Musica Classica
dal  20 Luglio
al  10 Agosto
ore 21,30
www.internationalguitarfestival.eu

Descrizione

Anche quest’anno nel mese di luglio prende il via la nuova edizione del Festival internazionale della chitarra. Le difficoltà per tutti, enti organizzatori e cittadini, sono state molte ma la voglia di fare musica ha vinto. L’imprevisto delle frontiere chiuse ha creato l’opportunità di proporre un’edizione tutta italiana…internazionale! I musicisti che si alterneranno sui palcoscenici sono orgoglio italiano in tutto il mondo e al ritorno dalle loro tourneè riporteranno le atmosfere internazionali nel nostro territorio.Il 20 luglio a Torre di Palme ci sarà l’ospite più blasonato del festival: Massimo delle Cese, professore di chitarra presso il Conservatorio di S.Cecilia a Roma ed eccellenza italiana del concertismo internazinonale. Il maestro eseguirà un programma che spazia del S.LWeiss a J.Rodrigo, passando per M.Giuliani I.Albeniz e A.Lauro. Sempre a Torre di Palme Il 27 luglio Antonio Fruscella, Professore al Conservatorio di Parigi ma di provenienza molisana, ci porterà alla scoperta del repertorio moderno. Il 3 agosto sullo stesso palco si esibiranno il duo chitarra-violino Serena Cavalletti e Marco Monina; da Paganini a Molitor potremo ascoltare l’affascinante combinazione di questi due strumenti.



Il 6 agosto si va alla Rocca Tiepolo per ascoltare Gianni Sciambarruto. Astro nascente del chitarrismo italiano, laureato con lode e menzione d’onore, si esibirà in un intrigante repertorio virtuosistico per chitarra. Il 10 agosto di nuovo a Torre di Palme il Duo Trav&ls ci porterà alla scoperta del repertorio scritto ed arrangiato per due chitarre dai più noti compositori.



Il festival si chiuderà a San Ginesio, nel chiostro di S.Agostino, con il noto virtuoso nostrano dello strumento: Matteo Bernetti Evangelista, programma incentrato sui compositori-chitarristi attraverso i secoli.



Tutti i concerti sono gratuiti, sono alle 21.30 tranne San Ginesio alle 18.00, per le norme anti-Covid i posti saranno di molto ridotti, si consiglia la prenotazione.



Numero di prenotazione per le date di Fermo 0734.343434, numero di prenotazione per le date di Porto San Giorgio 3924450125.



Tutte le info sul sito www.internationalguitarfestival.eu

Luogo

Cosa Sapere

Cosa Vedere

Altri Eventi Consigliati