Altri eventi
dal  06 Settembre
al  08 Settembre
 Montelupone (MC)

Descrizione

La Congiura della notte di San Giovanni 1817 - L'alba del Risorgimento italiano"
"Popoli Pontifici! Voi soffriste già abbastanza; la Peste e la Fame termineranno di mietere le Vostre vite e quelle dei Vostri figli...All'Armi dunque all'Armi"
(Parte del proclama del Moto del giugno 1817)
Con la Restaurazione le Marche, dopo la parentesi del Regno d'Italia napoleonico, tornarono sotto lo Stato Pontificio. I primi nuclei Carbonari, nati nel Regno di Napoli come opposizione al governo del Murat, si diffusero nella regione e qui si moltiplicarono sia per le aspirazioni di liberta che per la crisi economica dilagante. Impiegati e funzionari, militari in congedo, studenti, pochi aristocratici e borghesi illuminati, andarono a costituire le fila delle Vendite che nel maceratese si diffusero in maniera abbastanza capillare. Nelle Baracche dove i Buoni Cugini si riunivano, si proclamavano i principi della Vera Filosofia, cioè il diritto all'uguaglianza e alla lotta contro il tiranno. Il Giuramento Carbonico prevedeva la promessa sopra la "bottiglia di veleno" ed il "cocente ferro", di macchinar giorno e notte per lo sterminio dei tiranni"
A Montelupone era presente una di queste operose Vendite, che ebbe un ruolo importante nel primo vero tentativo patriottico italiano dopo la Restaurazione: la "Cospirazione della notte di San Giovanni 1817".
Montelupone fu, infatti, sede di uno dei primi focolai della Carboneria, che nel Palazzo Emiliani raccoglieva cittadini delle Marche e della Romagna "a preparare con ardimento di pensiero e di azione il primo moto rivoluzionario per l'italico risorgimento".
La sera del 5 giugno 1817, festa del Corpus Domini, i carbonari prepararono una rivolta che avrebbe dovuto effettuarsi a Macerata nella notte tra il 24 e il 25 giugno 1817. La polizia, avuto sentore dei preparativi a causa di delazioni di traditori, soffoco l'azione sul nascere. Furono arrestati per primi Pietro Davilli, Luigi Tomassini, Vincenzo Cingolani, Lodovico Pochini, Achille e Giuseppe Pozzi, Nicola Mei, Maria Cipollari, Pasquale Cioci, Giuseppe e Nicola Massimiliani. Tra essi, con altri undici Maceratesi, il Davilli e il Pochini furono condannati a morte, pena commutata in seguito in carcere a vita. Il moto maceratese servi a dimostrare il fervore di quelle attività patriottiche che arricchirono tutto il Risorgimento italiano.
La popolazione monteluponese ha fortemente creduto e lottato contro la tirannia, per gli alti ideali di liberta, amor di Patria ed indipendenza durante tutto il Risorgimento. Il centro storico della cittadina e pieno di riferimenti al questo periodo, con delle lapidi le cui epigrafi sono espressioni di pura poesia.
Questo progetto artistico-culturale prende spunto da tali eventi per fare un focus sulla poesia lirica di ispirazione patriottica e per ricordare il poeta marchigiano Luigi Mercantini, uno dei cantori più conosciuti del Risorgimento: le sue composizioni hanno riempito testi scolastici, accompagnato azioni di battaglia, commosso e infiammato generazioni di italiani, contribuendo in modo determinante alla formazione di uno spirito patriottico. Al ricordo di Mercantini si affiancherà anche quello dell'ascolana Giulia Centurelli: donna di rare doti intellettuali, poetessa, insegnante e pittrice, e oggi considerata tra le grandi donne italiane del Risorgimento.
La manifestazione si articolerà in un evento principale, costituito da un Recital poetico in musica, e da una serie di attività collaterali che comprenderanno letture di poesie del periodo risorgimentale, incursioni di attori e giovani performer in luoghi pubblici, visite guidate, animazione diffusa, passeggiate naturalistiche, degustazioni, promozione delle locali attività ricettive, commerciali e artigianali, valorizzazioni dei prodotti enogastronomici tipici del territorio.
Evento principale
Recital poetico in musica
TITOLO: "La Congiura della notte di San Giovanni 1817".
L'alba del Risorgimento italiano
Rappresentazione nei vari stili del teatro musicale, della prosa e della danza che partirà da una toccante pagina della storia locale, quella che porto al primo vero tentativo patriottico italiano dopo la Restaurazione: la cospirazione della notte di San Giovanni del 1817. Nel maceratese quando "Mazzini, Garibaldi e Cavour erano incoscienti fanciulli o non erano ancora nati, c invece sorrideva già pieno di fede il fantasma d'Italia, allora ancor vago, incerto, mal definito fantasma, sopra cui splendeva, col fascino d'una memoria e d'una speranza, l'ideale della libertà" (La cospirazione di Macerata del 1817, D. Spadoni).
La narrazione si svilupperà dagli avvenimenti legati alla presenza a Montelupone di una "vendita carbonara" estremamente attiva, che ha dato un contributo fondamentale a quello che sarebbe stato il primo tentativo patriottico italiano dopo la Restaurazione. A Palazzo Emiliani, già Basvecchi, antico Palazzo storico del XVIII sec., si riunirono i primi gruppi rivoluzionari che diedero vita al periodo dei "moti carbonari", alba del Risorgimento Italiano. A partire da questa "scintilla incendiaria", gli avvenimenti e gli ideali del Risorgimento verranno narrati con ampio utilizzo delle struggenti composizioni di Luigi Mercantini nonché di altre poesie di ispirazione patriottica.
Lo spettacolo verrà realizzato in Piazza del Comune: un meraviglioso salotto dominato dal Palazzetto del Podestà del XIV secolo, arricchito da uno stupendo loggiato a cinque archi illuminato da bifore e dall'imponente Torre civica trecentesca.
Un'opera originale ed inedita narrerà le origini, la storia e gli avvenimenti salienti di un territorio, ma anche e soprattutto lo spirito, gli ideali ed il sacrificio di un popolo.
Lo spettatore verrà trascinato e coinvolto in un turbinio di emozioni, attratto ed avvinto dalla magia e dal miracolo del racconto, ammaliato dal linguaggio poetico applicato al Teatro. Un'esperienza sensoriale irripetibile ed indimenticabile, in un luogo prezioso: una cornice magica, adattissima all'utilizzo di effetti speciali e singolare tela ove creare uno spettacolo unico, emozionante ed entusiasmante.
Il Recital poetico sarà allestito dalla Compagnia della Marca appositamente per il Festival MArCHESTORIE: venticinque attori sulla scena, una squadra tecnica di cinque professionisti per una prima di grande valore ed unicità culturale.
Attività collaterali.
Incursioni di attorie e giovani performers in luoghi pubblici
TITOLO: "Incursioni poetiche"
Nei giorni di svolgimento del progetto, nelle vie e nelle piazze del suggestivo borgo medievale verranno effettuate incursioni poetiche legate al tema del Risorgimento da parte di attori e giovani performers della Compagnia della Marca e di "M.Arte" Accademia multidisciplinare dello spettacolo.
Letture di poesie del periodo risorgimentale
TITOLO: Reading poetico "Omaggio a Luigi Mercantini"
Le letture di poesie del periodo risorgimentale verranno effettuate da Fabiana Vivani e Fabio Tartuferi.
Il Reading poetico si svolgerà all'interno del Teatro storico "Nicola Degli Angeli" ed e stato concepito per rendere omaggio a Luigi Mercantini, grande esponente della poesia patriottica risorgimentale originario della nostra Regione. Nato a Ripatransone nel 1821, il Poeta fu patriota nonche esule dal 1849 al 1852. Assai popolari furono Patrioti, all'Alpi andiamo, celebre inno di guerra nel 1848-49; il poemetto Tito Speri (1853); La spigolatrice di Sapri (1857); La Fidanzata d'un marinaio della "Palestro" (1866), La bandiera tricolore nel 1831 (1869), La Canzone del pescatore Chiozzotto (1862). Musicata da Alessio Olivieri, la sua Canzone Italiana e ancor oggi popolarissima come Inno di Garibaldi (1859).
Al ricordo di Mercantini verrà anche affiancato quello della poetessa ascolana Giulia Centurelli, oggi considerata tra le grandi donne italiane del Risorgimento. Tra le sue poesie: All'Italia, Trono di sangue e Trono di pieta, La Speranza, Il Sospiro della Patria, La Donna italica, Ai patri colli, Rendimento di grazie nel giorno della riscossa. I due poeti marchigiani furono accomunati non solo dall'ispirazione poetica e dall'impegno patriottico, ma anche dalla prematura scomparsa: morirono entrambi nel 1872, per un'epidemia di tifo il Mercantini e di vaiolo la Centurelli.
Visite guidate e passeggiata storico naturalistica e culturale
TITOLO: "Montelupone e i suoi tesori"
L'Ufficio del Turista organizzerà le seguenti attività:
- Visita guidata per le vie del centro storico, Palazzo Galantara e Chiesa di San Francesco, con narrazione della storia del borgo, dalle origini fino alla ristrutturazione post frana;
- Visita guidata del Teatro storico Nicola Degli angeli e della trecentesca Torre civica;
- Visita guidata del Museo d'arte e mestieri antichi, del Museo storico-fotografico, del Palazzetto del Podestà (o Priori) e annessa Pinacoteca comunale.
- Passeggiata storico-naturalistica e culturale che dalle vie del centro storico si diramerà nelle aree verdi circostanti, con visita delle antiche fonti e delle carciofaie, nelle quali sarà possibile anche effettuare degustazioni di prodotti tipici locali. Nel corso della passeggiata, gli accompagnatori dell'Ufficio del Turista forniranno ai partecipanti interessanti notizie relative ad eventi, aneddoti e leggende collegati ai luoghi attraversati.
Animazione diffusa
TITOLO: "Mistery Tour"
Spettacolo itinerante per le vie del centro storico e nelle grotte del 1700 dell'antico Palazzo Magner. Il Tour e il frutto di un appassionato lavoro di studio e di ricerca grazie al quale sono state ricostruite le storie più misteriose ed affascinanti accadute a Montelupone negli ultimi mille anni, che hanno alimentato il folklore e la tradizione locale: fantasmi, streghe, tesori maledetti, "mazzamurelli". Un ammaliante ed eclettico personaggio in costume medievale guiderà i visitatori all'interno del borgo, nei luoghi dove strani eventi realmente accaduti riprenderanno vita grazie a storie narrate sapientemente.
TITOLO: "I Segreti della grotta"
Escape room: una sfida, un'avventura, antichi tunnel, strane storie vere da seguire dominati dall'oscurita. Entrando nelle grotte del 1700 di Palazzo Magner si potrà sperimentare in prima persona gli oscuri eventi accaduti in quei cunicoli: al confine tra verità e leggenda, risolvendo enigmi e ritrovando l'orientamento, si potrà riconquistare la luce.
Degustazioni e valorizzazione di prodotti tipici locali
TITOLO: "I sapori del borgo"
Attività finalizzate a promuovere la conoscenza della cucina della tradizione e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici locali attraverso il coinvolgimento dei produttori locali, delle attività commerciali, artigianali e turistiche (bar, ristoranti, B&B ecc.) del territorio, al fine di offrire ai turisti/visitatori una accoglienza di qualità.
Cittadina dalla spiccata vocazione turistica, Montelupone e già ampiamente conosciuta per le proprie eccellenze agroalimentari, tra cui risaltano due prodotti tipici molto rinomati ed apprezzati: il miele certificato, a cui e dedicata la manifestazione fieristica "Apimarche", ed il carciofo, protagonista dell'omonima Sagra, divenuto di recente Presidio Slow Food.
Figure professionali specializzate coinvolte nel progetto.
Responsabile artistico del progetto
Roberto Rossetti
Figura poliedrica nell'ambito delle arti: attore, cantante, regista, autore, produttore e docente, la sua carriera abbraccia un ampio spettro di discipline creative. Dal 2015 e produttore e direttore artistico di "Compagnia della Marca".
E stato protagonista in molti spettacoli originali, prosa, musical di successo nazionale, si e esibito in palcoscenici internazionali, ha partecipato a trasmissioni televisive RAI e Mediaset, ha interpretato vari ruoli in film per il cinema e la TV, collaborando con protagonisti dello spettacolo italiano ed internazionale.
Ha assunto importanti ruoli da protagonista che gli hanno permesso di diventare uno dei nomi di spicco del teatro musicale italiano. E stato protagonista di musical di successo nei maggiori teatri italiani: "LA BELLA E LA BESTIA" show originale di Walt Disney, "THE LAST FIVE YEARS", "KINKY BOOTS", "A BRONX TALE", "RENT", "W ZORRO", "KAROL WOJTYLA The Opera Musical", "SALVATORE GIULIANO", "FANTASMI A ROMA", "GEORGIE IL MUSICAL", "AMERICA", "PIRATES", "TOSCA RELOADED", "IL DONO", "LOVE OF MY LIFE", "ON BROADWAY", "MAGICAL MUSIC MOMENTS", "JESUS ON BROADWAY", "HERCULES", "BLUES MAMA CLUB", "TUTTI SU PER TERRA", "LA BELLA ADDORMENTATA".
Nel mondo del cinema la sua versatilità artistica e altrettanto evidente: e nel cast del film "IL VENDITORE DI DONNE", "CRIMINALI SI DIVENTA", "THE IRON POPE", "LA BALLATA DEI GUSCI INFRANTI", "ACQUA ALLE CORDE", "IL GIARDINO CIELO E TERRA", "LEOPARDI & CO".
Per Sydonia production e uno degli autori ed interprete nel documentario "RAFFAELLO SANZIO IL GENIO SENSIBILE" con la regia di Luca Trovellesi Cesana, trasmesso in RAI e diffuso in tutto il mondo.
Con la Compagnia della Marca e stato Calibano ne "LA TEMPESTA" di William Shakespeare per la regia di Gabriela Eleonori.
Ha scritto e diretto opere teatrali di grande impatto: "APRITE I VOSTRI OCCHI" (per il Ministero della Cultura e del Turismo e Legambiente), "INSANIA", "LIFE IS A MUSICAL", "L'ARTIGIANO DEL TEATRO" e "nuOVA.IO". Ha diretto e coreografato "SALVATORE GIULIANO" ed "EDDA CIANO TRA CUORE E CUORE".
Nel 2023 ha inaugurato insieme a LIGHEA (cantautrice, cantante e attrice teatrale) la "M.arte", Accademia multidisciplinare dello spettacolo. Un progetto molto amato, fortemente voluto e condiviso dai due Artisti: trecento metri quadrati a Porto San Giorgio, quaranta allievi e una decina di maestri. Si occupano di canto, teatro, musica, recitazione, danza. La sua dedizione e versatilità nel mondo dell'arte, rendono Roberto Rossetti una figura di rilievo sia sul palco che dietro le quinte.
Compagnia teatrale professionale
Compagnia della Marca
Associazione Teatrale costituita nell'ottobre del 2015 con l'obiettivo di promuovere eventi culturali, produrre e distribuire spettacoli originali di pregio, diffondere l'arte del Teatro.
Una realtà teatrale tutta marchigiana, per la direzione artistica dell'attore Roberto Rossetti. Una compagnia nata dal desiderio dello stesso Rossetti che, dopo anni di esperienza sul palco, ha deciso di mettersi in gioco anche in veste di produttore insieme a Fabio Tartuferi e ad uno staff composto da professionisti del settore.
La Compagnia della Marca in "Salvatore Giuliano" all'Arena Sferisterio di Macerata
Le principali produzioni della Compagnia della Marca sono:
.
"Salvatore Giuliano" musical di Dino Scuderi - regia di Roberto Rossetti;
.
"Edda Ciano: tra cuore e cuore" musical di Dino Scuderi - regia di R. Rossetti;
.
"Aprite i Vostri Occhi" - scritto e diretto da Roberto Rossetti;
.
"Alkimia" - regia di Giacomo Gamba;
.
"Robin e Wagner". regia di Giacomo Gamba;
.
"La Tempesta" di William Shakespeare - regia di Gabriela Eleonori;
.
"Insania" - scritto e diretto da Roberto Rossetti;
.
"Life is a Musical" - ideato e diretto da Roberto Rossetti;
.
"nuOVA.IO" - scritto e diretto da Roberto Rossetti.
Per il Festival MArCHESTORIE la Compagnia della Marca ha realizzato/sta realizzando i seguenti spettacoli:
.
"Memorie di Montolmo" - Anno 2022 a Corridonia (MC);
.
"Rocca Tiepolo. Scrigno e fortezza della storia sangiorgese" . Anno 2023 a Porto San Giorgio (FM).
.
"Poetiche ribellioni. Poesie alla corte dei Brunforte". Anno 2024 a Loro Piceno (MC).
.
"La Sibilla: magia, mistero e medicina" . Anno 2024 a Montemonaco (AP), Montegallo (AP) e Montefortino (FM).
.
"Gocce di memoria e distillati di poesia". Anno 2024 a Muccia (MC).
.
"La congiura della notte di San Giovanni 1817. L'Alba del Risorgimento italiano" . Anno 2024 a Montelupone (MC).
.
"VERSI A RIVA . Porto San Giorgio crocevia marittimo di storia e poesia" . Anno 2024 a Porto San Giorgio (FM).
Poetessa
Fabiana Vivani
Poetessa del maceratese, ha all'attivo la pubblicazione di due raccolte di poesie: Antiquae e Silentium. La poesia e il suo demone; diffonderla e valorizzarla la sua ardente missione. Di grande esperienza nell'organizzazione di Reading poetici, anche in quanto regista ed attrice teatrale, ha saputo coniugare sapientemente l'amore per la poesia e per il teatro attraverso l'ideazione e direzione di spettacoli sui seguenti poeti:
-
Alda Merini con "La carne e il sospiro";
-
Patrizia Cavalli con "Vita meravigliosa";
-
Pier Paolo Pasolini con "mio SACRO poco";
-
Antonia Pozzi con "Guardami: sono nuda".

Luogo

MONTELUPONE

Cosa Sapere

MONTELUPONE

Cosa Vedere

MONTELUPONE

Altri Eventi Consigliati

Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione