Force


http://www.comune.force.ap.it
Via Roma 63086 FORCE AP
0736.373132
Mappa

Il nome Force si vuole far derivare da "forca", luogo di passaggio tra le valli dell'Aso, del Tesino e del Tronto. Il paese è antico e sembra che nel V sec., durante le invasioni barbariche, popolazioni dei paesi vicini vi si siano insediate, attratte dalla particolarità del luogo, facile alla difesa.

Fu comune libero e fiero della libertà, garantita da propri statuti. L'arte di preparare utensili in rame a Force è molto antica e sembra essere stata introdotta dai Farfensi o da tribù zingare, qui stanziate, che hanno insegnato ai residenti l'arte di forgiare, sbalzare, modellare il rame. Per secoli, centinaia di artigiani hanno lavorato nelle anguste botteghe ed hanno frequentato i mercati di tutta l'Italia centrale. Gli stessi hanno tramandato un gergo, del tutto particolare, che, oggi non più usato, ha suscitato l'interesse degli studiosi per la sua unicità.

fonte: www.comune.force.ap.it

Eventi Force

Cosa Sapere

FORCE
  • È diffusa opinione che Force abbia avuto origine nel V secolo d.C., come fortificazione, fondata dalle popolazioni vicine per sfuggire…
    Leggi tutto...

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina