www.araldicacivica.it www.araldicacivica.it

Delizioso borgo di piccole dimensioni, adagiato su un poggio tra la valle del Cremone e quella dell’ Ete Morto, Monte San Giusto si trova in posizione panoramica rivolto verso il mare. Il centro storico conserva ancora un elegante palazzo cinquecentesco, oggi sede del Comune, il cui cortile richiama quello del palazzo ducale di Urbino. Vi si possono inoltre visitare interessanti chiese trecentesche.

Monte San Giusto è un paese di 7.300 abitanti, situato a meta’ strada tra Macerata e Civitanova Marche sulle colline che si affacciano sulla vallata del fiume Chienti ad un’altezza di 236 m. sul livello del mare. A Monte San Giusto l’economia e’ rappresentata in massima parte dall’industria e dall’artigianato della calzatura.

Gli artigiani sangiustesi, conosciuti per la loro laboriosità e capacita’ imprenditoriale, distribuiscono in Italia ed all’estero calzature di alta qualità. Numerosi sono i punti di vendita diretta all’interno delle aziende. La calzatura è sicuramente l’attività produttiva principale del Comune di Monte San Giusto. Non è facile stabilire l’origine di questa attività, forse bisognerebbe rimandare alle attività di scambio e di lavorazione delle pelli portate dagli ebrei nelle nostre zone. Lo sviluppo della calzatura avviene soprattutto negli anni ‘50 - ‘60 quando si verifica il passaggio da botteghe artigianali a piccole e medie imprese.

fonte: www.comune.montesangiusto.mc.it

Altro in questa categoria: