Il 23 gennaio, ore 21.15 al Teatro Pagani di Monterubbiano, va in scena “Molto rumore per nulla”, della compagnia professionale Proscenio Teatro.
Uno spettacolo che da tre anni conquista il pubblico di Marche, Toscana ed Emilia-Romagna grazie a uno spettacolo vivace, ironico e di grande brillantezza, capace di restituire tutta la forza comica e teatrale della celebre commedia shakespeariana.
La messa in scena unisce brillantezza, ironia e spirito popolare, mantenendo intatta la forza del testo con il gioco serrato degli equivoci e la precisione dei dialoghi, attraverso una messa in scena frizzante e scanzonata, che dialoga con il presente senza tradire la poesia del Bardo.
La Sicilia di Shakespeare diventa un luogo astratto e solare, un’estate dei sentimenti in cui amore, gelosia, rabbia e desiderio si rincorrono senza tregua.
Benedetto e Beatrice animano la scena con il loro duello verbale irresistibile, un corteggiamento mascherato da scontro continuo, mentre Claudio ed Ero incarnano un romanticismo assoluto, innamorato dell’amore stesso, messo alla prova dall’invidia e dalla maldicenza, fino a incrinare l’equilibrio luminoso della commedia.
Intorno a loro, beffe, origliamenti, malintesi e trovate comiche costruiscono quel “rumore” destinato a sciogliersi nel nulla, secondo il gioco teatrale di Shakespeare.
In scena sei attori, impegnati in un lavoro corale che richiama il ritmo di una danza e l’energia di un vaudeville, con una recitazione fisica e musicale, sempre in ascolto. Lo spazio aperto diventa luogo di intrighi e labirinto delle passioni, dove ogni parola origliata può ribaltare i rapporti tra i personaggi.
Ciò che vediamo in scena fa ridere e riflettere, brnchè appartienga a ieri, parla chiaramente di oggi: incomprensioni, parole fuori controllo e verità distorte. È per questo che il nostro tempo, come quello di Shakespeare, è ancora "Molto rumore per nulla".
Biglietti circuito Ciaotickets 15 (intero)- 12 euro (ridotto under 25, over 65)
Info e prenotazioni: 392/4450125