Veregra Street festival

dal 22 al 30 giugno torna a Montegranaro la grande kermesse di arte di strada


da: Ven, 22. Giugno 2018
 a: Sab, 30. Giugno 2018
Vie del centro
MONTEGRANARO, FM
0734.897932
www.veregrastreet.it
Mappa

Raggiunge il prestigioso traguardo dei venti anni il Veregra Street Festival di Montegranaro, una delle più grandi ed importanti kermesse italiane di arte di strada che si svolgerà tra il 22 ed il 30 giugno 2018. Nove intense giornate con la meraviglia e lo stupore creato da più di 100 spettacoli delle più varie espressioni di arte urbana, i profumi ed i sapori dello street food e dei piatti della tradizione, spettacoli e laboratori dedicati a bambini, ragazzi e famiglie, mostre, mercatino artigianale e di prodotti tipici, eventi collaterali organizzati da associazioni cittadine e creazioni speciali per festeggiare la ventesima edizione.

Come per la scorsa edizione, viene proposta “Fuori Strada – Artisti marchigiani per i Sibillini”, un’anteprima a Montemonaco, quest’anno il 17 giugno, in segno di solidarietà e di attenzione per le popolazioni dei Monti sibillini colpite dal sisma nel 2016 ed ancora alle prese con grandi difficoltà. Per festeggiare i venti anni ci saranno alcune creazioni speciali, come un grande murales che verrà disegnato sulla facciata del Teatro La Perla da parte dell’artista Marco Burresi in arte ZED1. L’inaugurazione dell’opera, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale per la riqualificazione urbana, avverrà con uno spettacolo di danza verticale della Compagnia dei Folli (foto), storica ma innovativa compagnia italiana che si dedica al teatro di strada e d’immagine raccontando storie e leggende senza tempo e senza confini con l’uso di trampoli, fuoco, danzatori ed attori sospesi.

Un’importante novità nella sezione “PIC FESTIVAL” con spettacoli di compagnie provenienti dalla Romania e spettacoli in spazi non convenzionali ideati nell’ambito della partecipazione a “Poetic Invasion of the cities”, progetto sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Creative Europe che vede il Comune di Montegranaro capofila accanto a 3 partner Europei: Open Street aisbl di Bruxelles, il Festival LA STRADA di Brema e il Teatrul National RADU STANCA di Sibiu in Romania. Un importante risultato che arriva come riconoscimento di un lavoro iniziato tanti anni fa dal direttore artistico Giuseppe Nuciari che ha saputo migliorare continuamente la qualità artistica ed organizzativa della kermesse ed ha saputo creare rapporti di fiducia e scambio con importanti realtà italiane ed europee. Le numerosissime compagnie ospiti sono professioniste, provenienti da molte parti del mondo ed alcune con spettacoli di nuova produzione e in prima nazionale. Solo per citarne alcuni, ci saranno dal Togo i trampolieri Afuma, dalla Polonia le enormi marionette dei Teatr Klinika Lalek, dalla Romania la Fanfara De La Cozmesti e gli italiani Faber Teatro con “Il Grande Piano”, una enorme tastiera installata a terra e suonata con i piedi, Da lunedì 25 a mercoledì 27 giugno si svolge la sezione Veregra Children in collaborazione con Marameo Festival, interamente dedicata a bambini, ragazzi e famiglie con laboratori, installazioni circensi e spettacoli che si svolgeranno anche in orario pomeridiano, al Teatro La Perla e all’aperto in spazi protetti.

Dal 2013 viene proposto con successo anche il Veregra Food con eccellenze enogastronomiche del cibo della tradizione e del cibo di strada regionale, nazionale e internazionale nel centro storico e nel rinnovato viale Gramsci. Tutti gli eventi sono gratuiti e per avere maggiori informazioni si può visitare www. veregrastreet.it, seguire gli account social o telefonare al numero 0734.897932

Altri Eventi Consigliati

Cosa Sapere

MONTEGRANARO

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina