Mergo


http://www.comune.mergo.an.it
Piazza Leopardi, 23 60030 MERGO AN
0731.814820
comune.mergo@emarche.it
Mappa

Mergo capoluogo è contenuto entro le sue medioevali mura di cinta, a quasi 400 metri sul livello del mare, si affaccia sul serpeggiante corso dell'Esino che, a fondo valle, accoglie le più importanti vie di comunicazione (Linea FS Ancona-Roma e Statale 76) e, pur trovandosi in collina, può godere dei vantaggi della valle a cui è collegato da una nuovissima strada.

Recentemente tutto il centro storico è stato sottoposto ad un completo intervento di restauro conservativo.Il paese è dotato di numerosi complessi sportivi: area camper attrezzata presso il Campo sportivo, piste di pattinaggio, campi da tennis e campi di bocce.

Sono presenti diversi agriturismi inseriti nel meraviglioso paesaggio delle colline della Vallesina a ridosso del Parco Regionale della Gola Rossa e Frasassi.

Mergo si dimostra oggi un delizioso e quieto paese d'altura avendo per sfondo la grigia e mossa catena degli Appennini, che, per la sua posizione e conformazione, offre un ambiente ideale per periodi di villeggiatura e relax e per escursioni nelle aree naturalistiche limitrofe.

L'estensione è piccola ma il paese è ricco di bellezze naturali, degna cornice del suo territorio. Attraverso i secoli il progresso tecnologico ha trasformato anche Mergo, lasciandone però integre le bellezze naturali.

Da vedere la Chiesa di San Lorenzo in cui si conserva una tela del Ramazzani, il Palazzo Borgiani, la piccola di Chiesa Santa Marciana, il Parco Angeli.

Eventi Mergo

Domenica
22
Dicembre

Per visualizzare data e indicazioni degli eventi futuri devi prima effettuare il Login.
La visualizzazione è attiva solo per gli abbonati, se non lo sei abbonati

Cosa Sapere

MERGO

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina