32^ Verdicchio in Festa

appuntamento dal 4 al 7 luglio per le vie di Montecarotto, dove cibo e buon vino si incontrano


da: Gio, 4. Luglio 2019
 a: Dom, 7. Luglio 2019
Vie del centro
MONTECAROTTO, AN
Comune, 0731.89131
FB: Verdicchio in Festa - Montecarotto
Mappa

Nella XXXII edizione, “Verdicchio in Festa” rafforza il progetto in rete ed accoglie cinque Comuni della Regione Marche. Con gli stessi saranno condivise le eccellenze enogastronomiche in un percorso di degustazioni guidate parallele di vini d’eccellenza (Verdicchio di Montecarotto e Vino Ospite) abbinati a piatti tipici della tradizione del Comune ospitato. Le serate saranno coordinate dai sommelier della “Scuola Europea Sommelier” in collaborazione con i produttori e gli chef. Gli ingressi all’area saranno solo su prenotazione al numero 393.3870102. 

Nel dettaglio, giovedì 4 luglio sarà gradito ospite di Montecarotto, il Comune di Sant’Angelo in Vado (PU) con il pregiato tartufo che sarà protagonista nell’elaborazione dei piatti da proporre per la cena e il tipico “Vino Santo” che sarà abbinato a dolciumi artigianali a fine pasto. Venerdì 5 luglio Offida (AP), con la cantina Ciù Ciù, presenterà i propri Vini d’Eccellenza in abbinamento a piatti tipici della tradizione offidana (Taccù, Chichiripieno ecc…) proposti dalle cuoche di “Fior di Grano”. Sabato 6 luglio sarà la volta del Comune di Piobbico (PU) con il tipico piatto locale “Polentone alla Carbonara” sapientemente cucinato dai “Carbonari”. Evento in collaborazione con il “Club dei Brutti”. Domenica 7 luglio, assisteremo al gradito ritorno del Comune di Porto Recanati (MC) e dell “Brodetto di Pesce” con la partecipazione dell’“Accademia del Brodetto di Porto Recanati”. Il piatto sarà abbinato ad una selezione di Verdicchio prodotto a Montecarotto.

Non solo enogastronomia, ma anche manifattura artigianale di pregio. Come lo scorso anno, con la riuscitissima mostra delle “Fisarmoniche di Castelfidardo”, sarà allestita una nuova esposizione, sempre nella splendida cornice del Teatro Comunale, con “Le Meraviglie del Ricamo” del Comune di Venarotta (AP). 

Tutto questo per valorizzare l’intero territorio marchigiano e le sua eccellenze e promuovere un turismo esperienziale in linea con la filosofia del “Grand Tour delle Marche”, promosso da Tipicità di Fermo, di cui Montecarotto, con “Verdicchio in Festa”, è una delle 28 sedi di tappa.

Giovedì 4 luglio, nel Teatro Comunale, si svolgerà un interessante convegno sullo sviluppo turistico nelle Marche, promosso da Hesis in collaborazione con la Regione Marche, il GAL e l’Università di Macerata e con la partecipazione di Tipicità di Fermo. Nella Piazza del Teatro sarà allestita come ormai consuetudine, l’aera degustazioni vini in collaborazione con AIS Marche e all’interno del centro storico si potranno trovare vari spazi in cui gustare le proposte culinarie, elaborate per soddisfare ogni esigenza (cucina tipica, cucina marinara, carne alla brace ecc…).

Ogni piazza del centro storico sarà lo spazio per spettacoli gratuiti di ogni genere. Piazza del Teatro, Piazza del Mercato, Piazza Latieri e Giardino della Liberazione saranno le location dove ogni giorno verranno proposti concerti, spettacoli di cabaret, teatro poesia e dove giovani artisti professionisti potranno trovare spazio per proporre la loro musica. Domenica 7 luglio arriverà come sempre “Marche Jazz & Wine Festival” con big band e formazioni che richiameranno gli appassionati del genere. Ospite quest’anno la cantautrice torinese Flaminia Gallo, in arte “ELL3”, giovane promessa del panorama musicale, insieme al suo gruppo. ELL3 & THE BLINDFOLD è un progetto che nasce dall’incontro di un gruppo di musicisti dalla forte estrazione jazz con Flaminia. Uniti dall’amore per la musica elettronica a i beat della black music, ripropongono un repertorio che spazia dal jazz/hip hop di Glasper alle atmosfere più eteree di Blake e Chet Faker.

Come ogni anno, sarà consentito l’accesso ai beni storici e culturali per tutti i giorni del festival.

Altri Eventi Consigliati

Cosa Sapere

MONTECAROTTO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina