www.araldicacivica.it www.araldicacivica.it

Il Comune di Montemarciano - Provincia di Ancona - si trova a nord della foce dell'Esino.Il territorio è formato in prevalenza da una dolce collina affacciata sul mare, seguita da altre colline di seconda e terza schiera. Ad est si gode una vista del golfo di Ancona, in lontananza il profilo del Conero, a sud quella dell'Appennino, con tipico profilo del Monte San Vicino in primo piano.

Lungo e nei pressi della fascia litoranea si sono realizzati vari insediamenti turistico-residenziali (Marcianella, Marina Verde, Gelso) che sono la diretta espansione della popolosa Frazione di Marina di Montemarciano. L'urbanizzazione ha altresi' interessato, soprattutto, negli ultimi anni, anche i centri interni, a cominciare dal capoluogo e dalle Frazioni di Cassiano-Grugnaleto e Gabella. Montemarciano è al centro del triangolo formato dai tre principali Comuni della Provincia: Ancona (da cui dista circa 20 Km.), Senigallia (da cui dista circa 13 Km.) e Jesi (da cui dista circa 16 Km.)

L'aereoporto nazionale "R. Sanzio" dista circa 6 Km, cosi' come il casello autostradale "Ancona Nord". Il Comune di Montemarciano è "Comune d'Europa". E' gemellato con le citta' di Quincy-Sous-Sènart(francia) e Sinj (Croazia) ed è stato insignitodei seguenti riconoscimentio da parte della Commissione Europea: Anno 1989: Diploma d'onore Europeo Anno 1994: Bandiera d'onore Europea. Fa parte della Conferenza dei Comuni gemellati della Regione Marche e della Regione Ille-de-France. E' stato dichiarato, dal Consiglio Comunale "Comune denuclearizzato".

fonte: www.comune.montemarciano.an.it

Altro in questa categoria: