La stagione sinfonica dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana 2026, Musicattraverso, dedica uno dei suoi appuntamenti più significativi alla creazione contemporanea: Dardust e la FORM. L’artista marchigiano, una delle figure più riconoscibili e influenti della musica italiana contemporanea, sarà insieme alla Filarmonica Marchigiana, con la direzione di Davide Trolton, dall’11 al 15 febbraio a Osimo, Ancona, Pesaro, Ascoli Piceno e Fermo.
Il pubblico potrà apprezzare l’esecuzione del Piano Concerto n. 1 di Dardust, commissionato dai Pomeriggi Musicali e interpretato dallo stesso autore al pianoforte. Un concerto che vedrà dialogare linguaggi diversi: infatti alla nuova creazione sinfonica, la prima partitura orchestrale firmata da Dardust che sarà introdotta dall’Ouverture dalle Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, seguirà una delle più alte composizioni dello stesso Mozart, la Sinfonia n. 40 in sol minore, K 550.
Dario Faini, in arte Dardust, è un pianista italiano tra i più premiati al mondo della nuova generazione. Autore e produttore d’eccezione, artefice di uno stile personalissimo e innovativo in grado di ridisegnare i confini di classico e contemporaneo ha gettato la sua musica ben oltre le definizioni, creando da sempre atmosfere non convenzionali in un equilibrio perfetto tra pianoforte ed elettronica. La sua musica è stata protagonista di eventi di risonanza mondiale, tra questi il lancio di presentazione dei nuovi prodotti del colosso informatico Apple Inc, trasmesso in streaming dallo Steve Jobs Theater di Cupertino in California, eventi sportivi come il Superbowl, l’NBA All Star Game, e le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, per le quali ha firmato la colonna sonora ufficiale, intitolata Fantasia Italiana, un brano che rende omaggio alla tradizione musicale italiana e ai territori iconici che ospitano i Giochi.
A dirigere il concerto, un gradito ritorno per la FORM: Davide Trolton, apprezzatissimo nel 2025 nel concerto dedicato a Beethoven con la violinista Anna Tifu. Classe 2001, è vincitore della 2nd Erich Bergel International Conducting Competition (2024) e del Premio delle Arti (2023), assegnatogli all’unanimità.
Il primo incontro con il pubblico è una prova generale aperta al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, mercoledì 11 febbraio alle ore 21; il giorno successivo debutto vero alle ore 20.30, nell’Aula Magna “Guido Bossi” dell’Università Politecnica delle Marche, ad Ancona. Il concerto si inserisce nel cartellone di Ancona Classica, realizzato in collaborazione con gli Amici della Musica Guido Michelli, con il sostegno dell’Università Politecnica delle Marche e con il patrocinio del Comune di Ancona. Venerdì 13 febbraio appuntamento al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, alle ore 20.30 (in collaborazione con AMAT), sabato 14 allo Sperimentale di Pesaro alle ore 18 (in collaborazione con Ente Concerti Pesaro) e domenica 15 febbraio al Teatro Dell’Aquila di Fermo alle ore 17 (in collaborazione con la città di Fermo). Si ringrazia per il pianoforte Roberto Valli Pianoforti.
Biglietto unico a 5 euro per la prova generale aperta di Osimo; sul sito tutte le indicazioni per le biglietterie dei teatri. Vendita anche su vivaticket.com.
FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana
Tel. 071 206168 | info@filarmonicamarchigiana.com