Feste popolari
dal  15 Maggio
al  17 Maggio
 Morro D'Alba (AN)0731-4263
Stampa

Descrizione

Ritorna a Morro d’Alba, la Festa del “Cantamaggio”,  questo antico canto rituale di questua, che da secoli celebra l’avvento della primavera, della nuova stagione agricola e che affonda le sue radici nei riti pagani di fertilità, di augurio e di benessere per la comunità ed i singoli.
Il “Cantamaggio” , organizzato e voluto fortemente dal Comune di Morro d’Alba, è curato del Centro Tradizioni Popolari e da La Macina, con il patrocinio della Regione Marche, Italea Comune delle Radici, la collaborazione della locale Pro-Loco, Circolo Morrese, Danzintondo, Circolo Acli, si svilupperà,  nelle tre giornate del 15, 16 e 17 maggio, per poi concludersi, nella notte del 31 maggio, con il rituale Rogo in piazza dell’Albero del “Maggio”.
Il canto rituale di questua del Cantamaggio celebra l’avvento della primavera, della nuova stagione agricola che si apre ed affonda le sue radici nei riti pagani di fertilità, di augurio e di benessere per la comunità ed i singoli. Veniva cantato da gruppi di “maggianti” la notte tra il trenta aprile ed il primo maggio, casa per casa, nella classica formazione di tre elementi: organetto, triangolo, cembalo e voci maschili. Unica eccezione nel fabrianese dove gli strumenti fondamentali di accompagnamento sono i violini popolari ed il “violone” (strumento ad arco delle dimensioni di un violoncello con funzione di basso), con l’aggiunta dell’organetto o della fisarmonica e dove il gruppo tra “canterini” e suonatori varia da un minimo di sei ad un massimo di dieci elementi.
La pratica di “portare l’augurio di maggio”, con l’esecuzione di questo canto specifico, va inesorabilmente scomparendo, a causa delle trasformazioni profonde della società ed in modo particolare della polverizzazione della civiltà contadina. Proprio per evitare od almeno frenare questo rapido declino, si sta chiamando a raccolta, ogni anno, gli autentici portatori della tradizione provenienti da tutte le Marche e dalle regioni limitrofe, per ritrasmettere a rendere viva una delle nostre più autentiche tradizioni.
 
Anche questa edizione del “Cantamaggio” morrese, presenta il solito, ricco cartellone di proposte.
 
Nella giornata di venerdì 15, alle ore 11,00, nel Piazzale Bersaglieri: ADDOBBO DELL’ALBERO DEL “MAGGIO” da parte dei bambini della Scuola dell’Infanzia e degli Ospiti della Casa di Riposo di Morro d’Alba, con l’esibizione dei bambini che hanno partecipato al Laboratorio di danze popolari a cura di Danzintondo. Con questa simpatica Festa-Gioco i bambini abbelliranno l’Albero del “Maggio” (simbolo di fecondità e di benessere per la comunità e i singoli) con multicolori fiocchi e striscioline di stoffe colorate. L’Addobbo sarà occasione per tutti i bambini di adornare l’Albero, (che poi nel pomeriggio di domenica sarà portato a braccia ed in corteo dai giovani del paese, sino ad essere “piantato”in Piazza Tarsetti) e di intonare una serie di canti popolari infantili di augurio e di festa. .Questa Festa- Gioco dell’Addobbo dell’Albero del “Maggio”, nella sua semplicità ha però un grande valore simbolico: vuole “legare” il mondo infantile a questo rito primaverile del canto rituale di questua dei portatori autentici della tradizione: un vero e proprio passaggio di “testimone” dalle mani dei bambini a quelle dei “grandi”. 
 
Nella giornata di sabato 16.
Alle ore 16,00, nella Sede di Danzintondo (Via Morganti, 48):
LA BORATORIO DI DANZE POPOLARI a cura di DANZINTONDO
Alle ore 18,00, nei Sotterranei dell’Auditorium Santa Teleucania
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI DANILO ANTOLINI
Il volti e le radici. I ritratti dei cantori
Alle ore 21,30, preludio alla “vera” festa del “Cantamaggio”, nell’Auditorium Santa Teleucania, il tradizionale CONCERTO PER IL “MAGGIO”, con GASTONE PIETRUCCI E MARCO POETA. che in questa occasione presenteranno, in anteprima nazionale, il loro primo cd. Alchimia . Dodicicordeperuna vocescuraetorturata. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti
“Il sottotitolo di questo splendido lavoro è (tutto attaccato) dodicicordeperunavoce scurae torturata. Una definizione che calza come un guanto per la vocalità scabra e poderosa di Pietrucci, anima della Macina, cuore della memoria folk marchigiana. Accanto ha le dodici corde tutte fioriture e ricordi di fado di Poeta, in una sorta di voluta e trovata complementarietà affinata negli anni. Schegge di musica di un popolo che non c’è più, anello di tenuta contro l’interessata, fomentata futilità di questi tempi amari” (Guido Festinese, il Manifesto, Alias, Sabato 21 Marzo 2026). 
Gastone Pietrucci, voce
Marco Poeta, chitarra dodici corde

Nella giornata di domenica 17, il “CANTAMAGGIO” vero e proprio, arrivato quest’anno alla 44^ edizione. Tutti i Gruppi spontanei, presenti riporteranno, secondo l’antico rituale, casa per casa, nel corso della mattinata, il canto rituale di questua del “maggio”, percorrendo tutte le contrade ed il paese di Morro d’Alba. Un incontro interessante di diversi gruppi popolari del Centro-Italia, per questo rito popolare della primavera
 
 
Nel pomeriggio, dalle ore 16,00 alle 20,00, ESIBIZIONE ESTEMPORANEA DEI GRUPPI TRA LA GENTE IN PIENA LIBETA’, nella maniera più spontanea e festosa (centro storico).
 
Alle ore 17,00  CORTEO DELL’ALBERO DEL “MAGGIO”. L’Albero (debitamente addobbato ed infiorato, precedentemente dai bambini della locale Scuola Materna) viene portato a braccio dai giovani del paese ed accompagnato da un corteo assordante e festoso ed “orgiastico” di tutti i cantori e suonatori popolari.
 
Alle ore 17,30, L’ALBERO DEL “MAGGIO” (simbolo di fecondità e di benessere) viene “PIANTATO” in Piazza Farsetti, dove rimarrà esposto per tutto il rimanente mese, sino a quando nell’ultima notte di maggio, domenica 31 maggio, verrà bruciato in Piazza Barcaroli, con l’ultimo tradizionale rito del Rogo in piazza dell’Albero del “Maggio”. A seguire, intorno all’Albero del Maggio “piantato”, esibizione straordinaria di balli tradizionaei a cura di Danzintondo.
 
Alle ore 19,00, CONCERTO-CHIUSURA DEL CANTAMAGGIO con un Concerto di MARINO CAROTTI, presentato da Gastone Pietrucci/La Macina,  nell’Auditorium Santa Teleucania, dove il musicista jesino, già componente del gruppo La Macina, darà un’anticipazione del suo primo, interessante lavoro discografico: Galantomo era mio padre, che verrà presentato in prima nazionale nell’ambito del 31° Monsano Folk Festival 2016.
 
Il Programma del “CANTAMAGGIO” presenta, anche altre interessanti manifestazioni collaterali. La visita al rinnovato Museo della Cultura mezzadrile “ Utensilia”, che ha ora sede nelle grotte della “Scarpa” del Palazzo comunale (recentemente restaurate e riportate all’antico splendore) una raccolta ragionata e documentata della vita e dei mezzi produttivi dei mezzadri marchigiani, attraverso otto sale tematiche.
Nel Museo è allestita la mostra: “ I Paesaggi, il Cantamaggio e La buona terra” del grande Maestro marchigiano, Mario Giacomelli, uno dei massimi testimoni contemporanei dell’arte fotografica.
 
La foto del Manifesto ufficiale è opera di Angelo Roberto TIZZI, uno dei più importanti  fotografi italiani, ed è tratta da un suo famoso reportage a Polverigi, nel 1985, e ritrae il suonatore popolare Severino Ronconi, di Morro d’Alba, recentemente scomparso, alla cui memoria il Cantamaggio è dedicato.
 
*    *   *
 
Programma  analitico  delle  quattro giornate  morresi
 
Morro D’Alba – Venerdì 13 Maggio
Ore 11,00 – Piazzale Bersaglieri
ADDOBBO DELL’ALBERO DEL “MAGGIO”Da parte dei bambini della Scuola dell’Infanzia di Morro d’Alba.
 
 
Morro D’Alba - Sabato 14 Maggio
Ore 21,30 – Auditorium Santa Teleucania
CONCERTO PER IL “MAGGIO”con i  THE CATFISHERS (Broken Chains)  
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.
 
Morro D’Alba – Domenica 15 Maggio
Centro Storico, ore 8,00-20,00
Trentaduesima Festa del“ C A N T A M A G G I O ”
 (canto  rituale  di  questua)
 
Ore 17,00  CORTEO DELL’ALBERO DEL “MAGGIO”.
Ore 17,30, L’ALBERO DEL “MAGGIO” (simbolo di fecondità e di benessere) viene “PIANTATO” in Piazza Farsetti, A seguire, intorno all’Albero del “Maggio” esibizione straordinaria di balli tradizionali a cura di DANZINTONDO.
 
Ore 19,00, CONCERTO-CHIUSURA DEL CANTAMAGGIO con, MARINO CAROTTI, presentato e affiancato da Gastone Pietrucci/La Macina,  nell’Auditorium Santa Teleucania.
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.
 
 
Morro D’Alba – Martedì 31 Maggio
 Ore 23,00-24,00-Piazza Tarsetti-Piazza Barcaroli
ROGO IN PIAZZA DELL’ALBERO DEL “MAGGIO”Rito e festa popolare nell’ultima notte di maggio
 
 
Per info: La Macina – Telef. 0731-4263 – lamacina@libero.it / www.macina.net
 

Luogo

MORRO D'ALBA

Cosa Sapere

MORRO D'ALBA

Cosa Vedere

MORRO D'ALBA