Cessapalombo


http://www.comune.cessapalombo.mc.i...
Via Mazzini 3 62020 CESSAPALOMBO MC
0733.907132
comune@cessapalombo.sinp.net
Mappa

La superficie comunale, di circa 28 kmq, è in larga parte boschiva e montana (bosco ceduo), per il resto collinare e coltivata o piantumata ad olivo. Parte del territorio è all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il  comune fa parte della Comunità Montana dei Monti Azzurri; dal 2007 è uno dei borghi di “Aperto per Ferie”.

Composto da molti nuclei e frazioni, alcune delle quali a forte rischio di spopolamento, il territorio di Cessapalombo, fino ai primi del 1800, comprendeva le località di: Case Meschine, Casigliano, Colbottoni, Invernale e Parrone, alle quali si aggiungeranno, dopo il 1827, Col di Pietra, Montalto e Monastero.

Cessapalombo: (quota 460 m.s.l.m.) capoluogo del comune, raccoglie circa la metà della popolazione. Sono presenti i servizi minimi ed un centro sportivo costituito da un campo di calcio éd un palazzetto dello sport.

Montalto: all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è la frazione più popolosa. Si sviluppa attorno ed ai piedi del Castello in tre distinti nuclei abitati:Villa (quota 510 m.s.l.m.), Tribbio (quota 583 m.s.l.m.) e Valle (quota 550 m.s.l.m.). I ruderi del Castello, il restaurato Palazzo Si monelli ed i sentieri che si inoltrano nei boschi circostanti, fanno di Montalto una delle località più apprezzate dai turisti.  Si ricorda l’eccidio compiuto dai  nazi-fascisti ai danni dei partigiani,  nel 22 marzo 1944 .

Colbottoni: situata lungo la SP 88.

Monastero: (quota 750 m.s.l.m.)in prossimità del lago di Fiastra, fà parte del percorso del Grande Anello dei Sibillini.

Altre frazioni sono Invernale, Colfano e Casigliano.

fonte: www.comune.cessapalombo.mc.it

Eventi Cessapalombo

Cosa Sapere

CESSAPALOMBO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina