Promossa da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, la stagione del Teatro Comunale di Porto San Giorgio è stata presentata dal sindaco Valerio Vesprini con l’assessore alla cultura Carlotta Lanciotti, da Stefano Tosoni per Proscenio Teatro e da Raimondo Arcolai, coordinatore della programmazione AMAT.
Sette i titoli in abbonamento. Ad alzare il sipario il 12 novembre Chiara Francini e Alessandro Federico in Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame con la regia di Alessandro Tedeschi. Spettacolo fra i più popolari degli anni Ottanta, racconta di una coppia figlia del Sessantotto e della mutata coscienza del nostro Paese ironizzando su una certa psicologia maschile, insofferente al concetto di monogamia ma tradizionalmente gelosa.
Il 1 dicembre sono in scena Ale & Franz con Il nuovo spettacolo di Natale 2024, una serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza, con un mix perfetto tra classici e pezzi inediti e una band di grandi musicisti sul palco per un Natale indimenticabile.
Non so se tu sai che lo so di David Conati è in scena il 10 dicembre con protagonisti Giorgia Wurth, Eugenio Gradabosco, Giorgio Caprile (che firma anche la regia), Marianna De Micheli e Cristina Sarti. La trama riprende le commedie del vaudville regalando in un brillante gioco degli equivoci uno spettacolo spensierato, brioso e divertente.
Il 7 gennaio Stefano Fresi è in scena con Dioggene scritto e diretto da Giacomo Battiato. Impersonando l’attore Nemesio Rea, fra epica e commedia, sberleffi e crudeltà, nei tre quadri caratterizzati dalla variazione linguistica (dal volgare medievale alla nostra lingua corrente al romanesco) Fresi guarda all’animo umano di ieri e di oggi, che continua a ruotare fra gli stessi temi: la violenza, l’umana stupidità, la guerra, il bisogno di bellezza e di amore.
Attrice poliedrica, la cui carriera spazia dal teatro alla televisione al cinema, Lucia Mascino è protagonista, il 26 febbraio, di Il sen(n)o, monologo provocatorio sul tema dell’esposizione precoce alla sessualizzazione e alla pornografia nell’era di internet. Enorme successo in Inghilterra, il testo di Monica Dolan è tradotto da Monica Capuani e messo in scena con la regia di Serena Sinigaglia.
Il 25 marzo la scena è per Toccando il vuoto del drammaturgo scozzese David Greig con Lodo Guenzi, regia di Silvio Peroni, rappresentato per la prima volta in Italia. Alla base del testo c’è il tema delle scelte, etiche e non solo, che circondano gli eventi. Tratto da una storia vera, una scalata nelle Ande Peruviane nel 1985 con gli alpinisti Joe Simpson e Simon Yate vittime di un incidente, lo spettacolo ci interroga su cosa noi avremmo fatto in una simile circostanza.
La stagione in abbonamento si chiude il 1 aprile con Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre) in cui Natalino Balasso riscrive l’opera del Ruzante e interpreta il nuovo testo nato da una profonda ricerca linguistica. La regista Marta Dalla Via, raffinata caratterista, tesse i fili della commedia e calibra la vis comica con quella drammatica.
Fra gennaio e aprile 2025 affiancherà la stagione di prosa in abbonamento il cartellone Sotto_Passaggi, 4 appuntamenti curati da Proscenio Teatro con le proposte più interessanti della drammaturgia emergente. Inizio il 24 gennaio con Beatrice Schiros in Metaforicamente Schiros, scritto con Gabriele Scotti e prodotto da ATIR. A seguire il 21 febbraio ServoMuto Teatro propone RadioMacbeth, interpretato da Roberto Marinelli. Il 14 marzo Stefano Tosoni e Lucio Matricardi portano sul palco CCC Ciò che conta e per finire, il 11 aprile Giorgio Castagna è protagonista di Che aspettate a bruciarmi con le musiche dal vivo di Lorenzo Bachini.
