20 Settembre ore 17.30Museo Pontificio della Santa Casa di Loreto Loreto (AN)
20 Settembre ore 17.30Museo Pontificio della Santa Casa di Loreto Loreto (AN)
Descrizione
Si svolgerà sabato prossimo, 20 settembre 2025 alle ore 17.30, presso il Museo Pontificio della Santa Casa di Loreto, "Doni in musica dall'Oriente" il concerto della pianista giapponese Miyuki Akera e del coro Vox Phoenicis di Loreto diretto da Carlo Paniccià in occasione dei 440 anni dalla visita dei Principi giapponesi al Santuario di Loreto. Il concerto presenterà esecuzioni per solo pianoforte e mottetti corali a cappella per poi terminare con l'esecuzione insieme dell' Ave Maria di padre Vincenzo Cimatti - missionario salesiano e musicista nato a Faenza nel 1879 e morto nel 1965 a Ch?fu città giapponese conurbata di Tokyo - in lingua latina e giapponese.
Nel corso del concerto saranno presentati i manufatti giapponesi donati al Santuario della Santa Casa che si conservano nel Museo Pontificio.
Nell'estate del 1585 quattro giovani giapponesi, con rapporti di parentela con tre signori feudali del Kyushu, che si erano convertiti al cristianesimo e quindi arrivavano in Giappone con il titolo di principi, giunsero in Italia. Sbarcando a Livorno percorsero la via Francigena e arrivarono a Roma il 22 marzo del 1585. Ripartirono da Roma il 3 giugno del 1585 con una prima tappa alla Santa Casa di Loreto, poi Venezia, Milano fino poi all'imbarco a Genova l'8 agosto del 1585.
Nella Santa Casa sono conservati due leggii in lacca che la tradizione reputa doni della prima ambasceria giapponese del XVI secolo, promossa dai missionari gesuiti per far visita al Papa.