Teatro e Danza
dal  25 Agosto 2023
al  27 Agosto 2023
 Pesaro (PU)www.hangartfest.it
Stampa

Descrizione

Si apre venerdì 25 agosto la XX edizione di Hangartfest, festival di danza contemporanea sostenuto dal MiC Ministero della Cultura, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro e realizzato con il contributo del CMS Consorzio Marche Spettacolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
 
Ricco di performance ed eventi collaterali il primo weekend del Festival che venerdì 25 agosto propone due appuntamenti: alle ore 17.30 a Palazzo Mosca-Musei Civici la performance itinerante IL SECONDO PARADOSSO DI ZENONE di Elisabetta Consonni, e alle 18.30, a Villa Imperiale, il BOLERO che vede in scena 12 danzatori della Compagnia Arearea e 8 musicisti della band multietnica Radio Zastava. Lo spettacolo è firmato dai coreografi Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi e coprodotto da Hangartfest insieme a Menhir / Le Danzatrici en plein air.  
 
Sabato 26 agosto la programmazione di Hangartfest inizia alle 10.30 all’Atelier Danza Hangart con il LABORATORIO DI CONTEMPORANEO condotto dal coreografo e danzatore israeliano Tamir Golan, prosegue alle 17.00 alla Chiesa della Maddalena con l’installazione fotografica OBIETTIVO DANZANTE di Plinio Marsan, visibile durante tutto il festival, e continua alle 18.00 alla Biblioteca Oliveriana con la conversazione IL SOLO DI DANZA, tra proposta ideologica e strategia di sopravvivenza a cura della studiosa e storica Eugenia Casini Ropa. La giornata termina alle 21.30 alla Sala della Repubblica del Teatro Rossini con lo spettacolo AND THE COLORED GIRLS SAY: DOO DA DOO DA DOO DA DOO di Elisabetta Consonni dove i performer si esibiscono in un ironico e caustico concerto danzante di voci in cui centrale è l’assenza della star. A seguire, per il ciclo Conversazioni sulla danza / Explorer, è previsto l’incontro con la coreografa.
 
Domenica 27 agosto, ore 18.30, alla Sala della Repubblica va in scena la nuova danza israeliana con lo spettacolo in esclusiva nazionale 1| 2| 3 SOLO DUET TRIO, coreografie di Reches Itzhaki, Avshalom Latucha, Maya Navot, Ophir Kunesch, Gil Algarbeli e Tamir Golan. La vetrina, sostenuta dall’Ambasciata di Israele a Roma, è prodotta dal Suzanne Dellal Centre di Tel Aviv con l'assistenza del Mifal HaPais Council for Culture and Arts ed è a cura di Naomi Perlov che prenderà parte alla conversazione subito dopo lo spettacolo.
 
 
Ingressi agli spettacoli alla Sala della Repubblica € 10 / € 7 ridotto. I ridotti sono riservati a possessori della Card Amico del Festival.
Ingresso libero alle conversazioni e installazioni. Per il laboratorio consultare il sito del festival.
L’evento di inaugurazione a Villa Imperiale è sold out.


Prevendita online su Liveticket e nei punti vendita convenzionati.
Botteghino alla Chiesa della Maddalena aperto tutti i martedì e mercoledì dalle 16 alle 20 e nei luoghi di spettacolo a partire da 1 ora prima delle performance.
 
Maggiori informazioni sul sito del festival www.hangartfest.it 

 

Luogo

Cosa Sapere

PESARO

Cosa Vedere

PESARO