dal 30 Gennaio al 31 Gennaio ore 21.15Teatro della Concordia e Teatro Tiberini0721.849053
dal 30 Gennaio al 31 Gennaio ore 21.15Teatro della Concordia e Teatro Tiberini0721.849053
Descrizione
Venerdì 30 gennaio al Teatro della Concordia di San Costanzo e sabato 31 al Teatro Tiberini di San Lorenzo di Campo Teatri d’Autore - stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e il contributo della Regione Marche e del MiC – ospita Shakespeare a Palla. La Tempesta di Davide Lorenzo Palla, attore e drammaturgo che da oltre dieci anni si dedica alla divulgazione dei grandi classici del teatro e della letteratura, rendendoli fruibili, accattivanti e accessibili a un pubblico ampio.
I grandi classici della letteratura e del teatro tornano a vivere attraverso spettacoli-lezione che trasformano storie immortali in esperienze emozionanti e accessibili a tutti. Il pubblico è guidato in un viaggio di immaginazione attiva: dettagli vividi e immagini evocative ricompongono i tasselli di trame universali, svelandole poco alla volta fino a un gran finale che lascia spazio alla riflessione e alla meraviglia. Il “Divulgattore” interpreta, racconta e reinventa i personaggi con passione e ironia, passando dai versi più iconici alle spiegazioni storico-culturali. Il linguaggio è diretto e contemporaneo, pensato per coinvolgere anche i giovani, senza mai tradire la profondità e la poesia che rendono i classici senza tempo.
L’immaginazione è come un vento invisibile che soffia dove vuole. Non si vede, ma muove le cose. Trasforma il reale. Ribalta le prospettive. Con l’immaginazione si possono creare mondi, costruire regni, evocare tempeste. E proprio come una tempesta, l’immaginazione può allietare o annichilire. Cosa accadrebbe se ci fosse qualcuno in grado di usarla per plasmare il mondo che lo circonda? Manipolare il mondo solo grazie alla propria immaginazione? La Tempesta parla proprio di questo. È la storia di un uomo esiliato che, grazie alla forza della fantasia, riesce a creare magie e a far vivere sogni. Tra magie, spiriti, amori e intrighi, La Tempesta è una storia di rinascita, potere, conoscenza e umanità, un viaggio poetico e visionario che mescola teatro, illusione e filosofia. Spunti di attualità: immaginazione e realtà a confronto, il perdono come contrasto alla vendetta, il rapporto dell’essere umano con la natura, le utopie sociali.
Parallelamente agli spettacoli è disponibile gratuitamente il podcast Shakespeare a Palla, prodotto insieme a Frame Cultura, su tutte le principali piattaforme. Attraverso otto episodi di quasi un’ora, vengono via via affrontate le opere principali di Shakespeare in una chiave ironica, poetica e divulgativa.
Informazioni AMAT Uffici di Pesaro 0721 849053 / 366 6305500, biglietterie circuito vivaticket anche on line. Inizio spettacoli ore 21.15.