Feste popolari
dal  Oggi
al  14 Dicembre
 Pesaro (PU)

Descrizione

Il Natale, a Pesaro, entra nel vivo con un weekend ricco di eventi per tutte le età. Sabato 13 e domenica 14 dicembre la città si anima con spettacoli teatrali e musicali, concerti, mostre, mercatini e laboratori creativi. Dai trampolieri itineranti ai musical, dalle performance di danza ai concerti di musica da camera, Pesaro offre un programma che coinvolge tutta la città e le principali sedi culturali.
SABATO 13 DICEMBRE
Sabato 13 dicembre, ore 17.30, il palco della Biosfera di piazza del Popolo, si accende di passi, voci, musica e spettacolo con “It’s a Musical… Christmas Edition” del musical center "Dance in Music" scuola di arti sceniche e musicali.
Poco dopo, alle ore 18, la città farà il taglio del nastro ad 'AFTER US’, progetto immersivo di Susanna Fiona Murray che propone un itinerario tra immagini, memoria e identità, nato da una residenza artistica presso il Museo Archeologico Oliveriano. A cura di Marcello Sparaventi, la mostra è promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive e Pesaro Musei ed è realizzata da Centrale Fotografia - in collaborazione con Ente Olivieri - realtà che ha ottenuto il sostegno dell’amministrazione con il Bando Cultura 2025. L’esposizione sarà visitabile fino all’8 febbraio 2026. Vernissage a ingresso libero; info 072133344, info@oliveriana.pu.it | 3384324889 (solo whatsapp).
Sabato torna anche l’occasione più bella per scoprire i luoghi della cultura di Pesaro. Alle ore 9.45 ‘Pesaro Rossiniana’ il tour che coinvolge: Museo Nazionale Rossini con virtual experience del Teatro Rossini, Conservatorio Rossini, Casa Rossini, Cattedrale. Punto d’incontro: Musei Civici di Palazzo Mosca. Ingresso con Card Pesaro Musei, richiesta prenotazione entro il giorno precedente: info@pesaromusei.it 0721 387541.
Insieme ai mercatini distribuiti in centro storico, ci sarà anche l’occasione, sabato 13 (e domenica 14) dalle 10 alle 21, per scoprire i prodotti artigianali, vintage e laboratori creativi proposti nella “Bottega Tonelli” nella corte di Palazzo Gradari, imperdibile appuntamento di shopping natalizio (ingresso gratuito).
Sabato 13 dicembre (ore 17) nel Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari prosegue a “I Giovani talenti”, rassegna promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il Comune di Pesaro e l’AMAT con lo scopo di far conoscere al pubblico alcuni giovani musicisti particolarmente meritevoli. Ad esibirsi, i musicisti Matteo Macri e Federico Ciacci, accompagnati dall’Ensemble di Archi della FGR, su musiche di Mercadante, Vivaldi e Strauss. Biglietti 10 euro, 5 euro ridotto fino a 18 anni, infor e biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548.
Sabato alle 18, la Velostazione di Pesaro ospita il live di Zinco (Spin B-Boy), fondatore EAD Hip Hop True School, writer, b-boy e DJ old school, membro delle crew Rocking Sample e Dynamic Spinners (storica crew di Brooklyn). Dal 1989 porta in giro la cultura Hip Hop tra breaking, writing e turntablism, mescolando Soul, Funk, Afrobeat, Rap, Golden Age & House in set che sono storia viva della scena.
La giornata di domani sarà segnata dallo spettacolo della 22^ edizione di “Candele a Candelara” che torna a riempire di magia il borgo del Q3 “Colline e Castelli” con l’ultimo dei 4 weekend di eventi (13-14 dicembre). Da oltre due decenni si rinnova l’appuntamento completamente dedicato alle candele. Il centro della festa sarà riservato al mercatino natalizio e ai due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (17.30 e 18.30) che lasceranno il borgo di Candelara al buio rischiarato solo dalla calda luce delle candele. Info: https://www.candelara.it/.
