Teatro e Danza
23 Gennaio 2022 ore 17Piccola Ribalta Pesaro (PU)349.8509796
Stampa

Descrizione

Dopo la pausa natalizia, riprende la Stagione teatrale della Piccola Ribalta, nella sede di via dell'Acquedotto. Si riparte alla grande con una Compagnia ospite – una collaborazione tra Associazione Res Humanae - Compagnia La Barcaccia di Jesi - che ci propone lo spettacolo vincitore della Rassegna "Marche in atti" 2021: ERINNI di Giancarlo Loffarelli, per la regia di Mauro D’Ignazio. Lo spettacolo andrà in scena in un’unica serata Domenica 23 gennaio alle 17.
 

La storia
L’autore mutua il titolo dalle donne simbolo di vendetta della mitologia greca, le Erinni appunto. Tutto inizia con il ritorno di Albert, un tedesco 90enne che si ripresenta dopo quasi 60 anni in un ristorantino di Roma, lo stesso che aveva frequentato negli anni della guerra e dove, indossando la divisa di tenente delle SS, aveva mostrato il suo volto più efferato di aguzzino e stupratore. Nel locale ritroverà due donne che furono vittime dei suoi soprusi e violenze e che, in veste di moderne Erinni, cercheranno in ogni modo la loro vendetta.
"Il parricidio che questo affresco popolare ci mostra – commenta il regista Mauro D'Ignazio - è anche, e forse soprattutto, l'attentato commesso nei confronti dell'amore, della libertà, dell'amicizia, della speranza, dei sogni e, più in generale, delle aspirazioni - individuali e collettive - perpetrato dalle atrocità della nostra storia recente".

Da non perdere.
 

Luogo

Cosa Sapere

PESARO

Cosa Vedere

PESARO