Abbonamenti alla Stagione di prosa (7 titoli) intero 130 euro, ridotto 100 euro in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (orario 16-20, tel. 392/4450125) con il seguente calendario: venerdì 18 ottobre (rinnovi) sabato 19, domenica 20, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 (nuovi abbonamenti). Abbonamento al cartellone Sotto_Passaggi (4 titoli) intero 30 euro, ridotto 25 euro.
Biglietti di posto unico – intero 20 euro, ridotto 15 euro; per Il nuovo spettacolo di Natale 2024 di Ale & Franz posto unico numerato euro 25, ridotto euro 20; per Sotto_Passaggi intero 10 euro, ridotto 8.
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del teatro il giorno di spettacolo dalle ore 18, nelle biglietterie del circuito AMAT e su vivaticket.com.
Informazioni e prenotazioni: Teatro Comunale di Porto San Giorgio tel. 392/4450125 e AMAT tel. 071/2072439 amatmarche.net.
Inizio spettacoli ore 21,15.
LE ALTRE STAGIONI
Non solo prosa al Teatro Comunale di Porto San Giorgio. Avremo l’operetta con tre appuntamenti pomeridiani (ore 17): “Madama di Tebe” di Carlo Lombardo sabato 25 gennaio, “Paganini” di Franz Lehar” il 29 marzo e “La duchessa del Bal Tabarin” il 26 aprile. “Sono spettacoli adatti a tutti – spiega Paolo Santarelli che ha curato l’adattamento drammaturgico -, con questa rassegna avremo modo di riscoprire parti musicali dimenticate. Riduciamo il tutto a 90 minuti con un’introduzione storico musicale per una perfetta comprensione dello spettacolo. Continua la collaborazione con il Liceo Preziotti Licini e coinvolgiamo anche i giovani del Conservatorio di Fermo”. Info te. 392.4450125
Torna, immancabile, “Domenica a Teatro”, la rassegna di teatro per ragazzi e famiglie curata da Proscenio Teatro. “E’la 27^ edizione, un primato da difendere – dice Marco Renzi -. Ogni anno alziamo l’asticella: abbiamo 6 titoli, una scansione da stagione teatrale, con possibilità di abbonamento e acquisto on line. Crediamo che il pubblico dei bambini debba avere le stesse possibilità degli adulti. Si parte il 10 novembre con “Avventure straordinarie” di Proscenio Teatro Ragazzi, il 15 dicembre sarà la volta di “Pollicina” portata in scena da Panta Rei (Vicenza). Il 19 gennaio salirà sul palco la compagnia Teatro Blu di Varese con “Peter Pan”, il successivo 9 febbraio “Il filo magico “ con i Teatrini di Napoli; il 16 marzo “Storia di Barbablù del Teatrabile de L’Aquila, per finire il 6 aprile con “Buon compleanno Giulio Coniglio!” del Granteatrino di Bari. Inizio spettacoli ore 17, info tel. 331.4022876 – 0734.440348.
Cinque spettacoli per la stagione di teatro dialettale “Il dialetto in mostra e non solo” organizzato dalla “Nuova Cappellette” di Porto San Giorgio. Si inizia il 20 ottobre con “Baroni si nasce” della Compagnia “Li Freciute”, il 26 gennaio “Operetta l’acqua cheta” dell’Ass. artistico culturale Koinè, il 23 febbraio “Per chi suona il campanile” di Achille Campanile, Compagnia delle Nuvole, il 30 marzo “Sulo ‘n miraculu li putia fa renzavì” della Compagnia Palcoscenico di Macerata, per finire il 27 aprile con “Nuda per pochi soldi” di Loredana Colt con la Compagnia Nuova Cappellette. Inizio spettacoli ore 17, prevendita all’edicola Ines Rossi .
Stefania donzelli è responsabile della stagione di 6 concerti classici dal titolo “Musica incantatrice”. Una stagione ricca e composita, con vari aspetti musicali: concerto solitistico, trio, attività di carattere didattico (conclusione di masterclass), opera. Si sottolinea il carattere femminile della rassegna e la sua complementarietà: Si parte il 22 novembre con il concerto del trio Chaminade, centrato sul recupero delle musiche della compositrice francese Cécile Chaminade.
Anche Cesare Catà sarà al Teatro comunale. “Porto 3 appuntamenti nel mese di marzo. Parto l’8 marzo, festa della donna con “Ginevra ne vale la pena”, poi nuovo spettacolo a metà marzo, per la ricorrenza del patrono irlandese, un’occasione per approfondire la musica, la letteratura e capire l’importanza culturale della birra! A fine mese analizzerò la figura di Roberto Baggio.
Infine un occhio su temi importanti come l’ambiente e il sociale con due spettacoli: Fabio Tartuferi della Compagnia della Marca illustra “Aprite i vostri occhi”: “Questo è un progetto nato dalla collaborazione con Legambiente Marche. L’obiettivo è far fare al pubblico un viaggio dentro le nostre bellezze paesaggistiche, uno spettacolo sospeso tra realtà e fantasia. Si rappresentano gli elementi del nostro territorio: l’Appennino, le colline, il mare: la natura è fondamentale per la nostra vita, una vita da iperconnessi. E’ uno spettacolo scritto da Roberto Rossetti, speriamo di accompagnare il pubblico in questo viaggio per aprire gli occhi verso l’infinita bellezza del nostro territorio” Appuntamento l’8 maggio.
Il secondo spettacolo è “Cyber Pinocchio”, non una favlola per bambini ma un omaggio al capolavoro di Collodi reinterpretato: Geppetto è uno scenziato, costruisce un cyborg che gli sfugge di mano, Collodi City è abitata da personaggi paradossali, surreali. Colpi d divertimento, emozioni, colpi di scena e… di pistola. Lo spettacolo approfondisce temi socio culturali legati al rapporto genitori figli. La data è l’8 febbraio con doppia replica 16 e 20,30
LE DICHIARAZIONI
“Complimenti all’assessore Lanciotti e all’importante squadra che si è creata – dichiara il sindaco Valerio Vesprini -. Negli ultimi anni l’offerta culturale è cresciuta grazie proprio ad un grande lavoro di squadra”.
Gli fa eco l’assessore alla cultura Carlotta Lanciotti: “Per me è emozionante presentare la stagione, un obiettivo centrato, il risultato di un grande lavoro. E non parlo solo di prosa ma di tutte le stagioni. Vogliamo riavvicinare la gente al teatro, ascoltando le esigenze e le proposte dei cittadini. Questa è la nostra mission”.
“Collaboriamo da anni con il Comune di Porto San Giorgio e notiamo con soddisfazione la crescita costante della proposta – le parole di Raimondo Arcolai dell’AMAT -. La stagione 2024/2025 è molto bella, extra cittadina, la trovate in cartelloni di grandi città, c’è un grande impegno artistico. In tempi difficili, con un’economia per teatro faticosa, qui si investe. Il risultato è un progetto culturale complessivo che abbraccia non solo la città di Porto San Giorgio ma i cittadini delle Marche. Mi aspetto ottimi riscontri da tutto il territorio”.
Infine la parola al direttore artistico della stagione di prosa, Stefano Tosoni: “Una stagione non facile, in un teatro stupendo. C’è stata una grande disponibilità degli artisti contattati ed è così che abbiamo sette spettacoli, un mix perfetto fatto da artisti di nome, comicità, teatro impegnato, riflessione, autori contemporanei classici, testi di autori internazionali. Di fianco alla stagione di prosa avremo la stagione di teatro contemporaneo “Sottopassaggi”, una proposta molto apprezzata, un piccolo grande miracolo”.