Teatro e Danza
13 Dicembre ore 20.45Teatro Feronia San Severino Marche (MC)333.8963038
Stampa

Descrizione

Al Teatro Feronia arriva ERROR#440: si chiude la prima trilogia di circo contemporaneo firmata Circo El Grito / SIC 
Con sabato 13 dicembre si conclude il primo ciclo autunnale degli appuntamenti dedicati al circo contemporaneo al Teatro Feronia di San Severino Marche, una programmazione che per il quarto anno consecutivo nasce dalla collaborazione fra SIC / Stabile di Innovazione Circense, AMAT e Comune di San Severino Marche. Una collaborazione ormai stabile, riconosciuta e fertile, che negli anni ha trasformato il Feronia in uno dei punti di riferimento nazionali per le arti circensi contemporanee, portando nel cuore delle Marche una proposta artistica capace di unire poesia, ricerca, spettacolo popolare e nuove visioni. Un percorso che non si interrompe qui: dopo questi tre primi appuntamenti (18 ottobre, 15 novembre, 13 dicembre), la stagione riprenderà da febbraio con nuovi titoli e artisti internazionali.
 
La rassegna 2025 inaugurata il 18 ottobre ha confermato una linea curatoriale che intreccia linguaggi, storie e forme sceniche differenti, nel solco di ciò che il SIC porta avanti da anni: cose mai viste, sorprese, invenzioni e una costante attenzione ai nuovi orizzonti del circo. A chiudere il primo segmento stagionale arriva ERROR#440 della compagnia ChiloWatt, una delle creazioni più originali e sorprendenti del nuovo panorama circense europeo. Definito una “conferenza-spettacolo post-moderna sul suono”, ERROR#440 unisce circo contemporaneo, musica dal vivo, invenzioni sonore, manipolazioni, oggetti non convenzionali e una forte componente teatrale.
 
In scena due eccentrici conferenzieri – Lorenzo Crivellari e Beppe Vetti – trasformano il palco in un laboratorio acustico in tempo reale. Tubi in PVC che diventano oscillatori, cavi audio che disegnano sinusoidi nello spazio, microfoni-altalena che generano larsen, fra robot sonori, theremin, poesie futuriste, tubi colorati duetti musicali, rumore e ritmo diventano musica. Lo spettacolo parte da una domanda paradossale – il suono è invisibile? – e costruisce intorno ad essa un viaggio tra scienza, ironia, storia della tecnologia, esperimenti impossibili e piccoli miracoli acustici. Un’esperienza sensoriale, comica, poetica e adatta a tutte le età, in cui ciò che normalmente consideriamo “rumore” si trasforma in coreografia, storia, ritmo. È circo, ma anche performance musicale. È divulgazione ironica, ma anche poesia cinetica: un invito a guardare (e ascoltare) il mondo da un’altra prospettiva.
 
Come ricorda la direttrice artistica Fabiana Ruiz Diaz: “Il circo contemporaneo è l’arte dell’inatteso: intreccia forme diverse e accende meraviglia. Al Feronia vogliamo continuare a offrire proprio questo: piccoli lampi di stupore che uniscono tutte le età.”
Si torna a febbraioCon ERROR#440 si chiude questo primo trittico autunnale, ma il viaggio continua: da febbraio 2026, una nuova serie di spettacoli – sempre al Teatro Feronia – che porterà nel territorio altri artisti, tra cui gli ucraini Dekru, il pluripremiato Andrea Farnetani e un nuovo progetto firmato Giacomo Costantini e Duo Kaos.
 
ERROR#440 – INFOTeatro Feronia – Sabato 13 dicembre, ore 20:45
Durata: 60 minuti
Tout public
Compagnia ChiloWatt
Di e con: Lorenzo Crivellari e Giuseppe Vetti
Tecniche: giocoleria, manipolazioni, musica dal vivo
 
Prevendita presso la Pro Loco dal martedi? precedente lo spettacolo, vendita presso il botteghino del Teatro Feronia dalle ore 18 del giorno dello spettacolo se serale
Informazioni: Pro Loco San Severino (0733 638414)
Botteghino del Feronia (0733 634369)
AMAT (071 2133600 – www.amatmarche.net), www.sic-elgrito.com
 
FOTO SCARICA QUI LE FOTO DELLA RASSEGNA
 
http://www.sic-elgrito.com
 
***
 
Il SIC è stato premiato dalla Commissione ministeriale circhi del MiC con il punteggio più alto nella qualità artistica, sviluppato dai fondatori e direttori artistici di El Grito, Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini. Lo Stabile di Innovazione Circense è un centro di cultura circense dedicato al circo contemporaneo, capace di confrontarsi e competere sul piano internazionale, operando nel rispetto umano e professionale di artisti, tecnici ed operatori culturali. Con il SIC si vuole trasmettere l’amore per la cultura autenticamente popolare del circo, capace da una parte di attrarre un pubblico eterogeneo e trasversale e dall’altra di interloquire con i principali centri culturali internazionali.
 
Circo El Grito è residente nelle Marche dal 2015, è stato il primo circo contemporaneo ad essere riconosciuto dal Ministero Italiano della Cultura (2015) e dalla Regione Marche (2016). Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini sono considerati dalla stampa i pionieri del circo contemporaneo in Italia: “Una compagnia tra le più immaginifiche, non francese, ma italiana” (Il Corriere della Sera).
 
 
La programmazione si svolgerà nel Teatro Feronia  
Piazza del Popolo 15, San Severino Marche (MC)
 
sabato 13 dicembre
Ore 20.45 - “Compagnia ChiloWatt” presenta ERROR#440
Durata: 60 minuti
Tout public
di e con: Lorenzo Crivellari, Giuseppe Vetti
Messa in scena: Christian Coumin
aiuto alla creazione: Jerome Thomas, Andrea Ugolini, Nicanor de Elia, Idriss Roca, Maria Bonzanigo, Jacopo Valsania, Maurizio Loddo.
disegno luci e audio: Andrea Ugolini
scenografie: Jacopo Valsania
tecniche di circo: giocoleria, manipolazioni d'oggetti, musica dal vivo
con il sostegno di: Cie Jérôme Thomas, La Grainerie, Associazione culturale SPAZIO NON C'E, Associazione culturale ARTEREGO, CLAPS Centro di residenza, Mirabilia, Manicomics Teatro, Associazione CITA
 
PREZZI BIGLIETTI
Intero € 12,00
Ridotto € 8,00 (abbonati alla stagione di prosa e giovani fino a 14 anni compiuti)
 
VENDITA BIGLIETTI
Prevendita presso la Pro Loco dal martedi? precedente lo spettacolo, vendita presso il botteghino del Teatro Feronia dalle ore 18 del giorno dello spettacolo se serale
 
INFORMAZIONI
Pro Loco San Severino
Tel. 0733 638414
(da martedi? a domenica ore 9-12,30 e 16-19)
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
http://www.sic-elgrito.com
Botteghino del Feronia
Tel. 0733 634369
nei giorni e orari di apertura sopra indicati
AMAT
Tel. 071 2133600 www.amatmarche.net
 
 
CIRCO EL GRITO
Circo El Grito nasce a Bruxelles nel 2007 dall'incontro tra Fabiana Ruiz Diaz (Uruguay) e Giacomo Costantini. Considerati dalla stampa i pionieri del circo contemporaneo in Italia, la compagnia raccoglie la più chiara tradizione circense rinnovandola nel contesto contemporaneo, per presentare spettacoli che si muovono al confine fra circo, musica, danza, magia, teatro e letteratura. Dalla Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles all'Auditorium Parco della Musica di Roma, dal Festival di Avignon al Teatro Regio di Parma e al Teatro Pubblico Pugliese, dal Fusion Festival in Germania al Piccolo e al Teatro alla Scala di Milano, El Grito ha diffuso i propri spettacoli in Europa declinando il circo contemporaneo nei suoi tre luoghi simbolo: la strada, il teatro, lo chapiteau.
El Grito è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura Belga, ha collaborato con il Ministero della Cultura Francese e nel 2015 è stata la prima compagnia di circo contemporanea accreditata dal Ministero Italiano della Cultura e successivamente riconosciuta come PIR (Primario Interesse Regionale) dalla Regione Marche.
Con quindici spettacoli all’attivo e oltre 2000 repliche in tutta Europa, Circo El Grito rappresenta un grande motore per la sperimentazione che, codificata su l'irrefrenabile curiosità del circo contemporaneo, spazia negli ambiti della danza, del teatro, della musica e della letteratura.
Tra i suoi progetti, l’ideazione e realizzazione per l'Ambasciata di Francia della più grande co-produzione italo-francese, sostenuta dall'Institut Francais Italia; l’inaugurazione e la conclusione della sezione circense Circus+ per Matera Capitale Europea della Cultura. Ha inoltre rappresentato l’Italia ad Aarhus 2017 - European Capital of Culture (Danimarca) mentre con il Teatro Regio di Parma ha lavorato all'inaugurazione del Festival Verdi e coprodotto uno spettacolo multidisciplinare su arie verdiane. Per Milano Musica, storico festival del Teatro alla Scala di Milano, ha invece collaborato alla realizzazione di un dramma circense e musicale ispirato all’opera di Beckett.
Nel 2022 Circo El Grito annuncia la nascita del SIC / Stabile di Innovazione Circense, il primo centro internazionale di produzione multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo e riconosciuto dal MiC.
http://www.sic-elgrito.com
http://www.circoelgrito.it
 
 
Per ricevere ulteriori informazioni, interviste, vi preghiamo di rispondere a questa email o contattare:
 
Luca Pakarov 333.8963038
lucapakarov@gmail.com
 

Luogo

Cosa Sapere

SAN SEVERINO MARCHE

Cosa Vedere

SAN SEVERINO MARCHE