Prosegue la mostra “Ferruccio Mengaroni (1875-1925) – Il genio della ceramica”, organizzata al CAME (Ceramiche Artistiche Mengaroni sabato dalle 9.30 alle 12.30, Liceo Artistico Mengaroni) e ai Musei Civici di Palazzo Mosca (sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) in occasione del duplice anniversario dei 150 anni dalla nascita e dei 100 anni dalla morte dell’artista. Info: 0721 387541 – info@pesaromusei.it
DOMENICA 14 DICEMBRE
Tempo di shopping, domenica 14 dicembre, con il mercato straordinario che si svolgerà nel parcheggio del San Decenzio. Occasioni da scoprire anche alla “Bottega Tonelli” allestita nella corte di Palazzo Gradari, che tornerà a far scoprire i suoi prodotti artigianali, vintage e i laboratori creativi (ingresso gratuito) dalle ore 10 alle 21.
La mattina di domenica, alle ore 11, la Sala della Repubblica del Teatro Rossini ospita “La sinfonia 'Pastorale' di Beethoven” una lezione-concerto, in preparazione al Concerto di Natale (fuori abbonamento) curata dal M° Mario Totaro che propone un'innovativa lettura dell’eccezionale repertorio in programma: la Sinfonia n. 6 in fa magg. op. 68 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven. Info su: Teatridipesaro.it
Domenica sarà anche il giorno giusto per vedere come "Sonosfera® s’innova". L’anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica si presenta alla città rinnovato grazie ad una serie di avanzamenti tecnologici per un’esperienza ancora più intensa. Per l’occasione è prevista una giornata intera di apertura su prenotazione con turni di visita al mattino (ore 11 e 12) e al pomeriggio (ore 15, 16 e 17) di cui ciascuno aperto ad un massimo di 25 persone. Necessaria la prenotazione: 0721 387541 info@pesaromusei.it. Il nuovo assetto è possibile grazie al progetto CTE - Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro.
Prosegue con l’ultima giornata di eventi, domenica 14 dicembre, la 22^ edizione di “Candele a Candelara”, il mercatino di Natale completamente dedicato alle candele. Il centro della festa sarà riservato al mercatino; da non perdere i due spegnimenti dell’illuminazione elettrica di 15 minuti l’uno (17.30 e 18.30) che lasceranno il borgo rischiarato solo dalle candele. Info: https://www.candelara.it/.
Domenica (ma anche il 15 e 16 dicembre) sarà anche la giornata del finale di stagione dell’Orchestra Olimpia, con la pianista greca Theodosia Ntkou, protégé della leggendaria Martha Argerich, evento SONORA. Appuntamento alle ore 18 e 21 con i concerti di musica da camera al Palazzo Gradari. Info su OrchestraOlimpia.it e sui social.
Nel pomeriggio, l’Auditorium Scavolini si riempirà dello spettacolo e divertimento proposti da “Pidocchio, storia di un pezzo di legna” (ore 17.30), una rivisitazione del celebre racconto di Collodi che vede il burattino di legno e suo padre Geppetto accusati da un giudice di “Clandestinità”. Lo spettacolo è realizzato dal Ce.I.S. (Centro Italiano di Solidarietà) e dalle realtà pesaresi che si occupano di disabilità, in collaborazione con il Comune e Ambito Territoriale Sociale di Pesaro e vedrà in scena un gruppo di 90 attori, composto da ospiti dei vari centri diurni, volontari ed educatori che in essi vi operano. Biglietti PIDOCCHIO, storia di un pezzo di legno
Stesso giorno (ore 18) anche per i premi che l’Amministrazione comunale consegnerà ai vincitori de “La Vetrina più Bella”, concorso rivolto a tutte le attività commerciali, artigianali e ai pubblici esercizi della città. I primi 3 classificati riceveranno una confezione di prodotti alimentari tipici del territorio, a tutti gli altri partecipanti sarà consegnato un piccolo presente. Appuntamento davanti al palco della Biosfera in piazza del Popolo.
Sarà visitabile anche domenica, ai Musei Civici di Palazzo Mosca, la mostra “Ferruccio Mengaroni (1875-1925) – Il genio della ceramica” promossa in occasione del duplice anniversario dei 150 anni dalla nascita e dei 100 anni dalla morte dell’artista. Orari: 10-13 e 15-18. Info: 0721 387541 – info@pesaromusei.it

Il programma nel dettaglio di “Pesaro, il cuore del Natale”
Sabato 13 dicembre:
- dalle ore 13 alle 21, a Palazzo Gradari / Bottega Tonelli, selezione di prodotti artigianali e vintage
- ore 18, Palazzo Mosca / vernissage "After us" Project roomSusanna Fiona Murray a cura di Centrale Fotografia
- nel borgo di Candelara / Candele a Candelara
- ore 17, Salone Pallerini di Palazzo Gradari / I giovani Talenti/Filarmonica Gioachino Rossini
- dalle ore 17 alle 19, in piazzale Collenuccio / Giochi per bambini
- ore 17, centro storico di Pesaro / Spettacolo itinerante con trampolieri e zampognari
- ore 17:30, piazza del Popolo / It’s a Musical… Christmas Edition, a cura di Musical Center Dance In Music
- dalle ore 18 alle 22, Liceo Artistico Mengaroni / Meng'Art - Visita agli atelier creativi della Scuola; Mostra di opere grafiche
- corso XI Settembre 225, sede dell'Ass. Amici della Ceramica di Pesaro / "Natale tra terra e cielo. Quando la ceramica racconta la fede e la tradizione, la materia si fa linguaggio d'arte e di bellezza" e "Aspettando Santa Claus!"
 
Domenica 14 dicembre:
- dalle 10 alle 20, palazzo Gradari / Bottega Tonelli, selezione di prodotti artigianali e vintage
- dalle ore 10 alle 19, Musei Civici / Sonosfera® - “Sonosfera® s’innova”
- ore 11, Sala della Repubblica del Teatro Rossini /La Sinfonia Pastorale di Beethoven - 66a Stagione concertistica- dalle ore 16 alle 18, piazza del Popolo/ "Caccia ai tesori natalizi! Casa mia è il mondo luminoso" per bambini 5-9 anni con prenotazione a Pesaro Musei

- ore 17 Sede del Quartiere 12 in Via Confalonieri 9 / Il coro di voci bianche, aspettando il Natale...

- ore 17.30, Auditorium Scavolini / Pidocchio, storia di un pezzo di legna

- dalle 17 alle 19, Piazzale Collenuccio / Giochi per bambini

- dalle 17 alle 19, centro storico / Spettacolo itinerante con trampolieri e zampognari

- ore 18, piazza del Popolo / Premiazione del concorso La vetrina più bella

- ore 18 e 21, Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari / Sonora - Residenza Artistica di Orchestra Olimpia. Concerto con la pianista greca Theodosia Ntokou Appuntamenti continuativi

Video Mapping in piazza del Popolo, lo spettacolo con contenuti inediti proiettati sulla facciata di Palazzo Ducale, grazie alla concessione data dalla Prefettura di Pesaro e Urbino, realizzati con la collaborazione di CTE Square – Casa delle Tecnologie Emergenti. Orari di riproduzione: tutti i giorni, alle 17, 18, 19, 20 e 21.

Trenino di Natale, in piazza del Popolo (partenza e arrivo) e tour per le vie del centro storico. Orari: sabato, domenica e festivi, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

Mercatini natalizi, in piazza del Popolo e via Rossini, fino a martedì 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Pista del ghiaccio, in piazzale Lazzarini, fino a martedì 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 23.30.

Area bimbi, in piazzale Collenuccio: spettacoli e attività per bambini. Orari: tutti i weekend, lunedì 8 dicembre e martedì 6 gennaio, dalle 17 alle 19.

Il “Presepe più bello 2025”, nell’androne del palazzo del Comune di Pesaro, in piazza del Popolo 1. Esposizione dei presepi più belli dei cittadini e delle associazioni pesaresi.

Orari: fino a martedì 6 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.30. Sabato, dalle 16.30 alle 19.30. Apertura straordinaria 6 gennaio, 16.30-19.30.
 

Luogo

Cosa Sapere

PESARO

Cosa Vedere

PESARO
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione