Teatro e Danza
dal  20 Settembre
al  28 Settembre
Campetto Rione Settempeda San Severino Marche (MC)

Descrizione

Circo El Grito chiude a San Severino Marche (MC) la lunga tournée estiva 2024 con cui ha portato i suoi spettacoli da nord a sud della Penisola. Dal 20 al 28 settembre nel campetto di Rione Settempeda arriva lo chapiteau, un vecchio furgone OM40 e tutti gli artisti della rassegna di circo contemporaneo “I Furminanti”. In molti dialetti italiani i fiammiferi si chiamano fulminanti o come nelle Marche “furminanti”, in questo caso il titolo della rassegna è un auspicio: che l’arte circense accenda la fantasia degli spettatori.
 
Oltre all’anteprima dell’ultima produzione di El Grito, Un amour en coleur, vanno in scena Nando e Maila, con Sconcerto d’Amore, e la compagnia La Contrabbassa che, con il teatrino viaggiante di Nicolò Toschi, porta tre diverse opere: Baster Bagatelle, Pino e Pina, Il N.N.N. (Nodoso Nonno Noce). Ad allietare le famiglie, fuori dal tendone, anche i giochi in legno di Bottega Imata, con cui compiere un viaggio nel tempo attraversando la storia di un libro-game.
Volutamente si è scelto di fare come ultima tappa della tournée la città che già ospita nel Teatro Feronia la rassegna di circo contemporaneo organizzata dal SIC/Stabile di Innovazione Circense (il centro internazionale di produzione multidisciplinare a firma El Grito che, dal 2022, promuove l’antica arte del circo in Italia e all’estero), per rimarcare la proficua collaborazione con l’amministrazione e la cittadinanza settempedana. Da ottobre 2024, infatti, ricominceranno gli spettacoli mensili al Teatro Feronia
 
I direttori artistici del SIC, Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini: “Nomadi per vocazione e storia, reduci dalla tournée estiva, torniamo a San Severino Marche sulla soglia dell’autunno. Nel nostro chapiteau proponiamo un prologo “furminante”, con spettacoli multidisciplinari di grande impatto, destinati a introdurre la stagione invernale che, da ottobre a marzo, punteggerà il calendario di circo contemporaneo nello splendido Teatro Feronia”.
 
Da venerdì 20 a domenica 22 si inizia con Nando e Maila, compagnia fondata nel 1997 da Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, una delle prime in Italia a praticare la commistione dei linguaggi, fra musica, teatro, acrobatica e giocoleria che caratterizza il circo contemporaneo. A San Severino va in scena Sconcerto d’Amore, una storia d’amore travagliata quanto musicale che, grazie a una struttura tuttofare, si anima di acrobatica liricità.
 
Arriva il furgone-teatro di La Contrabbassa, la compagnia capitanata da Nicolò Toschi che propone nel suo suggestivo teatro itinerante da 60 spettatori, ben tre spettacoli diversi. Baster Bagatelle (domenica 22 ore 21) è una speciale sonorizzazione dal vivo del cortometraggio muto One Week, interpretato da Buster Keaton nel 1920, in cui, nella travolgente comicità del grande Keaton, s’insinuano gli incidenti musicali del protagonista della performance. Martedì 24 (ore 21) tocca a Pino e Pina, Clio Gaudenzi e Nicolò Toschi liberamente ispirati al libro di Ambrogio Borsani, La Casa Asac, il lavoro associa musica dal vivo, acrobazie, comicità, teatro di figura, grazie all’incontro dei due strampalati protagonisti. Mercoledì 25 (ore 21) tocca a Il N. N. N. (Nodoso Nonno Noce): Lullo Musso e Nicolò Toschi, in un lavoro comico, fiabesco, musicale, adattissimo a quanti siano disposti a credere nell’anima del contrabasso e di due massimi esperti in liuteria romantica.
 
A chiudere, da giovedì 26 a sabato 28, sotto lo chapiteau di Circo El Grito, la nuova produzione firmata da Fabiana Ruiz Diaz, Un Amour en Couleur, sul palco oltre alla condirettrice del SIC, l’equilibrista Pietro Barilli e il giocoliere Felipe Flores, con musiche eseguite dal vivo di Fabio Guandalini. Uno spettacolo che restituisce il gioco di tre circensi e dei colori di cui sono portatori, viaggiando letteralmente su di un filo di un tracciato musicale che non commenta, dialoga. Una ricognizione giocosa sui colori dell’animo umano in un’epoca fredda e commerciale, un viaggio verticale che rappresenta il ritorno alla purezza dell’infanzia.
 
SCARICA QUI FOTO SPETTACOLI SIC SAN SEVERINO Settembre 2024
 
INFO BIGLIETTI
Spettacoli consigliati dai 6 anni
Prevendita presso Pro Loco San Severino Marche. Vendita presso lo chapiteau un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
www.sic-elgrito.com
Pro Loco San Severino - Tel. 0733 638414 da martedi? a domenica ore 9-12,30 e 16-19
Botteghino Feronia - 0733 634369
 
 
 
GLI SPETTACOLI
 
Compagnia: NANDO & MAILA
Fondata nel 1997 da Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, la compagnia Nando e Maila è fra le prime in Italia a praticare quella commistione dei linguaggi, fra musica, teatro, acrobatica e giocoleria che caratterizza il circo contemporaneo.
 
venerdì 20 e sabato 21 settembre ore 21,00
domenica 22 settembre ore 18,00
Chapiteau di El Grito
SCONCERTO D’AMORE
di e con: Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani
collaborazione artistica: Marta Dalla Via, Carlo Boso
disegno luci e audio: Federico Cibin
scenografie: Ferdinando D’Andria, Studio Sossai
messa in scena: Luca Domenicali
 
“Spesso le cose più interessanti sono le più folli” F. Fellini
Musicista eclettico lui, attrice-acrobata lei, eternamente in disaccordo, mettono in scena una storia d’amore travagliata quanto musicale che, grazie a una struttura tuttofare, si anima di acrobatica liricità, fino a diventare armonica… O fisarmonica?
Compagnia: LA CONTRABASSA
La Contrabassa è un furgone OM40 del 1971 che si apre come un antico palco itinerante, presentandosi ad una platea seduta su 60 sedie di legno sotto al cielo stellato. A custodirlo un artista sghembo dedito all’inciampo dal quale esce quasi sempre in piedi sorpreso quanto noi spettatori.
 
domenica 22 settembre ore 21,00
Campetto di Rione Settempeda
BUSTER BAGATELLE
di e con Nicolò Toschi
 
Uno spettacolo pensato come una sonorizzazione dal vivo assai sui generis del cortometraggio muto “One Week”, prodotto e interpretato da Buster Keaton nel 1920. Così nelle pieghe della travolgente comicità del grande Keaton, con sincrono imperfetto s’insinuano gli incidenti musicali del nostro ospite, lasciando pochissimo spazio al respiro e moltissimo alla sorpresa.
 
martedì 24 settembre ore 21,00
Campetto di Rione Settempeda
PINO E PINA
Nicolò Toschi, Clio Gaudenzi
 
Liberamente tratto dal semplice, buffo e prezioso libro di Ambrogio Borsani, "La Casa Asac”, il lavoro associa musica dal vivo, acrobazie, comicità, teatro di figura, grazie all’incontro dei due strampalati protagonisti che – sì – s’impegnano moltissimo nel farci perdere tempo... quello degli impegni, dei programmi, delle preoccupazioni, per trasformarlo in gioco, imprevisto, magia.
 
mercoledì 25 settembre ore 21,00
Campetto di rione Settempeda
Il N.N.N. (Nodoso Nonno Noce)
Nicolò Toschi e Lullo Mosso
 
Comico, fiabesco, musicale, totalmente inaffidabile, sconsigliato per chi avesse in mente qualcosa. Adattissimo a quanti siano disposti a credere nell’anima del contrabasso, qui scientificamente provata, grazie alla complicità di un noce (nel senso di albero) e di due massimi esperti in liuteria romantica.
 
Compagnia: CIRCO EL GRITO
Condirettrice artistica di Circo Grito, maestra di volo, intimamente circense, Fabiana Ruiz Diaz custodisce la tradizione senza volerne restare prigioniera, alla ricerca di un’essenza poetica, di quello spazio liminale che riassume le nostre inquietudini e le nostre straordinarie possibilità.
 
giovedì 26 venerdì 27 e sabato 28 settembre ore 21,00
Chapiteau di El Grito
UN AMOUR EN COULEUR 
di e con Fabiana Ruiz Diaz
con Pietro Barilli e Felipe Flores
musiche eseguite dal vivo di Fabio Guandalini
concept musicale Fabiana Ruiz Diaz e Fabio Guandalini
training teatrale Emmanuel Lavallèè
occhio complice Gennaro Lauro
 
Questo lavoro in “quadra” il gioco di tre circensi e dei colori di cui sono portatori, viaggiando letteralmente su di un filo di un tracciato musicale che non commenta, dialoga. Una ricognizione giocosa sui colori dell’animo umano in un’epoca fredda e commerciale, un viaggio verticale che rappresenta il ritorno alla purezza dell’infanzia.
 
BOTTEGA IMATA
Flavio Barbui è un artista costruttore circense e infatti, per tenere insieme questi talenti, cura il campo di El Grito, anima uno strano vecchietto che è possibile incontrare nei paraggi e costruisce giochi che sono viaggi.
 
da venerdì 20 e sabato 28 settembre ore 19,00/21,00
Campetto di rione Settempeda
IL VIAGGIO DI TRUMI
di e con Flavio Barbui
 
Non uno spettacolo ma un itinerario di giochi destinato ai più piccoli e da chi, adulto o adulta, si candida a condividerlo, cogliendolo come occasione educativa nell’accezione propria di questo bel termine…
 
 
SAN SEVERINO MARCHE
20 – 28 settembre
Tutta la programmazione si svolgerà nello chapiteau e all’esterno nel Campetto Rione Settempeda, San Severino Marche (MC)
 
 
VENERDÌ 20
ore 19,00/21,00          Campetto                    IL VIAGGIO DI TRUMI
ore 21,00        Chapiteau di El Grito SCONCERTO D’AMORE
SABATO 21
ore 19,00/21,00          Campetto                    IL VIAGGIO DI TRUMI
ore 21,00        Chapiteau di El Grito SCONCERTO D’AMORE
DOMENICA 22
ore 17,00/21,00          Campetto                    IL VIAGGIO DI TRUMI
ore 18,00        Chapiteau di El Grito SCONCERTO D’AMORE
            ore 21,00        Campetto                    BUSTER BAGATELLE
MARTEDÌ 24
ore 21,00        Campetto                    PINO E PINA
MERCOLEDÌ 25
ore 21,00        Campetto                    Il N.N.N. (Nodoso Nonno Noce)
GIOVEDÌ 26
ore 19,00/21,00          Campetto                    IL VIAGGIO DI TRUMI
ore 21,00        Chapiteau                   UN AMOUR EN COULEUR 
VENERDÌ 27
ore 19,00/21,00          Campetto                    IL VIAGGIO DI TRUMI
ore 21,00        Chapiteau                   UN AMOUR EN COULEUR 
SABATO 28
ore 19,00/21,00          Campetto                    IL VIAGGIO DI TRUMI
ore 21,00        Chapiteau                   UN AMOUR EN COULEUR 
 
BIGLIETTERIA
 
A         Chapiteau                        INTERO 12€ RIDOTTO 7€
B         La Contrabassa             INTERO 5€ RIDOTTO 3€
C          Il viaggio di Trumi           3€ bambini accompagnati
Domenica A+B                                      INTERO 13€ RIDOTTO 10€
Biglietti ridotti per UNDER 14 e abbonati stagione di prosa
 
 
VENDITA BIGLIETTI
Prevendita presso la Pro Loco di San Severino Marche, vendita presso lo chapiteau del circo un’ora prima del giorno dello spettacolo
 
INFORMAZIONI
SIC http://www.sic-elgrito.com
Pro Loco San Severino tel. 0733 638414 (da martedi? a domenica ore 9-12,30 e 16-19)
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Botteghino del Feronia tel. 0733 634369

 
 

Luogo

Cosa Sapere

SAN SEVERINO MARCHE

Cosa Vedere

SAN SEVERINO MARCHE

Altri Eventi Consigliati

Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione