Mostre d'Arte
dal  30 Settembre 2022
al  09 Ottobre 2022
Palazzo Mazzolari Mosca Pesaro (PU)

Descrizione

La mostra apre il XXII Convegno nazionale “RI-PENSARE insieme ai bambini e alle bambine”: in arrivo 400 tra docenti e insegnanti da tutta Italia
Giovedì inaugura “Arcipelaghi”, l’esposizione che racconta le esperienze dei bambini e delle bambine della città
Murgia: «Torna a Pesaro l’appuntamento più importanti del settore educativo, occasione di valorizzazione dei nostri servizi e di arricchimento per docenti e insegnanti»
 
Inaugura oggi alle 18, nella corte di palazzo Mazzolari Mosca, Arcipelaghi, «uno splendido “viaggio” alla scoperta delle esperienze vissute dai piccoli dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali. Una mostra che testimonia il ruolo fondamentale che la cultura della prima infanzia riveste nell’identità cittadina; patrimonio prezioso per Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024» spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza.
 
Realizzata dall’Assessorato alla Crescita e alla Gentilezza e curata dal Coordinamento pedagogico, Centro IDEA e cooperativa Labirinto, con la progettazione grafica dello Studio Rossodigrana, Arcipelaghi presenta alcuni dei percorsi e progetti educativi pensati per i piccoli della fascia 0-6 anni nelle strutture comunali: «Visitandola - aggiunge Murgia - sarà possibile fare un “viaggio” alla scoperta di queste esperienze».
 
«È una mostra dinamica – sottolinea Simona Bertozzini, Responsabile U.O. Attività Educative organizzazione educativa e Coordinamento Pedagogico- composta da una documentazione cartacea, fotografica, video (scaricabili attraverso un QRcode), materiali strutturati e destrutturati che abbiamo scelto per presentare l’attività educativa e per presentare i temi fondanti del nostro progetto: la spinta alla partecipazione della famiglia, l’esperienza della didattica all’aperto, l’innovazione introdotta nella quotidianità, come ad esempio l’uso della comunicazione aumentativa».A collaborare all’allestimento anche la coop. Labirinto: «È stato un lavoro molto interessante iniziato a gennaio con la raccolta del materiale e proseguito in questi mesi con una selezione accurata, pensata per raccontare al meglio la visione educativa della città» ricorda Cinzia Massalini, responsabile settore Età evolutiva della cooperativa.
 
Arcipelaghi è visitabile gratuitamente da venerdì 30 settembre a domenica 9 ottobre, dalle 10 alle 20 con ingresso da via Rossini 37 o da piazza Mosca 29. «Sarà un modo per entrare in contatto con l’esperienza educativa di Pesaro, soprattutto per i partecipanti del XXII Convegno nazionale “RI-PENSARE insieme ai bambini e alle bambine” promosso dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia in programma dal 30 settembre al 2 ottobre in città. Riportiamo a Pesaro questo appuntamento, tra i più importanti del settore,grazie a un lavoro corale di tante realtà coinvolte, tra cui il Centro IDEA, e con la collaborazione dell’assessorato alla Bellezza» ricorda Murgia.
 
Più di 700 gli iscritti (300 dei quali sono docenti e insegnanti pesaresi) alla tre-giorni che «affronterà delle grandi sfide educative dei prossimi mesi che riguardano l’Italia» e che porterà a Pesaro2024 figure di spicco del settore. Ci saranno, fra gli altri: Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista, in collegamento video; JanPeeters Senior, dell’Università di Ghent, «che proporrà uno sguardo europeo sull’educazione inclusiva»; Raffaele Mantegazza, professore di pedagogia interculturale«che approfondirà il rapporto fra la ricerca, la formazione e il lavoro educativo»; Lucio Cottini, dell’Università di Urbino presente alla tavola rotonda dedicata alla resilienza in educazione.
 
«Sarà una grande occasione di arricchimento per chi parteciperà al convegno e di valorizzazione del lavoro dei nostri servizi educativi– sottolinea Valter Chiani, dirigente servizio Politiche educative del Comune -. Tema centrale del convegno sarà l’analisi delle conseguenze che la complessità attuale ha sull’educazione dei bambini. Ci interrogheremo sulle varie implicazioni di condizione incerta in cui vivono adulti rispetto, e lo faremo a partire dalla mostra Arcipelaghi».

QUI il programma del XXII Convegno nazionale “RI-PENSARE insieme ai bambini e alle bambine”
Ri- Pensare ai bambini nell’incertezza della nostra epoca.
Educare alla complessità
Il futuro dell’educazione tra incertezza e complessità
 
Pesaro - 30 settembre, 1/2 ottobre

Giovedì 29 settembre
H. 18 Cortile Dario Fo e Franca Rame – Palazzo Mazzolari Mosca (ingresso da Via Gioacchino Rossini 37)
Inaugurazione della mostra
“Arcipelaghi”percorsi e progetti educativi sperimentati da bambine e bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali
La mostra resterà aperta fino a domenica 2 ottobre dalle ore 10 alle ore 20.

venerdì 30 settembre
H. 14 - 15 accoglienza e registrazioni in presenza e accesso da remoto
H. 15 - 15.30: apertura convegno e salutiistituzionali
H. 16 plenaria con esperti: quali competenze educative per crescere nell’incertezza e nella complessità?
Visioni di chi educa (Video prodotto dal laboratorio di documentazione del Centro servizi e consulenza Ri.E.Sco del Comune di Bologna: Alcune voci di educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici estratto dalla raccolta documentale di 34 interviste svolte a Bologna, Pesaro, Roma, Udine/Trieste, a cura di Manuela Cecotti in collaborazione con Paola Vassuri, Valter Chiani, Simona Bertozzini, Romina Aguzzi del Centro di Risorse Idea del Comune di Pesaro)
Intervengono:
Miguel Benasayag, Filosofo e psicanalista (in video)
Roberto Poli,Professore ordinario Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università di Trento – Il futuro come strumento didattico
Francesco Liuzzi,Psico-sociologo co-fondatore e partner di Tebat, consulente di sviluppo organizzativo – L’esperienza della complessità nelle organizzazioni: creatività o ripetizione?
Claudia Giudici, Garante infanzia regione Emilia-Romagna
Roberto Frabetti – autore, attore, regista e conduttore di laboratori teatrali della cooperativa La Baracca -Testoni Ragazzi – “Mamma che vento! L’arte dell’ascolto”
Coordina Nice Terzi
 
sabato 1 ottobre
Costruire la continuità educativa 06: quali soglie di incertezza e complessità da attraversare oggi?
H. 9 - 12: 4 seminari su alcune soglie di incertezza del lavoro educativo attuale
Commissione 1 Prima soglia: MASCHILE/FEMMINILE. Dilemmi, dubbi e possibilità nel lavoro educativo
Chiesa dell’Annunziata, via Annunziata 1
 
Visioni di chi educa (Video prodotto dal laboratorio di documentazione del Centro servizi e consulenza Ri.E.Sco del Comune di Bologna. Alcune voci di educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici estratto dalla raccolta documentale di 34 interviste svolte a Bologna, Pesaro, Roma, Udine/Trieste, a cura di Manuela Cecotti in collaborazione con Paola Vassuri, Valter Chiani, Simona Bertozzini, Romina Aguzzi del Centro di Risorse Idea del Comune di Pesaro).Interventi:
Silvia Demozzi, prof.ssa associata Dipartimento scienze dell’educazione GM.Bertin UNIBO
Cinzia Mion, Formatrice MCE  
Elisa Dal Molin, Gruppo Educazione Famiglie Arcobaleno
Coordina: Emilia Restiglian, Prof.ssa associata Pedagogia Sperimentale Università di Padova
Commissione 2 Seconda soglia: PERSONALE/SOCIALE/PROFESSIONALE. La relazione educativa tra individuo, gruppo e comunità
Teatro Sperimentale, via G. Rossini
Visioni di chi educa (Video prodotto dal laboratorio di documentazione del Centro servizi e consulenza Ri.E.Sco del Comune di Bologna: Alcune voci di educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici estratto dalla raccolta documentale di 34 interviste svolte a Bologna, Pesaro, Roma, Udine/Trieste, a cura di Manuela Cecotti in collaborazione con Paola Vassuri, Valter Chiani, Simona Bertozzini, Romina Aguzzi del Centro di Risorse Idea del Comune di Pesaro)
Interventi:
Ivo Lizzola, Professore ordinario di pedagogia generale e sociale Università di Bergamo
Federica Taddei, Dirigente del servizio Educazione ed Istruzione del Comune di Pistoia
Teresa Garaffo, Insegnante scuola dell’infanzia e formatrice Proteo
Coordina: Alessandro Porcheddu; Coordinatore pedagogico Comune di Sesto San Giovanni
Commissione 3 Terza soglia: VIVENTE/DIGITALE/IBRIDO. Ha ancora senso la distinzione tra naturale e artificiale per l’educazione dei bambini?
sede: Palazzo Ducale Salone Metaurense, Piazza del Popolo 1
Visioni di chi educa (Video prodotto dal laboratorio di documentazione del Centro servizi e consulenza Ri.E.Sco del Comune di Bologna: Alcune voci di educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici estratto dalla raccolta documentale di 34 interviste svolte a Bologna, Pesaro, Roma, Udine/Trieste, a cura di Manuela Cecotti in collaborazione con Paola Vassuri, Valter Chiani, Simona Bertozzini, Romina Aguzzi del Centro di Risorse Idea del Comune di Pesaro).Interventi:
Roberto Maragliano, già Professore Ordinario Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre,
Elena Giacopini, pedagogista
Gabriele Lugaro e Jacopo Ferro  CED – Centro per l’Educazione al Digitale – Centro per l’Educazione al Digitale – Formazione Educazione al Digitale docenti e famiglie 0-6
Coordina: Paola Toni; Formatrice Genova
Commissione 4 Quarta soglia: FRAGILITÀ / SENSIBILITÀ /POSSIBILITÀ: quali declinazioni di resilienza in educazione?
Palazzo Gradari, via G. Rossini 16
Visioni di chi educa (Video prodotto dal laboratorio di documentazione del Centro servizi e consulenza Ri.E.Sco del Comune di Bologna: Alcune voci di educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici estratto dalla raccolta documentale di 34 interviste svolte a Bologna, Pesaro, Roma, Udine/Trieste, a cura di Manuela Cecotti in collaborazione con Paola Vassuri, Valter Chiani, Simona Bertozzini, Romina Aguzzi del Centro di Risorse Idea del Comune di Pesaro).
 
 
Interventi:
Lucio Cottini, Professore ordinario Didattica e pedagogia speciale Università di Urbino
Laura Malavasi, formatrice
Donatella Savio, Prof.essa Ordinaria di Pedagogia Generale e Manuela Cecotti, Pedagogista
“Fotogra?e della riapertura: i cambiamenti emersi”
a cura del Gruppo di lavoro GNNI: Manuela Cecotti, Teresa Garaffo, Claudia Lichene, Paola Molina, Alessandro Porcheddu, Moira Sannipoli, Donatella Savio
Sabina Ercoli, coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro: Presentazione del video “Dentro il lockdown: educazione e relazioni in movimento”
Coordina: Francesca Ciabotti, Pedagogista Gruppo Territoriale Marche
13.00/15.00 visita ai servizi per l’infanzia di Pesaro
Iscrizioni QUI
 
H. 15.30 - 18.30 Lavoro in Commissioni: ricerca, fiducia e creatività per educare alla complessità nel sistema 06
Commissione 1 Ricerca, formazione
Teatro Sperimentale, via G. Rossini
Con Raffaele Mantegazza, professore di pedagogia interculturale, si parlerà di ricerca con valenza di riflessione e quindi di formazione e verranno presentate ricerche significative per il rapporto fra la ricerca, la formazione e il lavoro educativo.
Ricerche
Paola Molina, Prof.ssa ordinaria Psicologia dello sviluppo e dell’educazione “Fotografie della riapertura”
Nicoletta Previtali, Pedagogista Comune di Bergamo “Progetto Costruire ?ducie tra gli adulti” – Allestire legami nei servizi per l’infanzia in provincia di Bergamo
Marina Manferrari, già Pedagogista Comune di Bologna,“Sguardi su un percorso di ricerca tra teatro e prima infanzia”
Giovanna Zunino, Formatrice “Esploratori d’infanzia: ricerca-formazione”,
Moira Sannipoli e gruppo delle custodi “Da Roma a Pesaro. Elaborazione osservazioni di giovani Pensatrici Custodi sul XXII convegno nazionale”
Coordina: Isabella Di Giandomenico,psicologa dell’età evolutiva, ricercatrice presso il gruppo di ricerca Sviluppo Umano e Società dell’ISTC – CNR
Commissione 2 Tre scommesse per la realizzazione del sistema zerosei
Palazzo Gradari, via G. Rossini 16
Si affronteranno temi strutturali con l’aiuto degli esperti:
Bandi di gara, Angelo Mari, Professore a contratto di Programmazione e direzione amministrativa presso la Lumsa di Roma
Contratti, Stefano Neri, Professore associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università degli Studi di Milano
Formazione, ANCI Assessora Sara Funaro Comune di Firenze
Una proposta Europea: strumenti per un’educazione inclusiva e di alta qualità nei servizi zerosei JanPeeters Senior ResearcherDepartment of Social Pedagogy and Social Work Università di GhentCoordina:Valter Chiani, Comune di Pesaro
 
H. 18.30 Assemblea dei soci del GNNI

domenica 2 ottobre
H. 9.30-12 plenaria
sede: Teatro Sperimentale, via G. Rossini
Aldo Garbarini intervista la sen.Anna Maria Sera?ni Coordinatrice Nazionale del Piano per la “Child Guarantee”
Presentazione del documento e confronto: “…Per i prossimi 40 anni: le s?de per il prossimo futuro” a cura di Antonia Labonia, presidente Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia
 
Tavola rotonda: Quale futuro per lo zerosei
Intervengono:
Matteo Ricci,Sindaco di Pesaro
Carla Garlatti,Garante infanzia nazionale
Fabrizio Manca,Direttore generale per gli ordinamenti, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione
Antonio Mazzarotto, Dirigente Area Famiglia, Minori e Persone Fragili Regione Lazio, partecipante Conferenza Stato Regioni per lo 0/6
Coordina:Ferruccio Cremaschi, Direttore Zeroseiup
 
H. 12.30 Chiusura del convegno
Intervento diClaudia Ciccardi, Segreteria GNNI


Luogo

Cosa Sapere

PESARO

Cosa Vedere

PESARO
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione