“Sissi, l’imperatrice”, nuovo lavoro scritto e diretto da Roberto Cavosi con protagonista Federica Luna Vincenti va in scena al Teatro Feronia di San Severino Marche domenica 8 febbraio nella stagione in abbonamento proposta da Comune AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.
Sissi l’imperatrice è il racconto dell’inquieta e tormentata vita dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria, comunemente nota come Sissi. Il testo si snoda in vari quadri, ognuno dei quali prende in esame alcuni aspetti del carattere e del pensiero dell’Imperatrice: dalla filosofia al sesso, dalla politica all’arte. Il ritratto generale che man mano si compone mette in luce una donna tanto anticonformista quanto profondamente frustrata dalla rigidità e spietatezza della Corte Viennese, ma anche la grande poesia e la voglia di libertà di una creatura che si riteneva eternamente “chiusa in gabbia”. Anoressica, in eterno lutto per le morti di due dei suoi figli, sviluppa una sensibilità dolente e rabbiosa al tempo stesso ma tutt’altro che astratta, rivolta infatti anche verso le più delicate questioni sociali.
«Anni fa – scrive l’autore Roberto Cavosi – mi sono “imbattuto” in un saggio dal titolo “Le Indomabili” in cui venivano esaminate come anoressiche le figure di Antigone, Simone Weil, Caterina da Siena ed Elisabetta d’Austria. Studiando più a fondo l’anoressia, la caratteristica che più mi ha colpito è senz’altro l’indomita forza che scaturisce da chi ne soffre, una forza sprigionata da una ricerca spasmodica di purezza, di libertà. Elisabetta viveva in una Corte i cui codici erano per lei insopportabili ancor più del cibo. Ecco quindi delinearsi in me una figura sorprendente, fortissima e debolissima al tempo stesso. Un’anima la cui sofferenza diventa ribellione, il dolore sovversione, la melanconia riscatto e l’astinenza coraggio [...] facendone una donna dal pensiero modernissimo».
In scena con Federica Luna Vincenti gli attori Marco Manca, Miana Merisi, Maria Giulia Scarcella, Francesca Bruni Ercole. I costumi sono di Paola Marchesin, le luci di Gerardo Buzzanca e le musiche di Oragravity. Lo spettacolo è prodotto da Goldenart con Teatro Stabile di Bolzano e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Prossimi appuntamenti per la stagione in abbonamento del Feronia il 3 marzo con Giacomo Giorgio e Giorgio Pasotti in “Otello” di Shakespeare e il 15 aprile con Lella Costa nella “Lisistrata” diretta dalla regia di Serena Sinigaglia.
Biglietti e informazioni Teatro Feronia (tel. 0733/634369 e Pro Loco 0733/638414); AMAT biglietterie del circuito (tel. 071/2072439), vivaticket.com (con aggravio di costo in favore del gestore del servizio). Inizio ore 20.45.