Il Museo Storico Aeronautico di Loreto propone una raccolta unica nel suo genere in Italia, che può vantare la presenza di centinaia di divise militari dell’Aeronautica, di tutti i gradi, tutte autentiche e complete di camicie, scarpe, cravatte e cappelli, frutto di donazioni. Si tratta di pezzi originali, in alcuni casi unici, che raccontano la storia dell'Aeronautica Militare italiana dalle origini ai nostri giorni.
La collocazione del museo a Loreto assume una particolare rilevanza in considerazione del fatto che la Madonna di Loreto, dal 1920, è la Patrona di tutti gli aviatori e viene celebrata tutti gli anni dai Reparti dell'Aeronautica Militare in Italia e all'estero nella ricorrenza del 10 dicembre. La creazione del Museo è stata fortemente voluta da alcuni soci dell’Associazione Arma Aeronautica di Loreto e dall’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione i locali, in corso Boccalini.
L'amore per la storia, la passione per il volo e soprattutto l'orgoglio di appartenere ad un Arma prestigiosa, sono lo spirito di questa esposizione. Tra le mura del palazzo comunale è allestito un percorso unico nel suo genere, che permette ai visitatori di viaggiare sulle ali della storia.
Il museo si articola in quattro settori: uniformi regia aeronautica; equipaggiamenti da volo (regia aeronautica, dal 1923 ad oggi); secondo conflitto mondiale (aeronautica nazionale repubblicana, aviazione del sud - cobelligerante, regia marina); periodo post bellico (uniformi, mantelline, cappotti, impermeabili). Ingresso gratuito.
Museo Storico Aeronautico
Loreto (AN), Palazzo comunale
Tel. 393.4996490 - www.museostoricoaeronautico.it
Aperture: dal 16 settembre al 14 giugno - sabato e domenica 10.30-12.30 e 16.30-19;
dal 15 giugno al 15 settembre - da martedì a domenica 10.30-1230 e 16.30-19; chiuso a Natale, Pasqua, 1 gennaio, 15 agosto e ogni lunedì; su prenotazione aperture straordinarie.