26 Settembre ore 19Teatro Sperimentale Pesaro (PU)
26 Settembre ore 19Teatro Sperimentale Pesaro (PU)
Descrizione
I teatri di Pesaro confermano la propria vocazione di luoghi di creazione artistica ospitando le residenze di creazione promosse dal Comune di Pesaro e dall’AMAT con il sostegno di Regione Marche e MiC, nell’ambito del progetto RAM - Residenze Artistiche Marchigiane, un virtuoso percorso volto al potenziamento delle residenze come strumento condiviso di crescita culturale dell'intera comunità.
In questi giorni la compagnia Hunt di Giosy Sampaolo è al lavoro nell’allestimento di 15:36, residenza che terminerà venerdì 26 settembre con l’anteprima aperta al pubblico a ingresso gratuito alle ore 19.
15:36 è l’ora in cui avviene un evento dirompente, che segna uno spartiacque tra il prima e il dopo: la nascita di un bambino. È da questa esperienza personale che inizia il racconto dell’esperienza del limite, fisico ed emotivo che come altri eventi cambia lo stato, conduce ad una metamorfosi dell’essere umano. La nascita, che include in sé il concetto di morte e trasmutazione, da sempre è legata nell’immaginario collettivo e religioso alla luce. In 15:36 la luce è viva e diventa performer in grado sia di generare luce attraverso l’interno di sé stessa sia di modificare la luce riflessa nello spazio che abita. Il dispositivo luminoso Birth, usato nella performance, ha una sua grande versatilità ed è capace di creare multi-effetti e diverse tipologie di irradiazioni luminose. Birth è una lampada emotiva in grado di adeguarsi alle varie suggestioni e interagire con i performer nella costruzione drammaturgica. Creata e brevettata da Pietro Cardarelli attualmente ne esistono solo sei esemplari. 15:36 rappresenta l’approdo a una conoscenza profonda di sé e l’accettazione di una nuova forma e di un nuovo stato corporeo e interiore.
15:36 è un lavoro di e con Giosy Sampaolo e Pietro Cardarelli, danza e coreografia Giosy Sampaolo, luci e suono Pietro Cardarelli, produzione di HUNT Compagnia Danza Contemporanea e Pietro Cardarelli TheWingsArt con il sostegno di Alloggiando Art Fest, Teatro Cortesi Sirolo, AMAT e Comune di Pesaro.