria, Poligroup Studio, Ditta Crucianelli.
Ingresso
I° settore: 15 €
II° settore 10 € (Barcaccia e loggione)
BIGLIETTI - PRENOTAZIONI e VENDITA
È possibile l’acquisto on line su Liveticket (https://www.liveticket.it/compagniavalentiaps).
I biglietti delle prossime serate si potranno acquistare sempre in prevendita con la medesima modalità on line; la sera o il pomeriggio dello spettacolo, invece, direttamente a teatro, alle 19.30 il sabato e alle 15.30 la domenica.
Per Info: 335.7681738.