In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, martedì 25 novembre, Valentina Illuminati porta in scena al Teatro Concordia il monologo Mis Smarco. L’appuntamento è organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto con AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, in collaborazione con il Tavolo Comunale delle Pari Opportunità.
Così la giovane attrice, autrice e regista grottammarese presenta Mis Smarco: «Dopo una vita trascorsa a interpretare i mille ruoli della brava, divertente, saggia, umile, educata figlia, sorella, nipote, compagna… sulla soglia degli “anta” e ormai donna, Mis Smarco decide di fare finalmente ciò che il suo nome suggerisce: smarcarsi. Liberarsi dalle etichette, dalle aspettative, dalle troppe personalità che la abitano, per essere solo e semplicemente se stessa. In scena un’attrice, tante personalità e altrettanti personaggi. Attraverso un alternarsi di narrazione, dialoghi e monologhi, la protagonista accompagna il pubblico in un viaggio ironico e sincero dentro la propria metamorfosi: una sfida, una ricerca, una rinascita. Nata in una piccola cittadina marchigiana, Mis Smarco racconta con schiettezza e umorismo la società che la circonda e le inquietudini di chi, come lei, prova a ritrovarsi in mezzo al rumore del mondo. Sono i piccoli episodi di ogni giorno, quelli che sembrano niente e invece lasciano il segno, a disegnare il percorso di una donna verso la propria verità. Uno spettacolo leggero, ironico e irriverente, capace di far sorridere e riflettere insieme. Perché la vita, con i suoi tempi e contrattempi, non è altro che questo: una meravigliosa, imprevedibile, Commedia Divina».
Lo spettacolo con le luci disegnate da Ornella Banfi e Rossano Siragusano è prodotto dalla compagnia Numeri 11 – Caleidoscopio.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Informazioni: Comune di San Benedetto del Tronto, tel. 0735/794 587 -776, www.comunesbt.it; AMAT tel. 071/2072439, www.amatmarche.net. Inizio ore 21.