Teatro e Danza
13 Febbraio ore 21Teatro Rossini Pesaro (PU)0721 387621www.vivaticket.com
Stampa

Descrizione

Venerdì 13 febbraio al Teatro Sperimentale di Pesaro appuntamento con la stagione di danza realizzata dal Comune di Pesaro con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC. In scena la White room concepita dal giovane e promettente coreografo Adriano Bolognino, già premiato in numerosi contesti italiani e internazionali, per Opus Ballet.
 
In uno spazio astratto dove domina il bianco anche nei semplici e raffinati costumi e nella brumosa atmosfera che li avvolge, nove interpreti disegnano un paesaggio di corpi trepidanti, la “stanza bianca” dove rivive, ispirato dall’opera pittorica Il ritorno dal bosco di Giovanni Segantini.
La creazione vuole approfondire gli aspetti emozionali dell’inverno, indagandone la trasposizione in forma di stato d’animo, ispirandosi all’opera di Segantini. Il quadro ritrae una dilatazione del tempo che, rallentando e tendendosi, mette in scena la fatica e la costanza dell’essere umano: una contadina trascina una slitta pesante in un paesaggio desolato circondato da montagne che sovrastano la neve cristallina.
Ogni elemento pittorico contribuisce a rappresentare la tensione tra gli ostacoli connaturati all’esistenza e la forza umana che, in questo contesto, assume un carattere sovrannaturale. È proprio questa polarità a costruire un ponte tra l’universo contadino di Segantini e il nostro contemporaneo.
Le difficoltà della vita ci propongono continuamente questa sfida, sotto forme diverse, ridefinendo i confini delle paure quotidiane e dei contesti in cui siamo esposti agli altri e costringendoci ad un lungo inverno dell’anima.
In un manto nevoso, desolato, si accende dal nulla una fiamma. Anche l’inverno possiede i suoi colori, che nel gelo e nel silenzio possono essere ancora più dirompenti. Racchiusi tutti in un bianco candido. Dobbiamo solo riscoprirli.
 
Diretta da Rosanna Brocanello fin dalla fondazione, nel 1999, la Compagnia Opus Ballet è costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti che provengono da varie parti d'Italia e da diversi paesi nel mondo e ad oggi ha dato vita ad un vasto repertorio di produzioni.
 
La danza è affidata a Giuliana Bonaffini, Emiliano Candiago, Matheus Alves De Oliveira, Ginevra Gioli, Gaia Mondini
Giulia Orlando, Riccardo Papa, Frederic Zoungla. Le luci dello spettacolo sono di Laura De Bernardis, assistente alla coreografia Rosaria Di Maro con il supporto di Rosa Coppola, i costumi di Santi Rinciari. La produzione di Opus Ballet è realizzata con il sostegno di Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, Fondazione CR Firenze (Bando Abitante).
 
Al termine dello spettacolo, Francesca Pedroni, giornalista e critica di danza, guiderà il pubblico tra le sfumature dello spettacolo in un breve incontro con la compagnia.
 
Informazioni: Teatro Sperimentale 0721 387548, biglietterie circuito vivaticket. Inizio spettacolo ore 21.
 

Luogo

Cosa Sapere

PESARO

Cosa Vedere

PESARO